Unisciti alla LiT Family
MTB in val di Ledro: da Prè al Passo Nota
In MTB in val di Ledro in inverno, sotto una nevicata rinfrescante. Dal piccolo paesino di Prè, all'imbocco della valle di Ledro, il percorso MTB si snoda fino al passo Nota pedalando in gran parte sul manto nevoso appena depositatosi sul fondo stradale. Un'esperienza (quasi) nuova e divertente nonostante i panorami spettacolari del lago di Garda ci siano stati negati dalle basse nuvole.
Parcheggiamo nella piazza di Prè, in val di Ledro e dopo aver preparato le mountain bike sotto un lieve nevischio, ci dirigiamo verso la pista ciclabile che conduce a Molina di Ledro, pedalando in salita a tratti impegnativa. Giunti nella piazza antistante la chiesa di Molina di Ledro imbocchiamo la passeggiata che in breve ci conduce al lago incorniciato da basse nubi per nulla promettenti. Infatti la nevicata è aumentata d'intensità quando ci dirigiamo sulla strada che conduce verso località Pur svoltando poco oltre a sinistra in salita abbandonando il lago ed iniziando a salire. Inizialmente la neve appena depositatasi a terra non infastidisce la nostra avanzata ma quando il fondo diviene ciottolato anche le ruote grasse delle nostre MTB scivolano e ci fanno dannare per giungere nuovamente sull'asfalto. Seguiamo la segnaletica della Rampiledro, gara di mountain bike che sale sul monte Tremalzo, fino ad un quadrivio dove svoltiamo a destra (attenzione freccia assente!) su cemento salendo in maniera decisa. La strada ora non presenta difficoltà di orientamento mentre il fondo sempre più ricoperto di neve ci fa divertire senza essere difficile. Pedaliamo per qualche chilometro per raggiungere un bivio sulla sinistra che conduce alla baita Segala e poi in discesa a Pregasina e Limone. Noi per ora proseguiamo, sempre più in difficoltà sul ghiaccio, fino al rifugio passo Nota dove decidiamo che la neve ci ha sconfitti e giriamo le ruote ritornando ancora per poco in salita fino al bivio precedentemente passato. Qui svoltiamo verso passo Rocchetta e giunti oltre la baita Sadole, dopo numerose soste per ammirare e fotografare il panorama sul lago di Garda, lasciamo il sentiero principale per deviare a sinistra in direzione di Leano (strada non segnalata, un breve strappo di 5m e poi scende). Inizialmente circa 10cm di neve ricoprono la strada e l'attenzione deve essere massima ma quando il fondo diviene più regolare e e la neve più rada, il divertimento è assicurato. In breve la discesa ci conduce ripida all'abitato di Leano e quindi al punto di partenza di Prè.
Se il tempo ve lo permette e la gamba è allenata, dal passo Nota potete proseguire sulla bellissima strada che vi condurrà a compiere il giro del Tremalzo in MTB. Per altri itinerari nell'alto garda e su tutte le Alpi, consultate la mappa dei percorsi MTB.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico