Nel mondo globale del ventunesimo secolo sembra un po' anacronistico parlare ancora di viaggi in treno, soprattutto se la tratta che consideriamo è la Milano - Parigi. Oramai qualsiasi piccola o grande città dell'Europa, per non dire del mondo, possiede un aeroporto (in realtà forse solo la nostra Trento, per fortuna, ne ha uno insigificante!) ed è raggiungibile in poche ore con un aereo. Ed è anche per questo che le ferrovie europee si sono dovute modernizzare e, soprattutto, velocizzare. L'Alta Velocità oggi permette di percorrere la tratta Milano - Parigi in poco più di otto ore... certo sempre molto più che in aereo, ma considerando check in, ritardi sempre più frequenti e attese in aeroporto il divario si restringe e poi, a mio parere, un viaggio in treno a Parigi, una delle città più romantiche del mondo, ha un fascino del tutto particolare.
Ormai sono anni che tra i giovani europei spopola la moda del viaggio in interrail quale iniziazione alla maggiore età. Mi ricordo come un viaggio in treno ai tempi delle scuole superiori fosse, per noi montanari, un'avvenimento da segnare con un circoletto rosso nell'agenda dei ricordi. Oggi le cose sono cambiate, ci si sposta sempre più frequentemente in aereo e le distanze si sono accorciate; eppure il fascino di un viaggio in treno è rimasto intatto, inattaccabile. Nonostante le logiche e giuste modernizzazioni apportate, resta piacevole salire gli scalini della carrozza, trovare il proprio posto e sedersi comodamente in attesa che il paesaggio inizi a scorrerci di fianco. Oggi, seppur lentamente, anche in Italia è arrivata l'alta velocità ed è possibile raggiungere, con cifre modiche, da Torino o Milano, Parigi, la capitale francese. Chiaramente la metà principale del viaggio in treno è la città principale di Francia ma anche Modane, Chambery (ideali in questo periodo per sciare) e Lione sono sul tragitto. Inoltre da Parigi si può raggiungere praticamente tutta Europa ed i prezzi sono buoni: mediamente 55€ per un viaggio da Milano a Parigi in seconda classe, ma si possono anche trovare offerte da 25€. Insomma, Notre Dame, il Louvre e Disneyland sono ancora più vicine!
Se cercate un treno che viaggi lento e vi porti a scoprire luoghi davvero incontaminati, la vostra scelta potrebbe cadere sul Treno rosso del Bernina. Se invece ne avete abbastanza di vecchi treni, dedicatevi alle ferrovie dismesse... ma sulle due ruote!!!
Ultimi commenti