fbpx

Unisciti alla LiT Family



Tina Modotti in mostra a Roma

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tina Modotti, celebre artista di origini friulane che visse in Messico fino alla sua morte, negli anni quaranta, era più di una semplice fotografa. Amica e musa ispiratrice di molti pittori e letterati, si dedicò, come molti suoi contemporanei, con passione e volontà all'impegno sociale. A Roma il primo febbraio è stata inaugurata una mostra dal titolo Tina Modotti: un nuovo sguardo, rassegna organizzata dall'Ambasciata del Messico in Italia in collaborazione con l'istituto Cervantes.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
La serie delle mani, i ritratti ed altre foto di ispirazione antropologica realizzati da Tina Modotti tra il 1923 ed il 1927 sono in mostra dal primo di Febbraio fino all'undici di Marzo nella sede romana dell'Istituto Cervantes. Molte delle fotografie esposte, di proprietà dello stato messicano, non sono mai state esposte in Italia.
Ma chi è Tina Modotti? Un'artista, una attivista ed una rivoluzionaria. La sua vita fu avventurosa e scandalosa, fino a diventare uno dei simboli dell'emancipazione sessuale dei primi decenni del secolo scorso. Tutto ciò però non trova spazio nella mostra romana (già esposta in varie località del mondo, dall'India alla Cina e che proseguirà nella penisola arabica), dove le opere esposte mostrano invece la cura e l'attenzione per l'arte fotografica (dal '21 la Modotti fu compagna e musa di Edward Weston, uno tra i più noti fotografi dell'epoca) .
Oltre ai ritratti, in mostra si trova una sezione dedicata alle mani che "per Tina sono l'origine del mondo, creano ogni cosa, trasmettono alle miserie lo spirito che emana dal cuore", come sottolinea Pino Cacucci, noto scrittore ed autore della biografia romanzata "Tina".

Trovate maggiori informazioni relative all'esposizione sul sito dell'istituto Cervantes di Roma.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.