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Mirandola - Finale Emilia: in bici sulla ferrovia che non c'è più

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La ciclabile Mirandola - Finale Emilia è un esempio di progetto di recupero riuscito. Sono tante e sparse per tutta la nostra penisola, le vecchie ferrovie, spesso dimenticate, potrebbero essere una preziosa risorsa per il cicloturismo in Italia ma frequentemente non vengono riadattate ad itinerario ciclabile o conservate e finiscono con il cadere nel dimenticatoio. La tratta ferroviaria Mirandola – Finale Emilia è stata invece ripristinata e convertita in pista ciclabile senza però dimenticare il proprio passato: oggi rappresenta un bell'esempio di recupero e riadattamento del territorio...
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Mirandola - Finale Emilia dove un tempo c'erano i binari

 
Da Mirandola inizia la pista ciclabile dedicata a Chico Mendes, il sindacalista e ambientalista brasiliano ucciso negli anni 80, che percorre la sede di quella che un tempo fu il tratto ferroviario di collegamento tra la cittadina e Finale Emilia. Ci troviamo nella pianura emiliana e non si incontra dislivello di alcun tipo lungo il percorso.
 
stazione-vecchia-ferrovia
 
Mirandola è uno dei paesi colpiti dal terremoto del 2012 e i lavori di ricostruzione animano il centro storico tutto il giorno. La chiesa di San Francesco, una delle prime chiese francescane costruite in Italia, danneggiata anch'essa dal sisma, svetta maestosa nel cuore cittadino. Conserva le tombe della famiglia Pico anche se, a dire il vero, quella dell'umanista e scienziato Giovanni, forse il più conosciuto, è a Firenze. Mirandola fino ad una manciata di anni fa poteva anche vantare la presenza di uno zuccherificio del quale oggi resta solo l'edificio originale riadattato ad altri scopi.mirandola La vecchia ferrovia intitolata al difensore dei diritti dei lavoratori Chico Mendes comincia il suo viaggio verso Medolla fuori dal centro storico di Mirandola costeggiando campi arati a perdita d'occhio. Dopo un attraversamento la pista ciclabile si insinua in un cunicolo naturale che sembra la porta d'accesso ad un altro mondo. I casermoni delle vecchie stazioni sono ancora ben visibili a lato dell'itinerario e si susseguono l'uno all'altro impotenti di fronte al passaggio dei ciclisti e pedoni.
Si oltrepassa Medolla e si continua a pedalare in aperta campagna tra alberi di pere e campi di frumento.
 
vecchia-ferrovia-in-bicicletta
 

Pedalando verso San Felice sul Panaro

San Felice sul Panaro è vicina: il castello estense è forse il monumento più rappresentativo del paese e per fortuna ha resistito alle scosse dei terremoti. Le case pastello rallegrano il paese anche se le impalcature ricordano la forza distruttiva del sisma...san felice sul panaro
Oltre San Felice sul Panaro, il percorso ritorna ad attraversare le campagne della pianura emiliana, una lingua d'asfalto dritta e sottile taglia i campi con meticolosa precisione: ancora stazioni dimenticate, binari quasi scomparsi, signore in bicicletta con la spesa e attraversamenti, la pista ciclabile viene utilizzata soprattutto da chi abita in queste zone che, approfittando della corsia sicura, si spostano volentieri in sella da un paese all'altro.binari verso finale emilia Prima di arrivare a destinazione è possibile fermarsi al Feel Good, una sorta di barettino per ciclisti assetati adiacente il percorso. L'itinerario ciclabile giunge a Finale Emilia sfiorando il centro e il castello estense.

Oltre la ciclabile verso Ferrara

Per chi volesse proseguire il viaggio in bicicletta verso Ferrara è possibile seguire l'argine del Panaro fino a Bondeno e imboccare poi la ciclopedonale del Burana che termina proprio nella città delle biciclette. L'itinerario ciclabile non è segnalato in maniera ottimale quindi, per evitare di perdersi, è meglio seguire la traccia gps o una cartina del percorso o, come nel nostro caso, avere un'esperta guida locale.
Questa vecchia ferrovia è stata percorsa in occasione di #Transitalia, il nostro viaggio in bicicletta per l'Italia, dalle Alpi agli Appennini... scopri il percorso e scarica i gps!!!

L'intero territorio della pianura modenese ha subito gravi danni a seguito del terremoto del 2012 quindi alcuni monumenti e luoghi potrebbero risultare ancora in fase di recupero.

  • Mirandola con la Chiesa di San Francesco, il palazzo comunale con la loggia e il Castello dei Pico
  • San Felice sul Panaro con la rocca estense
  • Finale Emilia con il Castello delle Rocche
  • Come raggiungo Mirandola? Con i treni regionali da Bologna Centrale o da Verona Porta Nuova che permettono anche il trasporto della bicicletta con un supplemento. 
  • L'itinerario è segnalato? Il tracciato non è segnalato ma perdersi risulta davvero difficile. Comunque per essere sicuri di non smarrire la strada consigliamo di scaricare la traccia GPS.
  • Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua soprattutto nei paesi
  • Com'è la qualità della ciclabile Mirandola - Finale Emilia? Il percorso è in buono stato ed è tutto asfaltato.
  • Quanto costa dormire lungo la ciclabile Mirandola - Finale Emilia? Nei paesi toccati dall'itinerario si trovano appartamenti, b&b e qualche hotel dove tendelzialmente si spende poco per alloggiare.
  • Dove dormire sulla ciclabile? Le località più comode per trovare una struttura ricettiva e trascorrere una notte sono Mirandola e Finale Emilia. Se preferisci avere più libertà puoi prenotare un appartamento su AirBnB.
  • Cosa mangiare lungo la ciclabile Mirandola - Finale Emilia? La cucina tradizionale emiliana è assolutamente variegata e da provare con gnocco fritto e tigelle da degustare accompagnati da formaggi, salumi e un buon bicchiere di lambrusco, il borlengo, il tortellino, il bollito, i tortelloni di ricotta e molto altro...
  • Dove mangiare lungo la ciclabile Mirandola - Finale EmiliaA Mirandola fermati alla Taverna dei Pico, a San Felice sul Panaro alla Trattoria dalla Marta e alla locanda della Fiorina dove puoi anche dormire e infine, a Finale Emilia, fai una sosta alla Trattoria Entrà o alla Vecchia Quercia.
 
 
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Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!