Unisciti alla LiT Family
Ciclopedonale del Primiero: sospesi tra Imer e San Martino di Castrozza
La pista ciclopedonale Primiero è un itinerario spettacolare che collega Imer a San Martino di Castrozza, immerso nel bosco e protetto dal caldo estivo ai piedi del più esteso gruppo delle Dolomiti, le Pale di San Martino.
Dati tecnici
Ciclopedonale Primiero-San Martino di Castrozza
Partenza/Arrivo | Imer - San Martino di Castrozza |
Tempo | 2-4 ore |
Dislivello | 890 m circa |
Lunghezza | 19 km circa |
Tipologia di strada |
95% asfalto |
Bici consigliata |
MTB |
Difficoltà | |
Panorama |
In questo articolo
Da Imer a Siror nella piana del Primiero
Mi è capitato di pedalare l'itinerario ciclabile del Primiero tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza durante uno spettacolare giro in MTB fino al lago di Calaita e devo dire che non è un percorso per tutti: c'è parecchio dislivello e le pendenze, in alcuni punti, sono davvero impegnative.
Il tratto pedalabile dalla maggior parte delle persone è quello, già percorribile da anni, che unisce il punto di partenza di Imer a Siror, ultima frazione nella piana del Primiero, che abbiamo pedalato nel lontano 2016 per realizzare la guida alle piste ciclabili del Trentino. I primi nove chilometri di itinerario infatti superano un dislivello di soli 200 m e per questo possono essere affrontati da chiunque. Con il rientro al punto di partenza si può chiudere un percorso di quasi venti chilometri che è l'ideale anche con bambini o persone poco allenate.
Ma tornando alla descrizione del percorso, il punto di partenza è all'imbocco della vallata, poco prima della rotonda che permette di accedere alla galleria verso la Val Vanoi. Se non provieni dal Veneto e non hai seguito la strada SR 50 del Grappa e del passo Rolle, ti consiglio di iniziare il tuo percorso direttamente da Imer, dove potrai lasciare l'auto e attraversare il torrente Cismon per seguire la ciclopedonale sul versante sinistro orografico.
Restando sempre lungo il Cismon e fuori dal traffico, non toccherai l'abitato di Mezzano ma proseguirai dritto verso Fiera di Primiero dove potrai fare una sosta. Tornato sulla sponda destra del torrente, imbocca via Monte Grappa per ritrovare poco oltre la ciclopedonale del Primiero e proseguire seguendo le indicazioni per Siror. Un altro passaggio su ponte ti consentirà di costeggiare un bicigrill in fondo alla piana di Siror. Se vorrai fare una sosta, questo è il punto giusto perché da qui fino a San Martino non ci saranno altri punti ristoro.
Nuovo itinerario ciclopedonale da Siror a San Martino di Castrozza
Inizia qui, ai margini del fitto bosco di abeti, il nuovo e più impegnativo tratto di percorso ciclopedonale che ti permetterà di raggiungere San Martino d Castrozza senza dover seguire la strada trafficata.
In questi ulteriori dieci chilometri circa dovrai superare un dislivello di 700 m con una strada che sale a strappi in alcuni punti anche particolarmente pendenti. Inizialmente il percorso si snoda nei pressi del Cismon ma quando la vallata si fa più stretta la lingua d'asfalto sale nel bosco abbandonando il fondovalle.
Il punto più spettacolare di questo tragitto giunge dopo circa 14 km dall'inizio: si tratta di una serie di tornanti stretti in salita che portano all'imbocco di un ponte sul rio "Val dela Vecia". Lo spettacolare ponte è realizzato a funi in acciaio sospeso a 20m di quota sul rio ed è lungo 58 m. La bici qui va spinta a mano ma varrà la pena anche fermarsi per ammirare il paesaggio dall'alto.
Superato il ponte dovrai faticare ancora su qualche rampa a tornanti prima di raggiungere, finalmente, la conca di San Martino di Castrozza dopo quasi venti chilometri dal punto di partenza di Imer. Solo poco prima di raggiungere il paese potrai godere, finalmente, di qualche scorcio spettacolare sulle Pale di San Martino alla tua destra: se guarderai bene potrai notare la stazione sommitale della funivia Rosetta, punto di partenza anche di uno spettacolare anello in MTB delle Pale di San Martino.
L'itinerario ciclopedonale del Primiero finisce qui e se vorrai potrai rientrare a Imer dallo stesso tragitto dell'andata oppure, se sei allenato, potrai seguire la forestale in quota che ti condurrà verso Caoria e che scende dal passo Rolle. In questo caso però poi dovrai studiare un rientro verso Imer dalla val Vanoi, magari passando dal passo della Gobbera, ma questo è un altro viaggio.
- Il giardino botanico alpino Val Noana a Imer
- Fiera di Primiero e le sue chiese
- Il ponte sospeso di funi sulla val de la Vecia
- San Martino di Castrozza e i suoi panorami sulle Pale
- Come raggiungo Imer? La cittadina è raggiungibile tramite la strada regionale SR50 del Grappa e del passo Rolle da Feltre o da Predazzo in Val di Fiemme
- L'itinerario è segnalato? Si, il percorso proposto è segnalato e fa parte della rete ciclabile del Trentino.
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario ciclabile si trovano alcune fonti d'acqua sparse, principalmente nei centri abitati
- Com'è la qualità della pista ciclabile Primiero? La qualità della ciclabile è ottima, con fondo in gran parte asfaltato e in alcuni tratti sterrato compatto
- Itinerari collegati: questo itinerario fa parte degli itinerari ciclabili del Trentino ma per collegarlo con la pista ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa dovrai scavalcare il passo Rolle, anche tramite l'apposito itinerario ciclopedonale che fa parte del Sentiero Italia ciclo.
- Quanto costa dormire lungo la ciclopedonale del Primiero? Il Trentino è una provincia mediamente cara ma se si viaggia in bassa stagione è possibile trovare strutture anche a buon prezzo. Trovandosi nelle Dolomiti, dovrai comunque pedalare qui tra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno per evitare di rischiare di trovare neve.
- Dove dormire lungo la ciclabile Imer-San Martino di Castrozza? Alloggi e servizi non mancano: puoi dare un'occhiata alla pagina dedicata agli alloggi del sito dell'APT San Martino. Se preferisci avere più libertà puoi invece prenotare un appartamento su AirBnB.
Se ti trovi a pedalare tra Imer e San Martino di Castrozza dovrai assaggiare qualche pietanza tipica di quest'area del Trentino. Noi ti consigliamo la classicissima polenta, gustata con selvaggina oppure con un formaggio tipico della valle, la Tosela, passata alla griglia e mangiata ancora fumante e filante.
- Visit Trentino: il portale ufficiale del turismo in Trentino dove trovi informazioni e suggerimenti su tutte le attività e luoghi da vedere
- APT San Martino: il portale di turismo del Primiero e San Martino nella provincia autonoma di Trento
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)