La Spagna ti affascina e non vedi l’ora di aggiungere una nuova città all’elenco di quelle già viste? Perché non valuti l’ipotesi di visitare Valencia in bicicletta?
Clima fantastico, mare, attrattive e luoghi d’interesse tutti da scoprire, ancora meglio se lo fai pedalando lungo le sue piste ciclabili cittadine, ben strutturate e organizzate ad accogliere anche cicloturisti e viaggiatori a due ruote.
Valencia è una città che incanta, è un mix armonioso di architetture antiche e moderne, è un luogo dove potrai visitare il centro senza sentirti schiacciato dalla folla di turisti, dove le persone sorridono e rendono la città ancora più ospitale. Insomma, un posto a misura d’uomo e di bicicletta da esplorare anche se hai solo poco tempo a disposizione.
Ecco le mete che ti consigliamo se hai intenzione di visitare Valencia in bici per la prima volta:
Valencia e la Cattedrale di Plaza de la Reina
Si tratta del centro di Valencia, il cuore pulsante di questa destinazione dalle atmosfere vivaci e pittoresche. La cattedrale è solo l’ultimo dei luoghi sacri sorti in questo luogo: realizzata nel XIII secolo, è stata preceduta da un tempio e da una moschea. La costruzione è da ammirare in ogni suo angolo e merita una visita anche per vedere il misterioso Santo Graal, ovvero il calice che sembra abbia usato Gesù durante la sua Ultima Cena.
Tra una pedalata e l'altra non mancare di assaggiare i fartons e un bicchiere di horchada fresca.
Geometrie e vetri
Stiamo parlando della Città delle Arti e delle Scienze, il simbolo della Valencia moderna. Un vero e proprio susseguirsi di cupole in vetro, geometrie lineari ma non troppo severe. Qui potrai visitare diversi musei di carattere scientifico, tra cui: l'Oceanografic, l'Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l'Hemisfèric. Se invece le scienze non ti affascinano troppo, puoi approfittarne per fare delle fotografie alla struttura che si presta volentieri come soggetto per degli scatti d'autore. La sera concediti un piatto gigante di paella valenciana per recuperare le energie.
Sapori e profumi al Mercato Centrale
Sei rimasto incantato dalla Boqueria di Barcellona e sogni di trovare un posto simile anche a Valencia? Eccoti accontentato. Qui la Boqueria si chiama
Mercato Centrale: un edificio in acciaio che si staglia danzante alla Lonja. Divertiti a fare due passi tra le bancarelle, suddivise tra frutta - verdura e carne - pesce e a stuzzicare qui e là qualche leccornia.
Mare, mare, mare
Uno dei punti di forza di Valencia è senza dubbio il fatto che
la città spagnola si affaccia sul mare. Questa caratteristica assicura temperature miti tutto l’anno e la possibilità di rilassarsi in spiaggia. D’estate il bagnasciuga è molto affollato, ma se ci andrai nel resto dell’anno, sfrutta l’occasione per rilassarti in compagnia di un buon libro mentre ti lasci cullare dal suono del mare. Per maggiori informazioni puoi consultare il
sito ufficiale del turismo di Valencia.
A Valencia senza pensieri
Stai organizzando il tuo soggiorno a
Valencia in bicicletta ma hai paura di incappare in qualche brutta sorpresa? Puoi ovviare al problema scegliendo una polizza viaggi che ti protegga anche mentre pedali. Prova a dare un’occhiata alle proposte di
AssiVia, che propone delle polizze vantaggiose per tutte le età e prevede degli
sconti se viaggi in famiglia.
Ultimi commenti