Non di sola bici vive l'uomo... e quando c'è la possibilità di divertirsi all'aria aperta noi di certo non ci tiriamo indietro! Quindi non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di trascorrere una giornata primaverile sulle rapide del torrente Noce per una bella discesa di rafting in Val di Sole. La giornata ha mantenuto le promesse insite nel nome della valle ed il sole ci ha accompagnato nelle nostre pagaiate da Dimaro verso valle.
Rafting su uno dei fiumi più belli d'Europa
La tarda primavera/estate è il periodo ideale e questo è l'anno giusto... ed allora perchè no? I metri di neve scesi in quota quest'inverno si stanno sciogliendo e il Noce costituisce un bacino idrico che spazia dalle
Dolomiti di Brenta al gruppo dell'
Ortles Cevedale. Una location perfetta per gli amanti degli sport acquatici ed in particolare per coloro che vogliano cimentarsi con il rafting, la discesa con gommone su fiume. Il National Geographic ha inserito questa sinuosa serpe d'acqua che si insinua tra le rocce dolomitiche tra
i dieci migliori fiumi dove fare rafting al mondo: noi non abbiamo esperienze su altri percorsi, ma vi possiamo assicurare che qui il divertimento è garantito!
Ma veniamo al dunque... com'è fare rafting in Val di Sole? Beh, con queste premesse l'unica cosa che poteva andare storto era l'organizzazione ed invece grazie agli amici del
Rafting Center di Dimaro tutto è stato perfetto!
Dopo aver indossato la muta ed esserci trasferti al punto di partenza, ci siamo infilati nel gommone ancora adagiato tranquillo sul prato. Qui la nostra super-guida Alessandro ci ha impartito una piccola lezione per spiegarci alcuni facili comandi da seguire in acqua, che io ho logicamente dimenticato nel giro di un nanosecondo visti i miei noti problemi con la memoria... finita la fase preparatoria e trasportato il gommone scalpitante su superfici a lui decisamente più congeniali, è iniziato il diveritmento!
Consigliato da Alessandro, salto sul gommone stando ben attento a non bagnarmi i piedi appoggiandoli sulle rocce sporgenti... ma dopo tre metri di pagaiate mi rendo subito conto della presa per il c... a cui ero stato sottoposto: acqua che spruzza ovunque, salti, rapide, pagaiate a destra e a manca (mah, queste in realtà non so se fossero involontarie o meno dato che a darmele era Vero!). Dopo alcuni chilometri di puro divertimento abbiamo accostato su un isolotto ed in un punto in cui le acque del fiume erano piuttosto tranquille ci siamo tuffati simulando di essere stati sbalzati dal gommone... la corrente non scherza ma anche raggiungere la riva a nuoto è stato divertente!
Dopo un altro tratto in gommone sul fiume Noce, sempre preceduti dai ragazzi che in canoa e a bordo di un particolare "catamarano" garantivano la nostra sicurezza, abbiamo provato l'ebrezza di un tuffo nel fiume da una roccia sporgente: fresco ma adrenalinico! Ancora qualche rapida, pagaiate che diventavano sempre più affiatate e bocca chiusa ad evitare le risate per non bere troppa acqua: lentamente ma non troppo ci siamo avviati alla conclusione del percorso e ad attenderci abbiamo trovato il pullmino con un pezzo di cioccolata per ritemprarci durante il rientro al centro.
Come detto inizialmente, non ci si diverte soltanto in sella ad una bicicletta e l'avventura va vissuta a 360°!
Per maggiori informazioni sul rafting in Val di Sole, anche per famiglie, visitate il sito del
Rafting Center Val di Sole di Dimaro.
{phocagallery view=category|categoryid=519|limitstart=0|limitcount=0}
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico