Da fine primavera in avanti, quando le nevi si sciolgono e anche i sentieri in quota diventano praticabili, non esiste destinazione migliore delle alte vette alpine per divertirsi in mountain bike seguendo nuovi itinerari. Da est a ovest esistono numerosi trail panoramici che permettono di avere una visione diversa dal mondo, la stessa di camosci e stambecchi o delle aquile reali che popolano i cieli, quella selvaggia e impervia delle Alpi. Quando le temperature si alzano, quando in pianura si boccheggia, quando l'umidità è alle stelle, una fuga in alta montagna in MTB è proprio quello che ci vuole...
Non sempre, durante l'anno di un biker, è possibile pedalare fino e oltre i 2000 metri di quota. Spesso i tracciati sono ghiacciati, il freddo è pungente, il vento gelido e si preferisce affrontare itinerari a quote più abbordabili. In estate invece, quando in pianura o nelle città le temperature crescono senza controllo, quando le ascelle sono perennemente inavvicinabili, quando si rischia di impazzire imbottigliati nel traffico, una fuga in mountain bike ad alta quota è una scelta dovuta nei confronti del nostro spirito esploratore troppo spesso sacrificato a causa dei numerosi impegni, del lavoro e degli obblighi quotidiani.
Estate in quota sulle Alpi
Il territorio alpino italiano è esteso e variegato: dalle vette dolomitiche si passa a cime più verdi e dolci per poi raggiungere le incredibili fortificazioni d'alta quota delle Alpi Occidentali. Da est a ovest gli itinerari MTB ad alta quota sono così numerosi da non poter essere percorsi nell'arco di una vita anche se no faremo del nostro meglio per avvicinarci a questo risultato...
1 - Giro del Montozzo
Il giro del Montozzo si sviluppa tra Valle Camonica (Lombardia) e la Val di Sole (Trentino) e permette di raggiungere quote decisamente improponibili durante la stagione più fredda. L'itinerario MTB, impegnativo ma di grande sosddisfazione, ha un valore storico da non trascurare: si sviluppa infatti nei luoghi della Grande Guerra tra le montagne dell'Adamello e le vette del Parco nazionale dello Stelvio.
Dati tecnici- Dove
- Trentino/Lombardia
- Punto più elevato
- Forcella di Montozzo a 2613 m
- Lunghezza
- 58 km
- Dislivello
- 2460 m
- Difficoltà
- Impegnativo
2 - Giro delle tre nazioni
Questo itinerario MTB si sviluppa ad alta quota superando ben tre valichi: quello italiano, quello svizzero e quello austriaco. La parte più consistente del percorso si affronta in Italia, e più precisamente in Val Venosta dove a fare da protagonista è il suggestivo campanile nel lago di Resia. Tenendo conto dell'asperità e dell'isolamento del tracciato parti con tutto quello che ti può servire per riparazioni di emergenza, crisi di fame e presta massima attenzione ai tratti più esposti e insidiosi.
Dati tecnici- Dove
- Alto Adige/Austria/Svizzera
- Punto più elevato
- 2366 m
- Lunghezza
- 72 km
- Dislivello
- 2400 m
- Difficoltà
- Impegnativo
3 - Traversata delle Pale di San Martino
La traversata in MTB delle Pale di San Martino è un itinerario che abbiamo affrontato in due giorni con l'ausilio della funivia del Col Rosetta che permette anche il trasporto della bici (è sconsigliato affrontare il primo tratto da San Martino di Castrozza in bici per le pendenze esagerate). Se sei particolarmente allenato puoi seguire la tracci anche in un giorno ma il nostro consiglio è quello di assaporare appieno la bellezza delle Dolomiti trascorrendo un paio di giorni in sella. Partendo dall'area del Primiero e Pale di San Martino si sconfina in Veneto per poi rientrare nella provincia di Trento attraverso il passo Valles. Poco oltre si percorre la pittoresca Val Venegia sormontata dai picchi candidi delle Pale.
Dati tecnici- Dove
- Trentino/Veneto
- Punto più elevato
- Col Rosetta a 2625 m
- Lunghezza
- 67 km
- Dislivello
- 2170 m
- Difficoltà
- Impegnativo
4- Uomo di Mondeval e Selva di Cadore
Questo itinerario MTB permette di scoprire il Sistema Dolomiti Unesco N.1 Pelmo - Croda da Lago da un punto di vista alternativo: quello della bicicletta. Il tracciato richiede un buon allenamento e regala scorci sul Pelmo, sulla Marmolada e sulle 5 torri, inoltre il tour dell'Uomo di Mondeval passa tra trincee e baraccamenti della I guerra mondiale.
