fbpx

Unisciti alla LiT Family



Visitare Malta: itinerario insolito nell'isola dei Cavalieri

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Piccola, affascinante, calda ed affollata, Malta è una destinazione molto ambita dai viaggiatori di tutte le età e provenienze. Se visitare Malta durante la bassa stagione turistica è piacevole e molto rilassante, in estate l'isola si trasforma in un inferno turistico dove le temperature arrivano facilmente a superare i 40°C. Chi può permettersi di andare in vacanza solo in luglio ed agosto può rischiare di rimanere deluso vivendo solo la Malta soggetta al turismo di massa... ma esiste un'alternativa: uscire dai soliti percorsi turistici per scoprire la Malta più insolita e misteriosa!!!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
La Valletta è la capitale di Malta ed il suo territorio si estende lungo la costa orientale dell'isola. Per spostarvi nelle altre località minori di Malta con l'autobus dovrete spesso partire proprio dalla stazione principale della capitale: gli autobus sono ben organizzati e confortevoli ma con il traffico sempre piuttosto caotico dell'isola dovrete avere un po' di pazienza. Di hotel Malta ne ha davvero molti sparsi su quasi tutta la superficie dell'isola, ma a La Valletta o nelle altre località più grandi avrete sicuramente la possibilità di risparmiare qualcosa sul costo dell'alloggio, anche durante l'alta stagione turistica.

Tuffandoci nel nord di Malta

Lasciamoci alle spalle il caos cittadino e muoviamoci verso la costa nord-ovest di Malta dove si possono ancora trovare piccole baie poco conosciute e calette con sabbia dorata ed acqua cristallina. L'Armier Bay ha una piccola spiaggia sabbiosa raggiungibile con gli autobus 45 o 145. Essendo un pochino fuorimano, non è così frequentata come le altre spiagge dell'isola. Dalla baia si può fotografare l'isola di Comino che spunta a breve distanza da questo lembo di costa maltese. Anchor Bay si trova invece sulla costa ovest in uno dei punti più stretti di Malta dove, per passare da una spiaggia all'altra sui due lungomare opposti, basta percorrere un chilometro a piedi. Visitabile con una breve camminata dalla baia di Mellieha o salendo a bordo del bus 441, Anchor Bay appare come un vero e proprio villaggio di pescatori ed infatti, proprio qui, venne girato il film Popeye - Braccio di Ferro di Robert Altman nel 1979. Il mare è limpido e quasi sempre tranquillo, l'ideale per una bella nuotata. Nell'entroterra nord di Malta, a pochi chilometri dalla baia di Gnejna (solo 30 minuti a piedi) si incontra la località Mgarr dove gli appassionati di storia e preistoria avranno una bella sorpresa: ogni martedi infatti , è possibile visitare il tempio megalitico di Tà Hagrat ed il sito archeologico di Skorba. Per trascorrere un'intera giornata (ricordatevi che deve essere un martedi!) in zona, è consigliabile alternare al giro nelle aree archeologiche qualche ora fra le scogliere rocciose e la sabbia tiepida di Gnejna dove si può stare a mollo nell'acqua fresca del Mediterraneo.

Ed ora spostiamoci verso... sud!

Una delle cittadine fortificate più visitate di Malta è Mdina, sita nell'entroterra sud-occidentale dell'isola. Non sono in tanti però a sapere che anche la vicina Rabat, la città storica fuori dalle mura, ha spunti interessanti da offrire al viaggiatore curioso. Girando per le vie di Rabat, difficilmente incontrerete orde di turisti alla ricerca del souvenir ideale o del monumento da fotografare. Se volete fare uno spuntino, dietro la chiesa di San Paolo si può fare una sosta nel panificio assaggiando il pane maltese (buono come quello italiano!) oppure, in piazza, si possono degustare alcuni dei dolci tipici dell'isola. A Rabat non si possono perdere le catacombe di San Paolo che portano a scoprire un mondo sotterraneo e del tutto insolito. A Rabat si può facilmente arrivare con gli autobus 80,81 ed 84.
Paola è un sobborgo di La Valletta apparentemente senza attrattive particolar, almeno in superficie... L'ipogeo o Hypogeum è un sito sotterraneo dove sono state rinvenute delle tombe risalenti a 6000-7000 anni fa inserite, per la loro importanza, nel patrimonio UNESCO.
Nel sud dell'isola di Malta anche chi ha voglia di mare e tranquillità può trovare un piccolo paradiso: la caletta di Ghar Lapsi è un gioiello incastonato fra le rocce ed i templi di Mnajdrae si può raggiungere con l'ausilio degli autobus 94 ed 89 aggiungendo a quest'ultimo trasporto fino a Siggiewi, 30 minuti di passeggiata in direzione del mare.
Marsaxlokk è uno dei borghi di pescatori più pittoreschi del Mediterraneo con la sua baia punteggiata di luzzu, le caratteristiche barche di Malta. Marsaxlokk non è di certo il luogo più tranquillo del mondo, ma una visita qui è assolutamente da non perdere!

Nell'ultimo anno abbiamo trascorso diversi giorni nell'arcipelago maltese esplorandolo in lungo e largo con gli autobus. Se volete continuare a visitare con noi Malta e Gozo, leggete gli altri articoli di viaggio in queste isole del Mediterraneo!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!