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Calcolo sviluppo metrico rapporti
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Il calcolo dello sviluppo metrico dei rapporti della bici e soprattutto il range di rapporti, sono degli elementi che troppo spesso vengono trascurati da chi è alle prime armi e vuole acquistare una nuova bici. Se non sai cosa siano o come calcolarli, qui sotto trovi le risposte ai tuoi dubbi e una semplice tabella di calcolo per conoscerli subito. 

Cos'è lo sviluppo metrico di un rapporto della bici?

Con il termine sviluppo metrico di un rapporto bici si intende, in sostanza, il numero di metri che si percorrono con un giro completo della pedivella.

Logicamente questo dato è oggettivo e indipendente da condizioni esterne in cui l'operazione avviene. Quindi non considera attrito, pendenza (qui trovi lo strumento per calcolare la pendenza di una strada), condizioni atmosferiche e del ciclista o altri fattori esterni che di fatto condizionano il gesto sportivo dell'andare in bici.

Lo sviluppo metrico di un rapporto però è utile per rendersi conto di quanto possa esser agile o dura la nostra pedalata con quello specifico rapporto. 

Più lo sviluppo metrico bici sarà basso, più la pedalata sarà agile e di conseguenza minore sarà la velocità espressa dal pedalatore. calcolo sviluppo metrico rapporti

Come si calcola lo sviluppo metrico bici? 

In sostanza lo sviluppo metrico di un rapporto (S) è determinato da una semplice formula matematica che dipende da quattro fattori:

  • il numero di denti della corona (NDc)
  • il numero di denti del pignone (NDp)
  • la dimensione del cerchio 
  • la larghezza dello pneumatico

Gli ultimi due fattori determinano ciò che in realtà serve per il calcolo dello sviluppo metrico del rapporto della bici e cioè la circonferenza esterna della ruota (Cr), calcolabile (2πr) dopo aver determinato il raggio del sistema cerchio+copertone. Se ti interessa puoi accedere alla pagina per calcolare solo la circonferenza della ruota, per esempio per inserire il dato nel ciclocomputer

La formula che permette il calcolo dello sviluppo metrico di un rapporto della bici è la seguente:

S = (NDc/NDp) x Cr

Range di rapporti: meglio se è alto

Il range di rapporti è un utile valore percentuale che ti permette di fare delle scelte in base al tuo stile di pedalata.

Viene calcolato dividendo il numero di denti del pignone più grande con il numero di denti del più piccolo e poi facendo la stessa operazione con le corone; si moltiplicano i due risultati e infine si moltiplica il tutto per 100. Ad esempio, sulla nostra Trek 920 il pacco pignoni è un 11x36 mentre la guarnitura è una 42x28.

Il range di rapporti sarà dunque: (36/11) 3,27 x (42/28) 1,5 x 100 = 491%

Più il range di rapporti è alto e più si avranno sviluppi metrici differenti tra il rapporto più duro e quello più agile presente sulla bici. Questo significherà una maggior adattabilità a varie tipologie di percorso e di ciclista.

Attenzione però, questo range è un confronto soltanto tra i rapporti minimo e massimo mentre, soprattutto nel caso di viaggi a pieno carico, è molto importante avere anche una discreta variabilità dei rapporti intermedi per poter individuare quello più adatto da spingere in ogni situazione. 

Calcolo sviluppo metrico bici online

Infine qui sotto trovi una maschera per il calcolo dello sviluppo metrico dei rapporti della tua bici. 

 
 
Ultima modifica: 24 Febbraio 2025
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Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

