Unisciti alla LiT Family
Croazia in bici: in viaggio verso sud
2° Tappa | Icici-Senj |
Distanza | 84 km |
Dislivello | 960 m |
Esco dalla città ed oltrepassata una raffineria finalmente il traffico si alleggerisce ed il paesaggio si fa un pò più selvaggio. Tutta la costa croata è, in ogni caso, caratterizzata da una elevata presenza di fabbricati che punteggiano le colline affacciate sul mare. Mi fermo a Cricvenica per pranzo e quasi non mi accorgo di aver già percorso quasi 50km. Questa cittadina turistica raddoppia la sua popolazione durante i mesi estivi ed infatti le sue vie sono sovraffollate. Un salto al supermercato e mi ritrovo a pranzare nel parco antistante la spiaggia, dove i bagnanti iniziano a sfollare a causa di grossi e grigi nuvoloni che si stanno addensando all'orizzonte e che hanno nascosto il sole. Personalmente, felice dell'evento, risalgo in bicicletta per pedalare senza che la canicola si faccia sentire.
Un altro paio d'ore e sono a Senj da dove domani devierò verso est lasciando la costa verso il Northern Velebit National Park, Plitvice e la Bosnia. Ero già passato nel 2005 per questo paese e me lo ricordavo esattamente com'è, ricco di fascino grazie ai suoi viottoli ciottolati che dietro ad ogni angolo nascondono un nuovo scorcio su case color pastello alternate a vecchie abitazioni in pietra il cui intonaco è ormai scrostato da anni di vento ed aria marina. Una fortezza domina il paese e nei prossimi giorni ospiterà delle rivisitazioni medievali. Il vento purtroppo soffia imperterrito e raffredda la temperatura altrimenti piacevole. L'acqua limpida dell'Adriatico è gelida e non mi resta che concedermi un bagno di soli pochi secondi a far compagnia ad alcuni bambini, unici coraggiosi, che da una buona mezz'ora sguazzano felici senza dare l'impressione di subire minimamente la bassa temperatura.
Alla sera passeggio tra turisti e musica popolare, perdendomi ancora una volta nelle viuzze del centro e la cantilena di una giostra dall'apparenza anch'essa medievale, mi conduce fino alla tenda ed oltre, accompagnandomi fino al mondo dei sogni.
Per scoprire il percorso seguito durante il viaggio nei Balcani potete leggere il riassunto del viaggio in bici da Trieste a Sarajevo tra Croazia, Bosnia e Montenegro.
Vai al racconto della prima tappa del viaggio, un percorso di riscaldamento oppure leggi il racconto della terza tappa del viaggio, nell'entroterra croato
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico