Unisciti alla LiT Family
Migliori action camera recensioni di 8 modelli 2023
Per documentare i nostri viaggi in bici e le nostre escursioni in MTB utilizziamo un sacco di tecnologia. Tra gli accessori indispensabili che portiamo con noi ci sono le action cam o videocamere sportive. Oggi il mercato è davvero articolato e scegliere le migliori action camera non è un compito facile. Una ricerca finalizzata al recente aggiornamento dell'attrezzatura mi ha fatto stabilire alcuni tra i migliori modelli in circolazione, al momento in cui scrivo.
In questo articolo
Migliori action camera del 2023
Fare un elenco delle migliori action camera non è cosa facile: ormai in uno spazio così piccolo come quello occupato dalle sport camera si concentra un sacco di tecnologia. C'è chi punta sul 5K, chi sulla stabilizzazione di immagine, chi si concentra sull'impermeabilità e chi sull'auto editing. Insomma, c'è spazio per ogni avventura e per ogni gusto.
Anche nel 2023 GoPro si conferma leader indiscusso di questo settore ma se fino a qualche anno fa non c'erano alternative di livello, oggi molte aziende si sono lanciate nel settore delle action cam con sucesso. L'elenco che trovi di seguito non vuol essere una classifica ma una guida indicativa dei migliori modelli di action camera presenti sul mercato in questo momento. Come anticipato, sono consapevole del fatto che esistano decine di fotocamere sportive ma una selezione secondo le preferenze/esperienze dell'autore è d'obbligo.
Inoltre la scelta della migliore action camera dipende strettamente dallo scopo dell'acquisto e quindi dall'utilizzo che si farà del prodotto: se sei un amante degli sport acquatici avrai esigenze diverse da quelle di uno sciatore o di un alpinista, se sei un filmmaker professionista dovrai considerare parametri differenti da un amatore o da un blogger. Per questo il mio consiglio è quello di informarti un po' prima di procedere all'acquisto, valutando le tue esigenze e le caratteristiche di ognuna delle sport camera descritte.
GoPro è tutt'ora il leader nel campo, ma lo scotto da pagare per avere uno dei loro prodotti è il prezzo piuttosto sostenuto. Facendo una ricerca, leggendo alcune recensioni action camera o studiando la seguente lista, potrai trovare altre aziende meritevoli a un prezzo più basso. Qualsiasi tipo di esploratore o sportivo tu sia, esiste una sportcam adatta a te.
Prima di elencarti le migliori action camera scelte, tengo a sottolineare che questo è un mercato molto dinamico e quindi pochi giorni dopo la redazione di questo articolo potrebbe essere già uscito un altro prodotto che scalza gli altri dalla top 10, quindi informati attentamente prima di procedere all'acquisto.
Bando alle ciance... ecco le migliori action camera 2023 che ho scelto:
Action Cam
Risoluzione
Foto
Impermeabilità
Costo
Action Camera recensioni dei migliori modelli
GoPro Hero 11 Black
Non si può non partire, nella lista delle migliori action camera recensioni, dall'azienda americana. L'ultima nata in ordine temporale è sicuramente anche la fotocamera sportiva più performante anche se lentamente altri colossi del settore tentano di insidiarne il primato. Per ora, la GoPro Hero 11 Black ha tutte le caratteristiche che servono e rispetto alle sorelle più anziane Hero 10 black (in questa lista più in basso), ha introdotto alcuni miglioramenti significativi. In particolare la stabilizzazione e la registrazione di filmati a 5,3K 60fps oppure 4K 120 fps, la funzione Hindsight che inizia a registrare fino a 30 secondi prima che tu prema l'otturatore. Infine ottime funzioni creative per la modalità notturna (Star Trail, Light Painting o scie luminose.
L'impermeabilità a 10 m senza la necessità di utilizzare una custodia, il controllo vocale, il doppio schermo (frontale e posteriore), l'estrazione di immagini a 24Mp dai video e la possibilità di effettuare il live streaming sulle varie piattaforme social ne fanno quella che a mio parere è la miglior action cam al momento disponibile, grazie anche all'esperienza maturata negli anni dall'azienda americana in questo settore. Il prezzo è decisamente alto, ma stiamo parlando di un ottimo oggettino.
Acquista Gopro Hero 11 Black su Amazon
DJI Osmo Action 3
Leader nella produzione di droni, DJI si sta sempre più specializzando anche nella realizzazione di ottime action camera e la sua Osmo Action è arrivata alla terza generazione. Essendo un felice possessore di Drone DJI, non posso che avere alte aspettative dalla Osmo Action 3 che, leggendo le caratteristiche tecniche e le recensioni, si pone tra i principali concorrenti della Hero 11 Black.
