Dati tecnici
Coast to Coast USA - Da San Francisco a New York
DETTAGLI ITINERARIO
Partenza/Arrivo |
San Francisco/New York
|
Tempo |
In bici: 3 mesi con calma/ 40 giorni
|
Nazioni attraversate |
Stati Uniti d'America |
Lunghezza |
5000/6000 km
|
VALUTAZIONE
Difficoltà |
|
Panorama |
|
Links utili
-
Coast 2 Coast USA - Due persone ed un viaggio attraverso l'America: consigli utili, fotografie ed emozioni
- My USA - Come organizzare un coast to coast, cosa vedere negli USA, notizie ed informazioni dagli Stati Uniti d'America
- Strada 66 - Informazioni e consigli di viaggio per percorrere la Route 66
- Usa Gov - Sito governativo dove reperire informazioni di carattere generico sugli stati e gli itinerari americani
- Discover USA - Scoprire il Nord America da nord a sud, da est ad ovest, di città in città...
- Usa Tourist - Da viaggiatore questo sito è utile per aver news, informazioni sui parchi, le città e molto altro
Coast to Coast USA lungo la storica Route 66
Il Coast to Coast degli Stati Uniti d'America è uno dei viaggi più sognati da intere generazioni di giovani. Amanti della letteratura di Kerouac e Ginsberg, del fenomeno della Beat Generation o semplici appassionati di avventura, sono stati e sono ancora molti i viaggiatori che decidono di intraprendere un'esperienza a piedi o un viaggio in bici da ovest ad est del Continente americano... o viceversa!
Esistono infinite versioni di Coast to Coast e ognuna non sarà mai uguale ad un'altra: il territorio americano è talmente grande da concedere una libertà senza limiti nella definizione di un itinerario da una costa all'altra.
Noi abbiamo pensato di consigliarvi una partenza dalla baia di San Francisco, di scendere verso sud fino a Los Angeles ed iniziare a seguire la historic route 66, la più famosa strada d'America che, attraversando numerosi stati, giunge a Chicago. Da Chicago poi si punta a New York, alla grande mela ed alla fine del viaggio on the road! Naturalmente, come già accennato prima, esistono innumerevoli varianti: chi ama la musica blues può deviare dalla Route 66 per seguire il Mississipi fino a New Orleans, chi non vuole farsi mancare un salto ai famosi parchi dell'ovest, prima di arrivare a Los Angeles, potrebbe attraversare lo Yosemite National Park e la Death Valley oppure, perchè no, qualche giorno nel deserto di sale dello Utah? Tutto è possibile!
La
ruote 66 fu istituita nel 1926 e rimase nel sistema delle highway americane fino al 1985. Da Chicago fino a Los Angeles e Santa Monica passando per Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona ed infine California. La Route 66, un po' come la
Via Francigena da noi e altri grandi vie di comunicazione in altri paesi del mondo, portò prosperità là dove passava. Molte città basarono parte della loro economia proprio sulla presenza della strada prosperando e nel momento in cui si decise di inserirla nell'Interstate Highway System si opposero con forza.
Oggi la vecchia cartellonistica è stata ripristinata con la denominazione Historic Route 66 e chi lo desidera può ancora percorrere la famosa strada protagonista di canzoni, letteratura, films ( primo fra tutti mi viene in mente Easy Rider con Dennis Hopper e Peter Fonda anche se non sono sicura che sia stato girato, almeno in parte, sulla Route 66... favolosa la colonna sonora!) e simbolo della libertà americana.
Prima di partire per gli USA
Prima di partire per il vostro
viaggio in bici o a piedi attraverso l'America, verificate di avere il passaporto valido e di aver pagato i 14$ alla richiesta dell'
autorizzazione Esta, indispensabile per entrare negli Stati Uniti. L'Italia appartiene al
Visa Waiver Program e quindi i cittadini italiani non necessitano di un visto per entrare in America a patto che rispettino questi requisiti:
- Viaggiare per turismo o lavoro
- Restare nehli Stati Uniti al massimo 90 giorni
- Avere un biglietto di ritorno
Altre informazioni più dettagliate le trovate sul sito che vi abbiamo anche consigliato prima
MyUsa
Quando viaggiate è sempre meglio fare una fotocopia del documento di identità o del passaporto da portare con voi e da utilizzare in caso di emergenza!