Dati tecnici- Dove
- Veneto
- Punto più elevato
- 2413 m al Rifugio Averau
- Lunghezza
- 46 km
- Dislivello
- 2200 m
- Difficoltà
- Impegnativo
5 - Passo della Mulattiera
Per chi ama le fortificazioni, le montagne a perdita d'occhio e le vecchie strade militari, le Alpi Occidentali sono un piccolo paradiso. In particolar modo il tracciato che conduce al Passo della Mulattiera in MTB è un susseguirsi di scorci ameni, tratti boschivi e attimi di assoluto wild. L'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, richiede solo un buon allenamento per essere affrontato. Il punto di partenza è la Val di Susa con Oulx.
Dati tecnici- Dove
- Piemonte
- Punto più elevato
- Passo della Mulattiera a 2420 m
- Lunghezza
- 42 km
- Dislivello
- 1600 m
- Difficoltà
- Abbastanza impegnativo
6 - Val Zebrù e Val Cedec
Il tracciato della Val Zebrù e Val Cedec si sviluppa in Alta Valtellina, sopra la località di Bormio. Scenari rocciosi, vette sempre innevate e rapaci che sorvolano il territorio fanno di questo itinerario in MTB un'irrinunciabile sfida. Un breve tratto a piedi permette di salire al punto più elevato dell'intero percorso godendo del panorama sulle montagne intorno. Buona parte dell'itinerario, soprattutto il tratto di avvicinamento da/a Bormio, è su asfalto.
Dati tecnici- Dove
- Lombardia
- Punto più elevato
- Passo della Zebrù a 3001 m
- Lunghezza
- 49 km
- Dislivello
- 2200 m
- Difficoltà
- Impegnativo
7 - Passo del Bruffione
L'itinerario MTB che conduce al Passo del Bruffione sulle montagne dell'Adamello non è un anello ma un tracciato che si sviluppa da un punto A, Gaver, ad un punto B, Ponte Caffaro. Dalla strada per il Passo Crocedomini ci si inoltra sui sentieri verso il Passo del Bruffione e le vette che lo cingono immergendosi completamente nell'ambiente del parco. Il tracciato non presenta un dislivello impossibile e, una volta giunto al valico, non ti resterà che divertirti in discesa verso Ponte Caffaro e il lago d'Idro.
Dati tecnici- Dove
- Lombardia
- Punto più elevato
- Passo del Bruffione a 2250 m circa
- Lunghezza
- 47 km
- Dislivello
- 1126 m
- Difficoltà
- Media
8 - Parco Fanes, Sennes e Braies in MTB
Due giorni, o anche uno per chi ha fretta e buona gamba, tra le montagne del Parco naturale Fanes, Sennes e Braies sono proprio quello che ci vuole per ritrovare serenità e sano divertimento. L'itinerario consigliato prevede una notte in rifugio al cospetto di alcune delle più belle vette dolomitiche dell'Alto Adige e del Veneto. Si parte dalla Val Mareo per risalire il passo Furcia e poi pedalare in direzione di Pratopiazza e del suo altopiano. Un tratto divertente in territorio veneto, toccando il Passo Cimabanche e la
ciclabile delle Dolomiti sono ideali per riprendere fiato prima di rituffarsi tra i boschi dolomitici. Un giro sicuramente appagante sia dal punto di vista ciclistico che da quello visivo.
Dati tecnici- Dove
- Alto Adige/Veneto
- Punto più elevato
- Rifugio Sennes a 2126 m circa
- Lunghezza
- 82 km
- Dislivello
- 1880 m
- Difficoltà
- Impegnativo
9 - Giro delle malghe in Val di Rabbi
Giro in MTB piacevole da affrontare in estate visto che si superano i 2000 metri di quota. Il tracciato si sviluppa all'interno del Parco nazionale dello Stelvio, in territorio trentino, e permette di avere un buon punto di vista sulla Val di Rabbi e le montagne dei dintorni: dal fondovalle infatti si sale fino a Malga Cercen Alta (per chi ha voglia di spingere un pochino la bici è possibile raggiungere anche l'omonimo passo!).
Dati tecnici- Dove
- Trentino
- Punto più elevato
- Malga Cercen alta a 2150 m
- Lunghezza
- 21 km
- Dislivello
- 1065 m
- Difficoltà
- Media
10 - Cima del Monte Pagano
La vetta del Monte Pagano si trova in Valle Camonica, nella parte più alta della valle. Il tracciato è piuttosto impegnativo sia per quanto riguarda il dislivello che per la lunghezza. Il punto di partenza è Sonico, a fondovalle e dalla valle del fiume Oglio bisognerà risalire i pendii del Monte Pagano fino in vetta a 2348 m. Questo percorso MTB è ideale per chi ama la fatica ed è appassionato di Grande Guerra e resti bellici.
Dati tecnici- Dove
- Lombardia
- Punto più elevato
- Monte Pagano a 2348 m
- Lunghezza
- 51 km
- Dislivello
- 2200 m
- Difficoltà
- Molto impegnativo
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico