Una facile escursione con le ciaspole (o con gli scialpinismo), altamente panoramica. Dal passo Vezzena si sale fino alla cima del Pizzo di Levico (conosciuto anche come cima Vezzena, 1908 m) per gustare dalla vetta un panorama mozzafiato sulla Valsugana con i laghi di Levico e Caldonazzo e sullo sfondo le catene del Brenta, dell'Adamello e più distanti, delle Maddalene e dell'Ortles-Cevedale. Di fronte, il Lagorai e dalla parte opposta l'altipiano di Asiago.
Come arrivare:
Da Trento imbocchiamo la SS349 per Vigolo Vattaro e l'altipiano di Folgaria. Passiamo il passo della Fricca ed a Carbonare manteniamo la sinistra verso Lavarone. Oltrepassiamo le frazioni di Chiesa e Gionghi in direzione di Luserna ed Asiago ed in pochi chilometri giungeremo al passo Vezzena (1402 m) in circa 40 km (45 min.)
L'itinerario è percorribile tutto l'anno ed il panorama è incantevole in ogni stagione ma la suggestione creata dagli abeti carichi di neve e dalle cime innevate tutt'attorno non ha, a mio parere, eguali in altro periodo dell'anno.
Per consultare altri trekking in Trentino e sulle alpi in generale, aprite la mappa delle escursioni. In zona vi consigliamo la traversata del gruppo del Lagorai: la translagorai.
Ultimi commenti