fbpx

Unisciti alla LiT Family



Viaggio in Slovenia: Portorose e Pirano

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un viaggio in Slovenia in occasione di un divertente Blogtour organizzato dall'Ente del Turismo di Pirano e Portorose. Grazie all'amico Ale di Girovagate (non posso proprio dimenticarmi della sua gentilezza nel contattarmi!), insieme ad altri amanti del web, del lifestyle e del viaggio, ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno lungo i quarantasei chilometri e seicento metri di costa slovena fra borghi storici, tradizione, gastronomia e scoperte davvero meravigliose!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Verdeggiante ed accogliente, la Slovenia è una terra ricca di natura, cultura e tradizioni. La gastronomia è fortemente influenzata dalla cucina italiana, ma non mancano le sfaccettature tipiche delle pietanze balcaniche. Nell'entroterra si trovano paesini isolati che hanno conservato abitudini ormai perse in altre aree, sul litorale i pescatori forniscono ogni giorno pesce fresco ai numerosi ristoranti e gostilna, le tipiche trattorie slovene ed i centri termali offrono una verietà incredibile di trattamenti a base di sale, ma anche più classici come i massaggi ayurveda e thai. Le due località di spicco della costa sono Portorose (Portoroz) e Pirano (Piran), cittadina natale del celebre violinista Tartini. La ferrovia parenzana che fino al 1935 collegava Trieste con Parenzo, passava anche per Portorose e Pirano ed oggi è stata in parte sostituita da una pista ciclabile.
Nei giorni trascorsi in Slovenia ho scoperto moltissime cose come per esempio che il più famoso ed apprezzato, nonchè costoso branzino del mondo è quello di Pirano, della famiglia Fonda o che nelle saline di Sicciole sono presenti oltre 650 specie di farfalle, incredibile vero?
Sono appena tornata dalla meravigliosa terra slovena ed i ricordi sono ancora così vividi che ho deciso di parlarvene un po' per farvi conoscere meglio questa piccola terra al confine orientale con l'Italia.

Su Girovagate trovate altri miei articoli dedicati alla Slovenia ed al blogtour #Portorosevip: Pirano, il cioccolato al sale, il trillo del Diavolo e la Gostilna Pri Mari e Coccolati a Portorose: Kempiski Palace e la Gostilna Tomi

Se siete interessati a scoprire la Slovenia potete leggere anche:

A zonzo per Pirano: itinerario per tutte le gambe

Mangiare in Slovenia: la realtà delle gostilna

Nei prossimi mesi (sì, perchè mi ci vorranno mesi per scrivere tutto ciò che vorrei sui giorni sloveni!) potrete leggere:

L'Oriente in Slovenia: fra massaggi Ayurveda e Thai

In bicicletta lungo la vecchia ferrovia Parenzana

Incontri da viandanti con il popolo sloveno

Se volete scoprire un'altra zona della Slovenia, potete leggere il nostro racconto di un week end tra le grotte di Postumia, Lubiana ed il lago di Bled.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!