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    · 7 mesi fa
    Buongiorno, io con shimano 52/35 e 11/30 e copertone da 28 mi trovo abbastanza bene per cui opterei per lo sram 45/35 10/28 anche perchè qui in Umbria dove vivo e dove vado sempre in bici salitone eccessive e particolarmente lunghe non ci sono e avrei paura di perdere con il 10/33  qualche rapporto in mezzo per le mezze salite. Che dici?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 7 mesi fa
      in base a quello che dici, mi pare che la scelta dello Sram da te indicato vada benissimo... 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 7 mesi fa
    Buongiorno ho sempre pedalato con shimano. Sono un amatoriale, in questo momento pedalo con 52/36 11/30. Sto passando a sram 48/35 10/28 siamo lì oppure è meglio montare un 10/33 dietro
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 7 mesi fa
      Ciao Daniele, parlando esclusivamente del rapporto più agile sul tuo shimano attuale hai uno sviluppo metrico (ipotizzando una ruota da 28" e 32mm di copertone ma questo lo puoi tu) di 2,586m mentre con Sram sarà 2,694m. Non è una differenza così enorme ma dipende anche dall'uso della bici che fai tu e da come ti trovavi prima con il 36-30: se eri già al limite allora Sram potrebbe sembrarti lungo. Con il 33 dietro avresti uno sviluppo di 2,286 m e quindi un bel po' più agile di entrambi... in quel caso mancherebbe qualche dente intermedio che potrebbe venir utile sulle salite più dolci ma sono tutte valutazioni che devi fare tu sulla base del tuo allenamento e della tua attuale andatura 
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    · 2 anni fa
    Mario, mi spiace nel precedente msg ho dimenticato: cosa ne dici ha senso la sostituzione che ho indicato 
    Grazie e buonasera 
    Massimo
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    · 2 anni fa
    Buonasera Mario,
    la mia bdc monta Sram Force 50/37 è una cassetta 10/32, vorrei sostituire la guarnitura con la 48/34 per avere pedalata agile. Sono un amatore abbastanza allenato.
    Grazie e ciao
    Massimo 
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      · 6 mesi fa
      Ciao,
      Stavo valutando l'acquisto di una bici con trasmissione a cinghia però non mi è ben chiaro come calcolare lo sviluppo metrico ad esempio con cambio Shimano Alfine SL-S7000, 1x11 velocità,guarnitura Gates CDX Center Track, BB Gates 46T e pignone posteriore Gates CDN, 22T.
      In questo caso come faccio il calcolo per conoscere l'esatto sviluppo metrico dei rapporti?
      Grazie
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 6 mesi fa
        Ciao Alex, 
        nel caso di cambio interno al mozzo ciò che conta è il rapporto di trasmissione di ciascun modello e ciascun cambio. Nel tuo caso specifico lo Shimano Alfine-11 ha un range di 409% e i singoli rapporti sono i seguenti:

          0,53    0,68    0,77    0,88    1,00    1.13    1.29    1.461    1.67    1,89    2.15    

        In pratica dovrai innanzitutto calcolare il rapporto di "trasmissione diretta" (cioè quello derivante da guarnitura, pignone e ruota che tu monti) con la formula classica. Nel tuo caso, ipotizzando una ruota da 700x40mm avrai una circonferenza di 2,224m e uno sviluppo unitario di 4.65m. A quel punto potrai utilizzare i rapporti precedenti e avrai lo sviluppo più piccolo di 2,438m e quello più lungo di 9,89m... a questo punto cambiando corona e pignone potrai calcolare lo sviluppo metrico, se vorrai, di tutti i rapporti
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      · 6 mesi fa
      Ciao sono un ciclo amatore abbastanza allenato ( 3,3Wxkg)ti chiedo un parere su una scelta tra un 50/37 abbinato a un 10/30 e un 54/40 con un 11/34 grazie ciao
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 6 mesi fa
        Ciao Roberto, come sempre la risposta in questi casi è "dipende". A prescindere dagli sviluppi metrici piuttosto simili, ti suggerisco di optare per il 54/40 se ciò che sfrutti tu maggiormente in uscita sono i rapporti più lunghi (quindi velocità e, tendenzialmente, pianura) perché il 54 con pignoni piccoli ha un'efficienza ottima. 
        In caso contrario, anche se lo sviluppo metrico del rapporto più agile è leggermente più lungo, personalmente opterei per il 50/37 con cui nella metà "alta" dei pignoni hai una minor sollecitazione dei componenti (stiamo parlando di dettagli per cui l'ideale sarebbe sempre fare una prova personale prima, so però che non è sempre possibile!) 
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      · 2 anni fa
      Ciao Massimo, 
      direi che la soluzione che hai indicato ha perfettamente senso se trovi troppo duri i rapporti montati ora sulla tua bici. Con un 34 anziché un 37 hai una buona riduzione nello sviluppo metrico più corto e ti permetterà di essere più agile in salita ????
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    · 2 anni fa
    Ciao Leo, ti (vi) seguo anche su FB. Domanda dalle 100 pistole: uso la bici da viaggio anche per allenarmi su strade bianche e argini, ma anche per viaggiare su strade asfaltate e fare anche salite.
    Peso 100 kg, ho gamba, ma fra il mio peso e le borse posteriori e la stessa bici quando mi alleno muovo 125 kg di peso. Tu in queste condizioni preferiresti
    1. Monocorona 36 e pacco pignone 11v 11-46
    2. Tripla 26-36-48 e pignone 10v 11-36
    Grazie
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      · 2 anni fa
      Ciao Mario,
      è proprio una domanda tosta a cui rispondere, soprattutto perché non conosco il tuo livello di allenamento.
      E' evidente che con la tripla hai un range rapporti molto molto più ampio e uno sviluppo metrico sul rapporto più agile, più corto che ti permette quindi di mulinare molto di più.
      La tripla ha i suoi bei svantaggi (soprattutto a livello manutentivo) ma personalmente su una bici da viaggio non vedo bene il monocorona, troppo limitante.
      In definitiva, così a prescindere dal conoscerti, sarei per la tripla, ma è davvero una valutazione personale e soggettiva.

