fbpx

Unisciti alla LiT Family



Visitare Valletta a Malta

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Capitale dello stato di Malta e centro amministrativo del minuscolo arcipelago, Valletta è una piccola cittadella fortificata che sorge sulla costa settentrionale dell'isola principale. Ottimamente collegata al resto di Malta con una rete capillare di bus, è il primo approdo turistico per i visitatori. Visitare Valletta è come tuffarsi nel passato e rivivere l'epoca medioevale delle grandi battaglie dei Cavalieri. Un giro della città può richiedere poco tempo, ma perdersi tra i vicoli della cittadella, salendo e scendendo le lunghe scalinate che collegano i diversi punti d'interesse è un piacevole esercizio fisico che merita di protrarsi per una giornata almeno.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
L'ingresso dal City Gate (la porta della città) davanti alla fontana dei Tritoni vi condurrà verso l'Opera House (in ristrutturazione) per poi, seguendo via della Repubblica, arrivare sul lato nord-orientale della Cattedrale di S. Giovanni nel cui oratorio si trova il dipinto Decollazione di Giovanni Battista di Michelangelo da Caravaggio che trascorse qui un periodo della sua vita. Poco prima di giungere alla cattedrale, sempre in Republic street, si trova il museo archeologico di Malta mentre proseguendo fino in fondo alla cittadella di La Valletta raggiungerete Fort S.Elmo dove alloggia il War Museum (museo della guerra). Gli Upper e Lower garden (giardini superiori ed inferiori) si affacciano sul Grand Harbour offrendo uno dei panorami più belli dell'isola di Malta sulle Tre Città. L'ex palazzo del Gran Maestro ospita il parlamento mentre nella confinante piazza di fronte alla Bibliotheca è d'obbligo una sosta per un caffè ed un delizioso pasticcino maltese. Dormire dentro le mura può risultare costoso anche se la Asti guest house coniuga accoglienza familiare a comodità e centralità ma se volete davvero viaggiare low cost salite su un bus fino a Sliema dove troverete ostelli ed alberghi più economici.

Per scoprire cosa vedere sull'isola di Malta potete leggere l'articolo Visitare Malta mentre se avete qualche giorno per spingervi fino all'altra isola principale dell'arcipelago, leggete Visitare Gozo oppure potete accedere all'indice della sezione dedicata a Malta e Gozo per trovare altre informazioni utili. Se in un viaggio prediligete la scoperta dei luoghi insoliti, date un'occhiata al nostro Itinerario insolito nell'isola dei Cavalieri.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.