fbpx

Unisciti alla LiT Family



Addio a Matteo Tricarico, il cicloviaggiatore di Travel For Aid

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Matteo Tricarico, forse lo avrai già sentito nominare visto i suoi 1960 giorni trascorsi in giro per il mondo in bici per sensibilizzare riguardo le problematiche dei bambini affetti da disabilità, non ce l'ha fatta. Una malattia lo ha portato alla morte all'età di 46 anni e la sua grande forza di volontà mancherà a tutti coloro che lo seguivano nelle sue straordinarie imprese...
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Un pugliese avventuroso che portava avanti una causa in cui credeva Travel for Aid, un giro del mondo in bici della durata di 6 anni. Aveva scelto la bicicletta per sostenere i piccoli che ogni giorno si trovano ad affrontare le difficoltà di un mondo inadeguato, egoista e indifferente. Matteo Tricarico pedalava portando un messaggio importante e non aveva alcuna intenzione di fermarsi.
Mi sembra ieri quando a Ciclomundi, il festival del cicloturismo e del viaggio in bici di Portogruaro, tentai di assistere al collegamento in diretta dalla Colombia con Matteo. Ai tempi non conoscevo la sua storia, oggi rimpiango di non averlo incontrato prima.
Dopo aver attraversato 36 paesi e aver percorso oltre 70000 km un'altra stella luminosa nel firmamento dei grandi cicloviaggiatori si è spenta lasciando un gran vuoto nella famiglia di chi crede, proprio come Matteo, che un mondo migliore sia possibile e che la bicicletta possa aiutarci a crearlo! Ride on...
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!