fbpx

Unisciti alla LiT Family



Elogio della bicicletta di Ivan Illich

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un'apologia scritta ormai molti anni fa, ma un saggio assolutamente d'attualità di questi tempi. Illich prende spunto dall'insostenibilità del mondo occidentale per trovare nella bicicletta la via d'uscita, il mezzo ideale per spostarsi senza avere un impatto devastante sul nostro pianeta. La rivoluzione industriale ci ha portato ad accelerare bruscamente, accorciando le distanze per pochi ma aumentando il divario tra occidente ed il resto del mondo. La soluzione, se non si vuole condurre questo mondo alla deriva, esiste ed è un rallentamento, una modifica delle nostre abitudini per passare da una mobilità che divora energie fossili ad una che divora energie umane: dall'auto alla bicicletta... una decellerazione necessaria e urgente, più oggi di quarant'anni fa!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Un libricino di poche pagine da leggere con concentrazione per afferrare i concetti non sempre semplici espressi da questo filosofo ecologista d'altri tempi.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.