Coast to Coast in bicicletta con la Race Across America
Il mito del Coast to Coast USA in bicicletta è diventato una gara ciclistica. La RAAM, Race Across America, si tiene ogni anno a giugno ed è possibile partecipare come singoli o a squadre. Lungo l'itinerario, dalla California alla costa est degli Stati Uniti (ogni anno il percorso cambia) vengono posizionati dei punti di rilevamento del tempo della gara quindi è obbligatorio passarci. State pensando di parteciparci? Beh prima dovete venire ammessi. Per correre la RAAM bisogna avere dei requisiti specifici, una sorta di curriculum vitae con le vostre imprese in bicicletta e fra queste devono essere presenti determinate prestazioni che io non sarei mai in grado di portare a termine. Corse massacranti, gare di 24 ore ed altro ancora.
Come viaggiare sulla Coast to Coast
5000 km attraverso l'America non sono uno scherzo e, se sceglierete di viaggiare in bici o a piedi attraverso il Continente, dovrete essere pronti anche a piccole disavventure che, dopotutto, finiscono sempre con il rendere unica e speciale l'avventura! Affrontate il viaggio con lo spirito giusto, senza troppe paranoie, e sarà indimenticabile!
Il
viaggio in bici è certamente impegnativo e lungo ma vi permetterà di godere pienamente dei grandi spazi americani. Spostarsi con una
bici da viaggio e gli adeguati copertoni vi permetterà di scegliere se pedalare lungo strade asfaltate o sterrati fra i parchi nazionali, il deserto, le montagne o le campagne. Un buon compromesso da viaggio è una
mountain bike con gomme come le
Schwalbe Marathon Dureme che permettono di non fare fatica su asfalto e di pedalare abbastanza bene su terra battuta o sterrati non troppo impegnativi. Se avete in mente di affrontare tappe lunghe in zone poco abitate, portate con voi molta acqua (soprattutto in estate) e spuntini o barrette energietiche per sopperire ad eventuali cali di zucchero e magari la tenda!
Dotatevi di una buona mappa prima della partenza (potete anche acquistarle in loco ma le troverete solo in inglese!) e non dettagliate troppo il vostro viaggio: il bello del partire per avventure così lunghe è anche quello di cambiare continuamente i piani di viaggio in base all'umore e a ciò o chi si incontra.
Il viaggio a piedi per gli Stati Uniti sarà ovviamente più lento e meditato ma potrà alternarsi ad escursioni e trekking nei parchi nazionali. Studiate con un pochino di attenzione le tappe: a differenza di un viaggio in bici dove 10 km in più (se non sono su salite al 10%) non fanno la differenza, a piedi ogni chilometro aggiunto è un grande sforzo per il fisico quindi assicuratevi di avere con voi il necessario per dormire into the wild, se son queste le vostre intenzioni, o di raggiungere in tempo una sistemazione per la notte.
Dove dormire in un Coast to Coast Usa
Viaggiando Coast to Coast avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda hotel, motel ed alloggi vari. La catena più economica di motel è quella dei
Motel 6: sparsi per tutto il continente, hanno un
buon compromesso qualità/prezzo. Oltre ai motel della catena 6, della catena 8 (un po' più cari dei Motel 6) troverete altri motel indipendenti... provateli: la qualità del servizio dipenderà dalla conduzione dei gestori e non sappiamo darvi ulteriori informazioni!
La catena di
campeggi più conosciuta in America è quella di
Koa. Oltre ad avere una miriade di campeggi in tutto il Nord America, i Koa spesso dispongono anche di cabine e casette all'interno delle proprie strutture, così anche per chi viaggia senza tenda possono diventare una buona alternativa per trascorrere la notte. Per la ricerca di un campeggio o una struttura affine e per l'organizzazione del vostro viaggio in bici o a piedi potete fare affidamento su questi due siti:
Reserve America e
Recreation.
Come un vagabondo della Beat Generation
Era il 1951 quando Jack Kerouac scrisse Sulla strada, il romanzo che divenne poi il manifesto della Beat Generation.
Kerouac, con i suoi scritti rivoluzionari, ispirò molti altri scrittori ma anche cantautori come il grande Bob Dylan.
« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare». »
Viaggiare per gli Stati Uniti alla ricerca del sogno americano, quel sogno di prosperità, benessere e felicità.
Viaggiando sulla Route 66, coast to coast, da ovest ad est, da una costa all'altra, si sente il respiro di quella generazione bruciata, come venivano chiamati i seguaci della Beat Generation. In quei tempi c'era una continua ricerca della libertà, quella libertà portata spesso all'eccesso e poi il viaggio... al centro di quel rinnovamento necessario alla crescita fisica e spirituale.
Fermarsi a dormire a bordo strada, a lato della Route 66, leggere dei passi degli scritti di Ginsberg, Kerouac o Burroughs ascoltando le note di Route 66 del jazzista Bobby Troup cantata dalla voce di Mick Jagger e sapere che domani sarai ancora in viaggio, un viaggio lento alla scoperta dell'America... questa è vera libertà!
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico