Itinerario cicloturistico Adda è il nuovo interessante progetto di cicloturismo della regione Lombardia. L'Adda è uno dei fiumi principali dell'area e come tale è un'ottima risorsa naturale per lo sviluppo di una rete ciclabile che in Lombardia conta già migliaia di chilometri.
Da nord a sud, dalla provincia di Sondrio a quella di Cremona, il progetto cicloturistico prevede il completamento (in parte esiste già!) di un percorso ciclabile di 300 km che lungo l'Adda colleghi le Alpi alla pianura padana.
Il territorio lombardo ha una predisposizione naturale al cicloturismo passando dalle montagne, alle Prealpi, alle colline e infine alla pianura. Il tracciato Adda è già parte del percorso nazionale Bicitalia n° 17: dalla provincia di Bormio, dove inizia, si collega facilmente con la Svizzera o con le piste ciclabili dell'Alto Adige attraverso il Passo dello Stelvio. Percorre la Valtellina raggiungendo il laghetto di Piona e il lago di Como. Il tracciato continua poi lungolago (tratto trafficato dove manca una vera e propria ciclabile per ora) fino a Lecco. Si continua sulla pista ciclabile dell'Adda fino a Cassano dove, invece che proseguire lungo la Martesana per Milano, si segue il Canale Muzza in direzione di Lodi. Seguendo tratti di percorsi ciclabili già esistenti, l'itinerario raggiungerà il comune di Crotta d'Adda.
La parte più critica del progetto (che puoi visualizzare a questo indirizzo web http://www.provincia.lecco.it/wp-content/uploads/2015/07/3_Adda.pdf) è quella che coinvolge il lungolago di Lecco dove bisognerà lavorare molto per risolvere le criticità: "Raggiunto il Comune di Colico (LC), il percorso piega verso sud costeggiando il lago di Como sul versante lecchese che risulta particolarmente trafficato tra Bellano e Varenna ma, lungo tutto questo tratto, è sempre possibile scegliere il treno per oltrepassare i punti maggiormente critici."
Come dicevo all'inizio il progetto è interessante ma non basta infatti posizionare due cartelli segnaletici per avere un prodotto ciclabile valido e vendibile anche all'estero. Noi aspettiamo fiduciosi che il progetto vada avanti per poter percorrere in tutta sicurezza i 300 km dell'itinerario cicloturistico Adda.
Ultimi commenti