Se potessi decidere a che ritmo vivere la vita, sceglierei il ritmo di Skoura: senza assilli, senza stress... lentamente. Il palmeto è un dedalo di vie e viuzze polverose in cui è incantevole perdersi e vagare senza meta per ore.
Raggiungerlo dopo aver pedalato sotto il sole cocente lungo la breve ma infuocata strada che divide questo villaggio dalla cittadina di Ouarzazate ti fa apprezzare ancor più il dolce refrigerio dell’ombra di palme e ulivi.
Kasbah di Tourirt a Ouarzazate
Lasciamo il campeggio di Ouarzazate dopo il pantagruelico kouskous di pollo e verdure della sera precedente e subito ci infiliamo in un tugurio saturo di odori e fumi stantii a bere il primo thé alla menta della giornata. Anche questo è Marocco!
Il viaggio in bici verso il paradisiaco palmeto di Skoura è interrotto dopo pochi chilometri: la kasbah di Taourirt e la città vecchia di Ouarzazate non possono essere trascurati! Resto sempre affascinato dalla varietà di decorazioni presenti su questi edifici costruiti con il fango.
Lago, Atlante ed oasi
Fuori città non facciamo in tempo a prendere il ritmo della pedalata che un’altra deviazione ci porta in riva all’enorme lago che alimenta l’acquedotto di Ouarzazate: il Barrage Al Mansour Ad Dahbi. Un pranzo frugale anticipa una breve sessione di birdwatching accompagnata da una splendida vista sulla catena dell'Alto Atlante che svetta maestosa ed innevata a settentrione. La sorpresa più grande che ci riserva il primo giorno nella valle del Dadés però è il meraviglioso palmeto di Skoura, dove arriviamo nel primo pomeriggio al termine di una facile pedalata.
Ci perdiamo dolcemente dopo aver rifiutato i numerosi approcci dei proprietari di riad dell’oasi.
Gruccioni, cicogne ed un’upupa sono il “bottino” odierno. Prima del calar del sole ci sistemiamo nel riad di Mohamed: la casa è accogliente e la cena sostanziosa è la degna conclusione di una giornata rilassante che ci prepara ad affrontare le prossime faticose tappe, nuovamente verso l’Alto Atlante.
Per ora ci godiamo la brezza sul tetto del riad, ammirando il tramonto sulle cime innevate all’orizzonte. L’accoglienza marocchina ci stupisce e commuove ogni giorno di più!
Qui troverai i racconti tappa per tappa:
Tappa 1 - Da Marrakech a Taddert Tappa 2 - Da Taddert a Telouet Tappa 3 - Da Telouet a Ouarzazate Tappa 4 - Da Ouarzazate a Skoura Tappa 5 Tappa 6 Tappa 7 Tappa 8 Tappa 9 Tappa 10 Tappa 11 Tappa 12 Tappa 13 Tappa 14
Ultimi commenti