Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Pedala con Life in Travel al BAM!
Life in Travel
 
 

Bad choises and wrong roads make good stories.
È così che si presenta il BAM! 2022, che ritorna glorioso nella storica location di Mantova, dopo due anni di restrizioni ed edizioni a posti limitati.

E noi non potevamo esimerci dal mancare, e anche dall'arrivarci in bici partendo proprio da casa, dal Lago d'Iseo. Chissà che lungo la strada non avremo good stories da raccontare?

Pront* a pedalare con noi?

Pedala con noi verso BAM!: partiamo l'8 Giugno da Zorzino

Se non hai ancora sentito parlare di BAM! probabilmente vieni da un altro pianeta. Ma non disperare, ti rinfresco la memoria: BAM! è il festival europeo dei cicloviaggiatori, che una volta l'anno si ritrovano per conoscersi, condividere storie, cercare nuovi compagni di viaggio o nuove destinazioni, per bere una birra e farsi quattro risate.

L'equazione è semplice: noi di Life in Travel siamo viaggiatori e amiamo conoscere viaggiatori, ispirarci vicendevolmente e sognare nuovi viaggi in sella. E allora l'appuntamento è fissato: dal 10 al 12 giugno ci si vede a Mantova al Campocanoa (SS 10 Padana Inferiore 2, Mantova), dove il Festival inizierà ufficialmente alle 18.00 di venerdì. Per maggiori info guarda il programma da poco uscito sul sito ufficiale dell'evento.

bam1

Ma se hai sete di avventura e hai voglia di pedalare, noi si parte un po' prima, per arrivare direttamente in bici a Mantova.

E allora per te il ritrovo è mercoledì 8 giugno alle ore 8.00 al quartier generale di Life in Travel (Via IV Novembre, 32 - fraz. Zorzino, Riva di Solto, BG), dove ti attendono una brioche o una fetta di torta e un buon caffè.

 

Guarda, scaricati e studia la traccia che abbiamo in questa pagina e sul nostro profilo komoot: in 176 km e circa 2650 metri di dislivello positivo raggiungeremo Mantova, pedalando mercoledì, giovedì e venerdì mattina, con ultimo tratto rilassante e defaticante lungo la Ciclabile del Mincio da Peschiera a Mantova, per toccare la città dei Gonzaga verso l'ora di pranzo di venerdì 10 giugno, proprio in tempo per l'inzio del BAM!

A grandi linee il nostro itinerario partirà da Riva di Solto, per percorrere in senso orario parte del periplo del Lago d'Iseo, passando per Castro, Lovere, Costa Volpino, Pisogne, la fantastica ciclabile Vello-Toline, fino aSale Marasino.

Da qui inizieremo a salire in direzione Santa Maria del Giogo (senza mai giungervi), tenendoci sulla strada panoramica per raggiungere Polaveno. Da qui su strada raggiungiamo Sarezzo e Lumezzane, dove cercheremo uno spot per il campeggio wild.

Il giorno successivo proseguiremo verso est, a Odolo, e poi ciclabile del Chiese, Vobarno, scenderemo quasi a livello del lago di Garda a Salò per proseguire nel divertentissimo tratto in Valtenesi, fino a Desenzano. Da qui ripartirà la ricerca di un camping spot ideale fino a Peschiera del Garda. Da quest'ultima, il venerdì mattina si ripartirà alla volta di Mantova lungo il placido Mincio e l'omonima ciclabile.

BAM camp

Se vorrai unirti a noi per uno, due o tre giorni di pedalata, fatti avanti! Non mancheranno possibili punti di collegamento alla traccia, come da Iseo mercoledì mattina (dove puoi scegliere di salire su strada verso Polaveno, rendendo la scalata più leggera), da Brescia mercoledì pomeriggio o giovedì mattina, da Desenzano del Garda giovedì pomeriggio/sera, e infine da Peschiera del Garda venerdì mattina.

Seguici sui social per gli aggiornamenti orari dei nostri spostamenti e in diretta guarda dove siamo usando il link di Live Tracking che posteremo sulla nostra pagina Facebook.

E una volta a Mantova, cosa facciamo 3 giorni?

Spazio ai workshop, agli incontri tecnici, alle degustazioni ma anche alla musica live, che sarà filo conduttore dell’evento.

Nel village saranno presenti le più importanti aziende del settore, dai grandi marchi ai produttori artigianali, con le loro proposte dedicate proprio all’avventura e al viaggio in bicicletta. A pochi metri il grande spazio camp, dove i viaggiatori del BAM! potranno piantare la tenda, eccezionalmente di fronte ai laghi di Mantova. A raccontare di viaggi in bici, ma anche di scelte controcorrente, anche l’ex front man degli Ex-Otago, Maurizio Carucci, che sarà in concerto al BAM!, per presentare il suo nuovo album solista, venerdì sera.

bam3

Tra gli ospiti, il grande illustratore statunitense Jeremy Collins, che viaggerà per 10 giorni in Italia in bici e racconterà poi l’esperienza tramite le sue illustrazioni. Collins sarà sul palco del BAM! sabato 11. Dino Lanzaretti, reduce da un incredibile viaggio nella regione più fredda del mondo, in Siberia, racconterà la sua esperienza e il suo punto di vista sul cambiamento climatico; Willy Mulonia, da 20 anni uno dei viaggiatori in bicicletta più esperti, con alle spalle viaggi in tutto il mondo, condividerà il suo viaggio invernale in Alaska.

L’ugandese John Bosco Balongo spiegherà il suo Great African Cycling Safari, un viaggio che è diventato un progetto turistico nato in Africa orientale attorno alla bicicletta. Serena Cugno, mamma e viaggiatrice, porterà sul palco la sua esperienza di viaggio con i bambini, un tema di ispirazione per molti.

Sul palco anche molte altre storie, tra grandi viaggi e esperienze personali di ispirazione.

bam2

Venerdì e sabato per la prima volta in programma anche la KONA Film Night, con la proiezione di una selezione di film di avventura in bicicletta e esplorazione.

Ultimi ma mai ultimi quei romanticoni di Leo, Vero e Nala, per raccontare la loro strabiliante avventura in Georgia e Turchia di #backtothewest e della passione per il viaggio si è tradotta in Ritorno a Occidente, due volumi di racconti e fotografie su quell'avventura pazzesca.

Noi ti diamo appuntamento al BAM! dal 10 al 12 giugno per incontrarci al nostro stand (vicino all'info-point), oppure se vorrai far parte della spedizione verso il BAM, l'8 giugno alle 8 direttamente agli headquarters di Life in Travel, a Zorzino.

E dai, vieni a pedalare con noi!

 
 
Ultima modifica: 11 Gennaio 2025
Author Image
Francesco G
Piemontese, 33 anni, socio di Life in Travel dallo scorso anno. 
Dopo aver iniziato totalmente a caso, mi sono avvicinato sempre più al mondo della bicicletta.
Oggi posso definirmi un cicloviaggiatore/videomaker che non smetterebbe mai.
Pedalo per cercare di capire perché i cicloviaggi siano così belli, ricchi, terapeutici.
E ogni volta, immancabilmente non lo comprendo.
Così riparto...
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...