Unisciti alla LiT Family
Blue Mountains: un viaggio immersi in un paradiso naturale
È molto probabile che anche voi abbiate già sentito parlare delle Blue Mountains, anche se non avete mai cercato di informarvi sull’Australia. Il motivo è in realtà molto semplice: è uno dei luoghi più suggestivi non solo della Terra dei Canguri, ma in generale del mondo. Si tratta infatti di una meta così unica da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e questo già basterebbe per certificare tutta la sua bellezza. In più ci si trova di fronte ad un vero e proprio paradiso per i cicloturisti, dato che le Blue Mountains offrono una quantità davvero enorme di percorsi e itinerari da scoprire in sella ad una bicicletta: percorsi ovviamente immersi nella natura, e adatti a qualsiasi livello di esperienza. Vediamo quindi di scoprire questi tracciati, e alcuni consigli utili per prepararsi in modo adeguato alla partenza.
In bici attraverso le Blue Mountains
Le Blue Mountains coprono un’area sconfinata, considerando che la regione arriva addirittura a superare un milione di ettari. E in questo spettacolare paradiso terrestre, fra bush e scarpate, possiamo trovare una serie di percorsi entusiasmanti per gli amanti del cicloturismo e delle bici. È ad esempio possibile recarsi presso la Jamison Valley, una delle mete più indicate per chi ama il relax e le gite in bici legate alla mistica contemplazione dei panorami naturali. Un’altra opzione, totalmente immersa nella foresta, è il famoso Munda Biddi Trail: un percorso che si dipana fra bellissime cittadine, vallate e verde a perdifiato. Per chi invece ama un livello di sfida superiore, ecco il percorso di Kings Tableland, consigliato solo alle persone abbastanza allenate, per via della sua difficoltà. Naturalmente non mancano altre soluzioni, e ci vorrebbe un romanzo per elencarle tutte: ad esempio la Mount Banks Road, ma anche la tratta di Blackheath, insieme al Cliff Drive di Katoomba (altra perla da non perdere assolutamente).
Prepararsi alla partenza
Il pensiero vola già ai percorsi australiani delle Blue Mountains, ma serve rimanere coi piedi per terra, soprattutto in chiave pre-partenza. Perché ci sono diversi aspetti che vanno curati, primo fra tutti il periodo che sceglierete per visitare questa destinazione. Il suggerimento è di optare per mesi quali settembre, ottobre e novembre, ma anche maggio si propone in realtà come una scelta più che azzeccata. Da evitare, invece, luglio e agosto, così come gennaio e febbraio. Non dimenticate poi che per viaggiare in Australia è necessario il visto, anche perché sono molto fiscali in merito e dovrete selezionare quello giusto in base alle vostre esigenze. Con la giusta organizzazione però non ci sarà alcun problema nemmeno da questo punto di vista, perché potrete farvi aiutare consultando siti come auvisa.org, in grado di guidarvi verso la decisione migliore per la vostra situazione specifica. A livello di sicurezza, c’è un consiglio che desideriamo darvi, e riguarda l’assicurazione sanitaria: è sempre importante coprirsi con una polizza assicurativa adeguata, dato che in Australia le cure risultano molto costose. Infine, oltre a organizzare lo zaino nella maniera giusta, è altrettanto importante programmare per tempo i movimenti e gli spostamenti fra una meta e l’altra: in questo caso, si suggerisce di acquistare il rail pass, o di muoversi prenotando i tour in autobus.
Una volta risolte queste impellenze, non vi resterà altro da fare che salire sulla vostra mountain bike e lanciarvi alla scoperta delle Blue Mountains.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Redazione
Ultimi da Redazione
- L'importanza dell'Illuminazione adeguata nei veicoli
- Basilicata Bike Trail 2025 spring edition
- Piemontgravel 2025: dal 4 al 6 aprile al via la 5a edizione
- Carso Trail 2025: dal 9 all'11 maggio al via l'8a edizione
- Settimana bianca a Dobbiaco, nella splendida Val di Landro
- I Migliori Pubs e Disco Club per un Weekend di Addio al Celibato a Praga
Ultimi commenti
Spero sia un gran viaggio e tienici aggiornati su come andrà!
Buone pedalate!