Unisciti alla LiT Family
L’Etna e la Sicilia Orientale in MTB
Scritto da Redazione
La Sicilia, con i suoi paesaggi intensi e così vari, ricchi di tesori e dettagli da assaporare lentamente, è terra ideale da scoprire su due ruote.
Quali i migliori percorsi? Difficile a dirsi: l’isola custodisce un’infinità di possibili tour in bici e percorsi alternativi per gli amanti del cicloturismo. Se proprio dobbiamo scegliere un punto di partenza, ti suggeriamo il versante orientale dell’isola e i paesaggi straordinari dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa e meta immancabile per tutti gli appassionati della MTB.
Per i ciclisti allenati e temerari, il tour completo della Pista Altomontana rappresenta un must assoluto da non perdere. L’Altomontana è un antico sentiero recentemente recuperato che percorre il vulcano ad una quota di 1700 m, attraversando tutto il massiccio dal versante Sud-Ovest fino a quello Nord-Est. I paesaggi che attraverserai sono assolutamente straordinari. Non si tratta di un semplice tour, ma un vero e proprio viaggio nel tempo tra deserti lavici, crateri, foreste pietrificate e fitti verdi boschi. I panorami che si aprono lungo il percorso sono mozzafiato, spalancando la vista dal mare alla corona dei paesi etnei, fino a Taormina e alle coste della Calabria.
Per i ciclisti meno allenati che vogliono comunque vivere questa suggestiva esperienza sull’Etna, è possibile percorrere una tratta limitata della Pista Altomontana con difficoltà tecniche raggiungibili ai più.
Non mancano i tour che ti faranno vivere la risalita al vulcano dal mare. Tra i vari percorsi, ti suggeriamo quello che parte dai borghi marinari di Acicastello ed Acitrezza per poi iniziare la salita fino ad una prima quota di 600 m, attraversare i paesi etnei di Valverde ed Aci S. Antonio fino ad arrivare a Zafferana Etnea. Da Zafferana è possibile spingersi ulteriormente verso il Rifugio Sapienza verso sud o la sovrastante Valle del Bove, sede di una delle eruzioni più recenti e contesto paesaggistico tra i più suggestivi dell’intero territorio. Giunti in vetta, il ritorno sarà una passeggiata.
Un tour rivolto a ciclisti allenati e non, a causa dell’assenza di dislivelli significativi, è quello che si inoltra nella Riserva Naturale denominata “Oasi del Simeto”, percorrendo tutta la Riserva attraverso sentieri e sterrati che costeggiano l’omonimo fiume. L’ambiente è un vero e proprio tesoro naturalistico mediterraneo; si procede immersi in una rigogliosa flora e fauna, impreziosite da molte specie endemiche. Un vero angolo di paradiso a due passi dal mare.
Sei un cicloamatore appassionato che vuole vivere appieno l’esperienza su due ruote? Tutto il territorio Etneo è percorribile con un tour settimanale su due ruote, che consente di scoprire gli angoli più suggestivi di questo straordinario territorio passando senza soluzione di continuità dai paesaggi mozzafiato alle emozioni adrenaliniche. Una full immersion di scorci, sentieri off road, bike park attraverso i quali scoprire l’Etna, il centro storico di Catania, le scogliere vulcaniche e i borghi marinari di Acitrezza e Acicastello, la Riserva Naturale “Oasi del Simeto” e la riserva naturale dell’Alcantara in bici.
Nella Sicilia orientale le possibilità sono davvero tante: dalla mountain bike al cicloturismo passando per l'enogastronomia, le visite culturali e naturalistiche, i tuffi al mare e le serate godendosi la brezza marina... la Sicilia è una terra di contrasti cromatici, di profumi, di sapori e colori, sarebbe un vero peccato non scoprirla in bicicletta!
Qualche consiglio utile
- Puoi esplorare il vulcano da solo oppure affidarti a chi conosce il territorio e organizza uscite in MTB sull'Etna come, per esempio, Sicilying.
- Porta con te abbondante scorta di acqua, uno spuntino e la macchina fotografica per riprendere i meravigliosi paesaggi lunari dell'Etna.
- Rispetta i sentieri e le indicazioni, non rischiare di perderti in un ambiente che non conosci.
- Divertiti e non perdere l'occasione per assaggiare qualche prodotto tipico di questa magnifica terra.
Etichettato sotto
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.
Redazione
Sulle pagine di lifeintravel.it ospitiamo di tanto in tanto racconti, guide e itinerari proposti dai nostri lettori. Se desideri anche tu scrivere un post relativo ad un viaggio in bici che hai fatto o ad un argomento coerente con quanto trovi su Life in Travel, non devi far altro che contattarci all'indirizzo email info@lifeintravel.it
Ultimi da Redazione
- I Migliori Pubs e Disco Club per un Weekend di Addio al Celibato a Praga
- Un look pulito sulla strada. Cura dei tergicristalli della Fiat 500L per la vostra sicurezza
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
- Le isole italiane: percorsi ideali per famiglie in bici
- Lankeleisi X3000 Max: la bici elettrica con i superpoteri
- Sulcis Iglesiente tra spiagge da sogno, miniere e tradizioni
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico