15 giugno 2018, una data da segnare in agenda.
Per il secondo anno consecutivo il passo del Vivione, nella data di venerdì 15 giugno, sarà aperto al solo traffico ciclistico o pedonale. Per chi non conoscesse questo valico situato tra Val di Scalve (provincia di Bergamo) e la Valle Camonica (provincia di Brescia), potrebbe essere un'occasione imperdibile per pedalarlo in completa serenità e sicurezza!
Che grande tristezza! Le autorizzazioni necessarie per la chiusura del Passo del Vivione non sono arrivate e, nonostante in altre regioni/province si riescano a chiudere ben 4 passi in una sola giornata, tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia non si è riuscito ad impedire al traffico motorizzato di circolare su un valico secondario per una decina di ore... ma come pensiamo di sviluppare e promuovere il cicloturismo e la ciclabilità se non si riesce a confermare neppure un evento così? Ripeto: grande tristezza!
Torna la seconda edizione di Passi in bici, la manifestazione presente all'interno del fiera della sostenibilità della Natura alpina che prevede la chiusura di uno o più passi alpini nella provincia di Brescia.
Il 15 giugno 2018, proprio in occasione dell'evento, la strada del passo del Vivione, dalla località Fondi di Schilpario a Paisco di Loveno, sarà chiusa al traffico motorizzato.
La partecipazione è libera e gratuita ma, ovviamente, è richiesto ai ciclisti di rispettare il codice della strada e consigliato di indossare il casco per questioni di sicurezza. Il programma completo della giornata e degli altri eventi della fiera sono sul sito ufficiale.
Ultimi commenti