Accompagnato nella narrazione della sua vita e delle sue imprese in tono ironico e piacevole da una bravissima interprete, Steve House ci racconta di come già a 19 anni si sia ritrovato a scalare il Nanga Parbat con un gruppo alpinistico della Slovenia, paese dove trascorse del tempo per studiare e dedicarsi alla montagna. Steve House ed una passione incredibile per l'alta quota ed il brivido alpinistico di trovarsi sospesi nel vuoto è uno dei sostenitori dello "stile alpino" di ascesa che comporta un minimo trasporto di equipaggiamento per favorire la velocità di scalata. Ovviamente per seguire questo metodo, è estremamente importante l'allenamento e la consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie capacità. Steve House ha sempre cercato di scalare nel completo rispetto della Natura: contrario all'abbandono di materiale alpinistico come bombole di gas ad alta quota, criticò con tenacia la spedizione russa del 2004 sulla parete settentrionale del Jannu per aver lasciato sul versante 77 corde fisse. Nel 2006 ha vinto il premio alpinistico Piolet D'or per aver scalato, con Vince Anderson, la parete Rupal del Nanga Parbat, aprendo una nuova via sul pilastro centrale. La semplicità di quest'uomo ci ha estremamente colpito, abbiamo già avuto occasione di ascoltare dibattiti o racconti dei grandi dello sport e purtroppo alcuni di loro finiscono con l'essere dimentichi dell'umiltà e del rispetto... non voglio fargliene una colpa perchè credo che in certe occasioni si venga travolti e corrotti dalle situazioni , ma voglio lodare chi, come Steve House, è riuscito a conservare la propria personalità genuina anche con dopo l'arrivo del successo! Grande appuntamento del Filmfestival, interessante, coinvolgente ed emozionante! Ancora complimenti al grande alpinista Steve House per le sue imprese e un grazie al Filmfestival della montagna di Trento che, anche questa volta, ci ha regalato dei bellissimi momenti!!!
A chi fosse in zona Trento ricordiamo che il FilmFestival sarà presente in città con proiezioni, serate, Montagnalibri e mostre fotografiche ancora oggi e domani!!! Se riuscite, fateci un salto perchè ne vale davvero la pena!!!
Come molti grandi alpinisti, anche Steve House ha iniziato ad amare le splendide montagne himalayane e le sue genti ed ha deciso di fondare un'associazione per permettere ad alcuni dei ragazzi pakistani meno abbienti di studiare ed avere un futuro! Ognuno di noi può contribuire con una donazione o semplicemente diffondendo la voce!
Ultimi commenti