Unisciti alla LiT Family
[VIDEO] K•DREAM TRAIL - Bikepacking tra Lessinia e lago di Garda
Giovanni ed Emanuele hanno tracciato e pedalato questo anello in bici tra Veneto e Trentino: un percorso tosto ma straordinariamente bello, con paesaggi e panorami diversi ogni giorno. Il loro video è una testimonianza della bellezza del nostro territorio, di ogni singolo metro dei sentieri e delle strade delle Alpi. Godetevelo qui sotto
K•Dream trail è un percorso ad anello che percorre un fantastico territorio montuoso attraversando la Lessinia, le Piccole Dolomiti e il monte Baldo, toccando il lago di Garda.
Si può percorrere in MTB, ADVENTURE BIKE o GRAVEL (a patto di avere coperture generose e rapporti agili). In alcuni tratti si procede a piedi. È una tosta esperienza da gustare in bikepacking e richiede da quattro a sette giorni in base al peso, allo stile e all’allenamento con cui si affronta. Il periodo consigliato per questo trail va da maggio a ottobre.
L'itinerario in breve
Partendo da Velo Veronese, l'itinerario si spinge verso la parte più orientale del parco della Lessinia serpeggiando sulle strade venete fino al rifugio Campogrosso per poi raggiungere il passo Pian delle Fugazze e percorrere la strada degli Eroi (chiusa per frana al momento in cui scrivo) fino al rifugio Papa, entrando così nel gruppo del Pasubio e delle Piccole Dolomiti.
Proprio qui, sotto al Dente Italiano tra il rifugio Papa e il rifugio Lancia si presenta la parte tecnicamente più impegnativa, con alcuni tratti da fare a spinta. Dal Col Santo è una picchiata eterna fino a Rovereto dove si imbocca la ciclabile per seguire uno dei pochi tratti pianeggianti del percorso fino a Torbole, sulle sponde del lago di Garda.
La risalita sulle pendici del gruppo del monte Baldo, al monte Varagna, è tosta ma permetterà di stare in quota fino a Ferrara di Monte Baldo. A Per si attraversa la valle dell'Adige evitando la già tosta Peri-Fosse per scendere fino Ceraino (Rivoli Veronese) e affrontare un inedito rientro nei Lessini che appare ancor più duro.
Passata Fosse ci si dirigerà verso malga Lessinia e il monte Castelberto senza però raggiungere il rifugio. Il ritorno a Velo Veronese si allunga su strade sterrate e percorsi tra le rocce tipiche di questi ambienti alpini dove pascoli e boschi si alternano ai pochi borghi spopolati della Lessinia.
Un percorso che appare affascinante e completo, reso in maniera impeccabile dal bel video. Buona visione
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
- Luci per bici anteriori: 11 migliori del 2024 per vederci ed essere visti
Ultimi commenti