      PS: perché non hai pensato a una via di mezzo, cioè una doppia?
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        · 2 anni fa
        Grazie Leo per la risposta. La mia domanda nasceva dalla inesperienza dell'utilizzo di monocorona e doppia corona, avendo sempre inforcato bici con una tripla. La monocorona mi lascia molto perplesso circa l'agilità della cambiata, che con una tripla può essere più veloce e agevole nelle improvvise salite impegnative (basta calare una corona e un paio di velocità sul pignone). Rispetto alla doppia, immagino che la differenza di denti fra la più grande e la più piccola, per una bici da viaggio e per tutti i terreni, non preveda troppi denti di differenza (la immagino una 36-26), penalizzando così l'andatura sul piano e in discesa. Ma tu certamente hai maggiore esperienza e una valutazione più precisa della mia, molto più precisa della mia. Opterò per la tripla (che insieme alla monocorona è l'opzione  che montano sulla bici che fa per me). Sono abbastanza allenato: ho 56 anni, ma faccio almeno 5000 km all'anno in bici, con discreti dislivelli (soprattutto in primavera ed estate) e pendenze prossime alle due cifre (e se per un km circa, anche a due cifre impegnative). Grazie e buone galoppate in bici a voi. Un abbraccio
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 2 anni fa
          Corona piccola da 26 mi sembra ancora troppo lunga. Per me meglio la 22. 
          Cassetta pignone va bene 11-36.
          Anch'io 100 kg più borse varie. In salita vado bene con uno sviluppo metrico di 1,480 metri.
          Se il rapporto è più lungo non riesco a salire.
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 2 anni fa
          Ciao Mario, credo che la tua scelta sia quella più sensata. La tripla è molto più duttile e ti permette davvero di pedalare ovunque! 
          Buone pedalate a te e buon divertimento!✋????
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    · 2 anni fa
    Buongiorno, ho una mtb front cube in carbonio cambio wireless 10/52 e monocorona da 32T, volevo sapere per avere maggiore velocità in pianura senza penalizzare troppo in salita come compromesso può andare bene un 36T.
    Attualmente in salite impegnative con 32T ant. salgo al max
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Marcello, un 36 davanti è davvero duro su salite impegnative ma molto dipende da te e dalla tua gamba... cosa significa "con 32T ant. salgo al max?
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 2 anni fa
        Ciao, innanzitutto grazie della risposta, con 32 intendo il rapporto al posteriore... Avendo ancora a disposizione 36-42-52 denti.
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 2 anni fa
          Ciao Marcello, scusa ma sono ancora più confuso.????
          Tu hai un monocorona 32 con pacco pignoni 10-52 e vorresti sostituire la corona anteriore con una da 36 per avere uno sviluppo metrico maggiore in pianura con l'ipotetico 36x10. Ho capito correttamente o sbaglio?
          Non ho ben capito il tuo ultimo commento. Il 32 dietro? Usi il 32x32 su salite impegnative? :( Se così fosse, prima di tutto complimenti e poi... beh a quel punto vai tranquillo con il 36 davanti
          • Questo commento non è pubblicato.
            · 2 anni fa
            Si esatto, anche perché con il 10x32 pedalò a vuoto, quindi volevo un rapporto più veloce montando un 36 all'anteriore, solo non volevo compromettere troppo lo sviluppo metrico in salita...
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Ciao Giuseppe,

    ho uno sram gx eagle V12 con pacco pignoni 11-50, trattasi di una trasformazione dal cambio shimano deore 20s doppia corona. Il meccanico per sbaglio mi ha ha messo una corona T34 invece di unaT32, chiedendo naturalmente una T32 . In agilità con il 50 e T34 come sviluppo metrico sono a 1573mm con T32 e 50 sono a 1480 differenza di 93mm. Sono appassionato di salite. C'e' differenza secondo te? Perdere 93mm in agilità sono tanti.

