fbpx

Unisciti alla LiT Family



Bici a "Scatto fisso": mostra sui pedali a Cles, Val di Non

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si chiama "Scatto fisso, storie di biciclette, di uomini e di artisti" e riguarda i velocipedi (e come poteva essere altrimenti?!): stiamo parlando dell'interessante mostra allestita presso il Palazzo Assesorile di Cles, il centro principale della Val di Non, in Trentino.
Ogni bicicletta, ogni velocipede, ogni mezzo a due ruote nasconde una storia o forse più di una: dai mezzi usati per praticare le professioni più disparate, a quelli famosi per aver accompagnato i grandi ciclisti fino all'arco della vittoria!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Il 6 luglio 2013, a Cles, è stata inaugurata un'interessante mostra dedicata alla bicicletta ed ai suoi protagonisti.
Questo è stato possibile anche grazie alla gentilezza di Walter Chiattone, un appassionato collezionista piemontese che ha prestato numerosi dei pezzi esposti alla mostra "Scatto Fisso".
Nella suggestiva cornice del Palazzo Assessorile, l'esposizione è stata allestita su tre piani visitabili comodamente da chiunque liberamente.
Oltre ad alcune sorprendenti biciclette dello scorso secolo utilizzate da diversi artigiani come, per esempio, quella del gelataio degli anni Cinquanta, visitando la mostra, sarà possibile imbattersi in numerosi e curiosi cimeli del grande ciclismo italiano come la cartolina autografata da Bartali o la bici usata da Moser nel 1988 per il record dell'ora.
Dopo aver visionato la mostra però, vi devo confessare, che la bicicletta che più mi ha colpito, è stata quella utilizzata dai pompieri!!!
{phocagallery view=category|categoryid=415|limitstart=0|limitcount=0}
 
Anche chi non è particolarmente appassionato di bicicletta potrà comunque approfittare della mostra (magari accompagnando qualche amico ciclista!!!) per visitare il palazzo assessorile di Cles (oltre alla piazza ed alle stradine del centro!!!) di numerosi affreschi ancora ben conservati in questo gioiello della Val di Non.
La mostra rimarrà allestita fino al 6 ottobre 2013... quindi non avete scuse per perdervela!!!
Per avere maggiori informazioni sulla mostra, potete visitare la pagina che gli è stata dedicata sul sito ufficiale del Turismo in Val di Non.
Per chi volesse scambiare due chiacchiere con Walter Chiattone o fosse semplicemente curioso di conoscerlo, sarà possibile visitare la mostra con lui in data 25 agosto alle ore 20:30
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!