fbpx

Unisciti alla LiT Family



MTB a Trento e dintorni: i rifugi della Marzola

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il primo percorso per MTB inserito, ormai qualche annetto fa, nel sito. Il tracciato è un classico dei miei allenamenti e si snoda sulle pendici occidentali della Marzola, non lontano dalla città di Trento. Prima si attraversano gli abitati di Povo e Borino per poi salire fino al Passo Cimirlo e quindi al rifugio Maranza, tutto su strada asfaltata. Quindi inizia il divertimento per bikers su sentieri e mulattiere che conducono fino al rifugio P.Prati dei Bindesi per poi rientrare a Villazzano.
 
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Dal sobborgo trentino di Villazzano, sulla collina ad est della città, si percorre la strada provinciale verso Povo svoltando verso Gabbiolo all'altezza del campo sportivo. Giunti in località Borino si prosegue fino al passo del Cimirlo, sempre su strada asfaltata. Di qui si sale ancora percorrendo una strada nel mezzo del bosco fino a giungere al rifugio Maranza, da poco ristrutturato e con una nuova gestione: una sosta per un caffè o una bibita vi permetterà di godervi il panorama sulle Dolomiti di Brenta che si possono ammirare di fronte a voi. Lungo il tragitto vi sono anche splendidi panorami sulla città di Trento ed il monte Bondone con tutta la catena del Brenta sulla sfondo. Dal rifugio si lascia la strada attraversando gli ampi prati sotto al rifugio, per imboccare un single track piuttosto tecnico in ripida discesa con indicazioni per Vigolo Vattaro, che diviene quindi mulattiera scorrevole poco più a valle. Continuando a scendere si raggiunge un ampio parcheggio oltre la stanga e quindi si raggiunge l'asfalto alle porte di Vigolo Vattaro. Prima di concludere la discesa, prestate attenzione sulla vostra destra ad una strada sterrata che, con una curva a gomito, vi ricondurrà verso le pendici occidentali della Marzola per un sentiero ondulato che in senso opposto è parte del Giro della Marzola. Dopo un brevissimo tratto in single track si giunge su una carrareccia che si imbocca in leggera salita per un paio di chilometri, raggiungendo quindi il bivio che, sulla sinistra, attraverso un sentiero fortemente pendente e dal fondo sconnesso porta al rifugio P. Prati dei Bindesi. Di qui una rapida discesa su strada asfaltata riporta al punto di partenza.

Sul sito trovi numerosi itinerari nei dintorni della città di Trento, oltre a quelli elencati nella scheda Itinerari in zona qui sopra, in tutto il Trentino-Alto Adige ed oltre, per questo ti consigliamo di dare un'occhiata alla mappa dei percorsi in MTB per trovare quello che più ti piace

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.