    Grazie per la tua gentile risposta

    Saluti
    Davide

    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Davide, logicamente tra un 34-50 e un 32-50 un minimo di differenza in salite dure c'è e si sente, soprattutto se come si ha un allenamento non proprio eccelso, ma si tratta comunque di rapporti piuttosto agili. ;)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Salve, io ho una trek marlin 5 che monta un cambio shimano tourney con tripla guarnitura 42/34/24T e cassetta 7v 12-32T.
    Vorrei montare una monocorona, secondo voi posso montare solo la corona con una giusta dentatura o devo sostituire anche il pacco pignoni per aumentare le dentature.
    Cosa mi consigliereste??
    Grazie mille in anticipo!
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Giuseppe,
      con un 32 dietro su una MTB la vedo dura su salite impegnative con un'unica corona che ti permetta di pedalare "normalmente" anche in pianura. Se volessi mettere il monocorona secondo me ti conviene cambiare anche il pacco pignoni. Ma c'è un motivo specifico per cui vuoi passare al monocorona?
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 2 anni fa
        Grazie mille per il consiglio. Il motivo per cui voglio passare al monocorona è che ho difficoltà nel passare da una corona all'altra, specialmente in salita, questo forse per via della mia inesperienza; ma soprattutto perché durante l'ultimo giro che ho fatto nel passare dalla terza alla seconda corona, non so come, ma la catena si è incastrata tra la guarnitura e il telaio e ho fatto fatica a disincastrarla.
        P.S. lo stesso episodio è accaduto anche un altra volta.
        Buonagiornata e grazie mille per la risposta
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 2 anni fa
          Il fatto che la catena scenda dalle corone e si incastri è dovuto alla regolazione poco precisa del deragliatore e non dovrebbe succedere se non in casi estremi. Esiste anche un anello detto "dente di cane" che evita lo spiacevole inconveniente ma, ripeto, la prima cosa da fare è far controllare e regolare il cambio e il deragliatore anteriore. Per quanto riguarda il passaggio da una corona all'altra in salita, beh credo sia solo questione di abitudine e "allenamento" al gesto. (y)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    per la salita della Scanuppia oltra ad accendere una dozzina di ceri alla Madonna che rapporti servono ?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Per la Scanuppia i rapporti che servirebbero non esistono!! :D (cwl)

      A parte gli scherzi, più sei agile e meglio è viste le pendenze e la lunghezza...
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    · 2 anni fa
    Buongiorno ho una mtb con rapporti sram monocorona da 32 e cassetta da 12 V 10/50 e ruote da 29 pollici per 2,25. Sulla gravel ho invece un monocorona 42 e cassetta 11 V 10/42 con ruote 700 per 32. Ogni volta che prendo la gravel sento troppo la differenza e mi viene voglia di venderla. Quale è secondo te la combinazione di rapporti migliore da mettere sulla gravel per avvicinarmi il più possibile alla Mtb ? Grazie
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Buona sera ho una gravel monocorona da 40 e cassetta 11v 11/42.
      Vorrei sapere se in salita è preferibile monocorona da 40 oppure un 32.
      Fermo restando la stessa cassetta.
      Grazie
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        · 2 anni fa
        32 sicuramente, sviluppando meno metri , hai un rapporto più agile
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 2 anni fa
        Come ti ha detto Giordano, sicuramente in salita il 32 aiuta molto.
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      · 2 anni fa
      Ciao Alfredo, scusa ma mi ero perso il tuo commento.
      Quello che ti suggerisco è di cambiare la corona della gravel e mettere qualcosa di più piccolo, magari un 32 se compatibile con la tua cassetta.
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    · 2 anni fa
    non risponde nessuno ?
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    · 2 anni fa
    Domanda . . ma se ho una coppia 40-40 o una coppia 38-38 che mi danno lo stesso sviluppo metrico . . li percepirò allo stesso modo alla pedalata?
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      · 2 anni fa
      Ciao, la percezione è piuttosto personale anche se come dicevo a Martin in linea teorica non cambia nulla tra due rapporti con sviluppo metrico uguale. In realtà la pedalata con una corona più grande è più "rotonda" e quindi in apparenza meno affaticante. Inoltre più la catena resta allineata meno viene rovinata e usura pignoni e corone, ma questo è un altro discorso. (y)
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    · 2 anni fa
    .....volevo precisare inoltre che i 2 rapporti in questione hanno lo stesso sviluppo metrico.
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    · 2 anni fa
    Ciao a tutti. Vorrei capire una cosa: Se in una semplice bici da citta'a single speed ho un rapporto 42/16 e nella stessa bici monto il suo corrispondente
    29/11, con quale dei 2 rapporti impiego piu' energia per partire, e farla poi correre, o mantenere una velocita' costante? grazie.

