La via del mare e altre storie di Roberto Tomesani non è solo una raccolta di itinerari che partono o arrivano a Bologna. È la storia e la vita di quei luoghi, raccontata con freschezza e voglia di coinvolgere più persone possibili alla scoperta di quei posti tanto cari all'autore.
Roberto Tomesani, forse ai più noto come Tom, fotografo innamorato della sua Bologna, ha deciso di condividere la sua terra, le sue strade, i segreti che le sue due ruote toccano o hanno toccato nei suoi numerosi viaggi esplorativi. Questo libro è una raccolta di racconti e al tempo stesso di itinerari, con tanto di traccia proprio come piace fare a noi su lifeintravel, ma con un quid in più, presentati con la passione di un vero connaisseur. Quindi anche se non sei alla ricerca di ispirazioni per pedalare, uscirai da questa lettura con nozioni storiche e aneddoti che ti arricchiranno, in ogni caso.
Tra le pagine de La via del mare e altre storie potrai leggere la storia del ponte delle Bionda, della via che collega Bologna a Ravenna o Bologna a Venezia oppure l'alternativa alla Via degli Dei da Bologna a Firenze. E poi il bosco della Panfilia, la ciclovia del sole o la "via del tortello", il confine invisibile tra gli eredi dei Gonzaga e degli Estensi.
Una piccola opera con grandi spunti culturali e ispirazionali per le tue prossime pedalate, da fare insieme a Roberto e ai suoi aneddoti brillantemente e sapientemente raccolti per te, per noi.
Ultimi commenti