Andare in bicicletta contromano legalmente... si è parlato tanto di questo argomento e sembra che finalmente ci si stia avvicinando a qualcosa di definitivo: presto le biciclette contromano non saranno più viste come alieni!
Ma dove sarà possibile circolare anche in direzione opposta al traffico?
Ma dove sarà possibile circolare anche in direzione opposta al traffico?
La bicicletta è un mezzo di trasporto molto diverso dagli altri: lento, ma poco ingombrante ed agile; proprio per questo, in certe aree specifiche, verrà permesso ai ciclisti di pedalare in senso contrario ai mezzi motorizzati.
Questa è un'ottima notizia per chi solitamente usa la bici in città, sia durante un viaggio che in occasione di una visita che quotidianamente per raggiungere il luogo di lavoro... Le aree soggette a questo importante cambiamento saranno probabilmente quelle urbane dove la velocità massima concessa è di 30 km/h, dove non è possibile parcheggiare a sinistra e dove i mezzi pesanti hanno il divieto di circolazione. Tra il 2014 ed il 2020 sono previsti fondi europei per 57 miliardi di euro (mica noccioline!) per migliorare la viabilità cittadina di alcuni centri italiani. Chi si sposta in bicicletta assisterà presto (speriamo!) ad una rivoluzione della viabilità che punta a rendere la cicrcolazione più sicura ed anche più piacevole per tutti. All'interno della riforma prevista quindi, verranno scelte le zone dove si potrà circolare in bicicletta contromano... un'occasione imperdibile (per chi non lo ha ancora fatto!!!) per iniziare a scoprire le bellezze artistiche italiane a due ruote durante un'esperienza di cicloturismo urbano o di un viaggio in bici!
Pensate anche voi che stia iniziando (lentamente) una vera e propria rivoluzione nel cicloturismo urbano?
Ultimi commenti