Le caratteristiche sono simili a quelle della GoPro, con impermeabilità a 16 m e tenuta fino a -20°C con una durata della batteria di oltre due ore e mezzo. Il doppio schermo, posteriore e anteriore, perfetto per i selfie e per i vloggers è touch e la chicca per reelers e tiktoker è la possibilità di selezionare l'orientamento verticale o orizzontale sui supporti. Interessante, per utenti più professionali, la possibilità di allinerare video da più fotocamere grazie al timecoding integrato, risparmiando un sacco di tempo in post-editing.
Acquista DJI Osmo Action 3 su Amazon
Insta360 One RS twin edition
Negli ultimi anni i video e le fotografie a 360° sono entrate nella quotidianità di ognuno di noi e gran parte del merito va a questa azienda. Insta360 One RS Twin edition è una action camera che cattura video a 360° di grandissima qualità nonostante le piccole dimensioni.
Sicuramente una tra le alternative più valide per competere come migliore action camera in commercio nel 2023. La chicca più apprezzabile di questa videocamera è la presenza di un obiettivo intercambiabile che le permette di trasformarsi da 360 a action cam tradizionale. La stabilizzazione, la possibilità di scattare foto da 48Mp e video 4k a 60 fps e l'impermeabilità la rendono una perfetta camera grandangolare di alta qualità ma se poi cerchi qualcosa di diverso non ti resta da fare altro che sostituire l'obiettivo e otterrai una videocamera 360 nel giro di pochi secondi.
Di certo uno dei prodotti più versatili del mercato anche grazie alla funzione Selfie Stick invisibile.
Acquista Insta360 One RS Twin ed. su Amazon
GoPro Max
Concorrente diretta della Insta360 One RS, questa videocamera 360° di GoPro permette di girare video sferici di assoluta qualità e passare anche alla modalità Hero per riprese più tradizionali. Le funzionalità sono simili alla Hero 11 Black ma se non ti interessano i video a 360° ti suggerisco di restare sul modello di punta della casa americana. Stabilizzazione Hypersmooth e temporizzazione TimeWarp permettono comunque una enorme creatività al possessore di questo modello che di certo rientra tra i migliori nelle recensioni action camera del 2023.
I sei, dico 6, microfoni incorporati garantiscono un audio realistico e di livello
SJCAM SJ10 Pro
Il modello di punta di quest'azienda che da anni produce action camera si posiziona, per caratteristiche tecniche, a un livello decisamente inferiore alle cugine più blasonate di GoPro, DJI e Insta360. Può in ogni caso realizzare video in 4K a 60fps ed è possibile trasferire dati tramite il WiFi a 2.4 o 5 GHz. Il sensore Sony è da 12MP mentre la stabilizzazione è su sei assi. L'impermeabilità raggiunge i 10 m e la fotocamera supporta il live streaming. In definitiva questa risulta una buona action cam a un prezzo decisamente accessibile.
Acquista SJCAM 10 Pro su Amazon
GoPro Hero 10 Black
Siamo partiti con una GoPro e proseguiamo questa lista delle migliori action cam con una GoPro. Se non sei uno di quelli che vuole sempre l'ultimo modello, con la Hero 10 black puoi ottenere praticamente la stessa qualità dell'ultimo modello a un prezzo inferiore: stabilizzazione a 5.3K e 60 fps senza la necessità di utilizzare un Gimbal, Timewarp per realizzare hyperlapse stabilizzati, impermeabilità a 10 m senza la necessità di utilizzare una custodia, modalità HDR, controllo vocale e possibilità di effettuare il live streaming sulle varie piattaforme social. Un ottimo prodotto tra le migliori action cam bici che è sceso di prezzo da quando è uscito l'ultimo modello.
Acquista la Gopro Hero 10 Black su Amazon
Akaso Brave 8
Acquista la Akaso Brave 8 su Amazon
Drift Ghost XL Pro
Chiudiamo le recensioni action cam con questo prodotto alternativo. La Ghost XL Pro di Drift ha un design controcorrente, caratteristiche da top di gamma e un'impermeabilità IPX7 a prova di tornado. La risoluzione video è 4K 30fps mentre la batteria da 3000 mAh garantisce un'autonomia fino a 7h. Stabilizzazione elettronica, live streaming e registrazione in modalità Dash Cam Loop sono tra le caratteristiche più interessanti di questo modello che fa del rapporto qualità/prezzo la sua miglior arma.
Acquista Drift Ghost XL Pro su Amazon
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico