Su Life in Travel oltre a decine di trekking e itinerari cicloturistici, trovate più di un centinaio di percorsi con le rispettive
tracce GPS MTB che potete scaricare nell'apposita
area download dedicata agli itinerari in MTB. La maggior parte dei tracciati che trovate sul sito però si concentra sulle Alpi ed in particolare nella zona del Trentino dove noi viviamo. Sul web esistono numerosi portali su cui è possibile trovare tracciati MTB caricati dagli utenti o realizzati dai rispettivi proprietari. Spesso quando viaggiamo e vogliamo fare un'escursione in mountain bike, ci affidiamo ad una buona ricerca su google ma dopo anni di utilizzo a volte accediamo direttamente ad uno dei siti web con tracce GPS che conosciamo... di seguito trovate quindi un elenco di siti e portali che noi utilizziamo per ricercare un scaricare.
Alcuni tra i
siti web con tracce GPS per MTB che citerò e che vi descrivo di seguito, sono presenti anche nell'articolo
Pianificare un itinerario MTB | Software e risorse online che è un ottimo punto di partenza per capire come muovere i primi passi nell'utilizzo della rete e di software dedicati alla manipolazione e creazione di tracce GPS.
Sul web trovate siti nei quali sono presenti file in diversi formati. I più frequenti sono i
files GPX e KML. I primi sono quelli che più vi interessano e che dovrete caricare sul vostro navigatore (ormai la stragrande maggioranza dei
dispositivi GPS per l'outdoor accetta questo formato), mentre i secondi vi servono eventualmente per la visualizzazione su
Google Earth o per essere caricati su
Google Maps. I files GPX sono anche quelli che potete scaricare sul vostro smartphone se preferite utilizzare questo anzichè uno strumento dedicato. In tal caso vi consiglio di scoprire quali sono le
migliori APP GPS per l'outdoor per la navigazione (diversa è la questione se siete interessati ad APP per l'allenamento).
Ma veniamo al dunque: ecco un elenco di siti web su cui trovare tracciati MTB e files GPX per il vostro smartphone o per i dispositivi GPS.
GPSies
Sicuramente uno tra i siti più forniti. Non sono presenti soltanto tracce GPS per MTB ma anche percorsi a piedi, in auto, invernali e qualsiasi tipo di tracciato mappabile da un GPS. La navigazione è veloce ed intuitiva, con un'interfaccia semplice anche se poco accattivante. La parte centrale del sito è dominata dalla mappa sulla quale sono presenti tutti gli itinerari, raccolti in cluster a forma di nuvoletta: cliccando sopra di essa si effettuerà uno zoom sulla zona desiderata finchè non apparirà un'icona distintiva del tipo di percorso (MTB, bici da corsa, piedi...). Una funzione molto comoda è quella che vi permette di visualizzare il percorso direttamente sulla mappa senza necessità di alcun click ma semplicemente passando il mouse sull'icona. Se poi siete interessati, potrete cliccare e isolare il tracciato di vostro interesse. Nel menu principale potrete scegliere se effettuare la ricerca, creare o caricare un vostro percorso oppure convertire un file. Nella barra laterale della pagina iniziale invece è possibile affinare la ricerca selezionando la tipologia di tracciato da visualizzare. Altro vantaggio per me non indifferente (ed è per questo che adottiamo la stessa policy su lifeintravel.it): non serve essere iscritti per scaricare le tracce!
Personalmente utilizziamo molto GPSies sia per trovare itinerari caricati da altri che per creare percorsi ex-novo, vista la sua semplicità d'uso, la possibilità di visualizzare la mappa a schermo intero e scegliere tra numerosi layer (Map Quest, Open Cycle, Sigma map...) contenenti dati OSM.
MTB Forum
Il forum più seguito e importante in Italia per quanto riguarda la mountain bike. Al suo interno è presente un sottodominio dedicato agli itinerari in MTB e non mancano i percorsi: più di 11000 al momento in cui scriviamo! Anche in questo caso la grafica lascia un po' a desiderare, ma la navigazione è funzionale e rapida: essendo inoltre un sito italiano le descrizioni degli itinerari sono più complete e se si necessita di spiegazioni è possibile commentare o scrivere sul forum stesso ed ottenere risposte da chi ha caricato il percorso. E' possibile scaricare la traccia in formato GPX o KML ma solo dopo essersi iscritti, cosa che a volte può essere noiosa (personalmente mi dimentico le password ogni due per tre). Gli itinerari possono essere cercati per regione, per tipologia o in base all'utente che li ha caricati. Una funzione comoda è quella di inserire un itinerario nella "lista dei desideri" e tenerlo a portata di click per future escursioni se non vi è possibile percorrerlo subito. Non è possibile creare il proprio itinerario direttamente online.
Wikiloc
Anche questo portale è una risorsa infinita di percorsi... oltre due milioni di itinerari: molteplici le attività previste tra cui mountain bike e cicloturismo. La ricerca può essere effettuata in base alla tipologia (ad anello o sola andata), alla distanza, alla difficoltà ed alla tipologia di dispositivo su cui visualizzare la traccia GPS ma personalmente trovo più comodo utilizzare la mappa. In questo caso di default viene visualizzata la mappa di google ma è possibile selezionarne altre in alto a destra, tra cui anche le OSM e le Open Cycle Map. Cliccando su un segnaposto sulla mappa si viene subito reindirizzati alla pagina dell'itinerario senza che alcuna finestra si apra con dati sintetici e questo è, dal mio punto di vista, scomodo. Più chiara la visualizzazione della lista degli itinerari selezionati. L'altimetria che appare sulla mappa una volta entrati nell'itinerario è comoda e può essere tolta facilmente quando si vuole consultare la mappa. Purtroppo anche in questo caso è richiesta l'iscrizione per poter scaricare i files, per caricarli o per commentare.
Every trail
Un altro sito internazionale su cui è possibile trovare molte escursioni di tutti i tipi e di cui è disponibile anche una App per smartphone. La ricerca può essere effettuata per località (selezionando la nazione e successivamente anche la regione) e per attività, si possono inserire i percorsi tra i preferiti e si può scaricare il file GPX o KML, sempre previa iscrizione. I contenuti sono suddivisi in Guide e Trips a seconda della quantità di informazioni caricate dagli utenti... il 90% di essi è costituito da Trips dove sono presenti soltanto le informazioni di base. Carina la possibilità di visualizzare le foto geolocalizzate sulla mappa che purtroppo nella versione desktop è soltanto quella di google maps (nelle quattro classiche opzioni Terreno - Ibrida - Stradale - Satellite). Nella visualizzazione a schermo intero si visualizzano i dati aggregati del giro o il grafico altimetrico e di velocità.
GPS tour
Anche questo portale contiene moltissimi dati e itinerari MTB. Gli itinerari possono essere ricercati sulla mappa, tra i più recenti o tra i più belli. Sì può selezionare i propri itinerari preferiti e visualizzare i dati sintetici del tour nella pagina iniziale. Una volta entrati nell'itinerario selezionato avete a disposizione la scheda tecnica, quella che vi indica come arrivare al punto di partenza e quella per il download mentre più in basso è presente la gallery fotografica della zona (da Panoramio) e la mappa con il percorso. Nell'area download avete a disposizione innumerevoli tipologie e formati di file da scaricare ed in fase beta vi è anche la possibilità di caricare direttamente il file sul vostro dispositivo se connesso. Anche in questo caso è necessaria la registrazione sul sito per poter accedere al download dei files.
Gulliver
Di recente abbiamo scoperto questo sito... molto meno specifico, magari anche poco intuitivo, ma si trovano numerose tracce GPS per MTB, oltre a tante altre attività. Anche in questo caso è necessaria l'iscrizione. Gli itinerari vengono visualizzati in una lista contenente titolo, esposizione, difficoltà e data di inserimento. In alto si può selezionare il tipo di attività mentre a sinistra si trova la ricerca che può essere affinata per località (Nazione, Regione, Provincia e Comune), per data di inserimento, per esposizione e difficoltà (la scala è un po' complessa ma una volta imparata è un ottimo riferimento). E' possibile anche visualizzare i contenuti sulla mappa (solo google maps). Una volta cliccato sull'itinerario si può leggere la descrizione e visualizzare la mappa e le foto. Sulla sinistra si trova la scheda dove è possibile accedere aldownload della traccia GPS MTB: il formato del file è GPX.
Altri siti con tracce GPS MTB
Altri siti che noi consultiamo di tanto in tanto per trovare tracce GPS per l'outdoor, soprattutto sulle Alpi, sono i seguenti:
Ricordate inoltre che ormai quasi tutti i siti istituzionali degli enti del turismo locale hanno una sezione dedicata alla mountain bike e spesso sono a disposizione anche le tracce GPS da scaricare.
Altre risorse utili
Generalmente oltre a scaricare una traccia GPS, si può avere la necessità di elaborarla o modificarla. Inoltre, sul nostro dispositivo avremo bisogno di avere delle mappe adeguate ed aggiornate. Per questo ed altri scopi utilizziamo anche altri siti e risorse che non contengono tracce GPS per MTB ma che possono essere utili per la loro visualizzazione. Eccone alcune di seguito:
- Garmin Connect - utile per tenere traccia delle proprie escursioni o per chi ha un animo più agonistico
- Open Street Map - dati e mappe gratuite
- Open MTB maps - mappe per l'escursionismo e la MTB basate su dati OSM
- Map Quest - utile per la pianificazione di viaggi in bici
- GPS Visualizer - utile per convertire files in vari formati
- Qlandkarte - programma gratuito per la visualizzazione e elaborazione di dati tracciati GPS
- Map Source - Altro programma di proprietà Garmin ma scaricabile gratuitamente
Tra gli articoli già pubblicati su lifeintravel vi potrebbero essere utili alcuni dei seguenti post:
E voi a quali siti vi appoggiate per le vostre escursioni in MTB? Dove trovate le tracce GPS MTB per i vostri percorsi? Se avete qualche consiglio da dare, non vi resta che commentare questo post o pubblicare
i vostri consigli sul forum
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)