    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Ciao Martin,
      eccoci qui... allora. In realtà se lo sviluppo metrico è lo stesso, in linea teorica non cambia assolutamente nulla tra i due rapporti perché per far fare un giro alla ruota dovrai impiegare lo stesso numero di pedalate e quindi esprimere, a parità di forza, la stessa potenza (P=F*v).

      In realtà per l'efficienza della pedalata l'utilizzo di corone più grandi sembrerebbe essere migliore (perché la catena compie una curva più ampia e meno brusca (https://pages.jh.edu/news_info/news/home99/aug99/bike.html) ma solo per una questione di dissipazione dell'energia da parte della trasmissione. L'altro fattore menzionato nell'articolo che riguarda l'efficienza della pedalata (ma non c'entra con lo sviluppo metrico) è la tensione della catena.
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    · 3 anni fa
    Ciao vorrei un consiglio: ho una mtb monocorona con guarnitura/corona da 32 denti e pacco pignone da 12 v da 10 a 51 denti. Vorrei ottenere più velocità in pianura quindi vorrei sostituire la corona da 32 denti con una da 34/36 cosa ne pensate ?
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      · 3 anni fa
      Ciao Giancarlo,
      credo che tutto dipenda dalla tua gamba in salita. Con un 36/51 devi avere un buon allenamento se fai salite pendenti. Se invece non esageri in salita, allora puoi andare alla grande con il 36
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    · 3 anni fa
    ciao vorrei un consiglio.ho una salsa fargo del 2012.montata sram .guarnitura gxp 24/37 girobulloni 120.con pignoni 11/36l,ultimo viaggio fatto milano -assisi sui saliscendi toscani e sulla cisa sentivo la necessita conplice la stanchezza 80/100 km. al giorno.di un rapporto piu agile tu cosa mi consigli.ho 63 anni
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      · 3 anni fa
      Ciao Peppe,
      personalmente ti consiglierei di sostituire la guarnitura montando una 22-36... se le trovi compatibili e la guarnitura è ancora buona, potresti pensare di sostituire solo le corone. Vedo invece più complicato cambiare la cassetta anche perché la trasmissione su rapporti agili perderebbe un po' troppa efficienza... anche se per noi cicloturisti ha poca importanza 😉
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    · 3 anni fa
    Se voglio sostituire la mia monocorona da 42 con una da 34 quali sono i parametri che devo sapere per trovarla? numero dei fori, bcd, numero dei denti, altro?
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      · 3 anni fa
      Ciao, per sostituire la tua corona dovrai conoscere il tipo di guarnitura e il numero di supporti che ha per avvitare la corona. Occhio che l'interasse (girobulloni) varia a seconda del modello di guarnitura e quindi dovrai conoscere esattamente la sua misura (o il modello). (h5)
      Inoltre probabilmente passando da un 42 a un 34 dovrai sostituire anche la catena con una più corta.
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    · 4 anni fa
    Ciao, simo una coppia, Alessandro ed Andrea, 28 e 35 anni. (hi)
    In passato abbiamo utilizzato la bici in ambiti urbani, però da pochi mesi stiamo cominciando a fare escursioni giornaliere, in primavera ci spingeremo un po' oltre portandoci il peso della tenda ecc. (bike)
    In estate vorremmo fare un viaggio e valicare le Alpi però non abbiamo esperienza pratica per calcolare realmente se i rapporti che abbiamo sono adeguati, abbiamo delle Riverside 900 con ruote 700x38 ed il rapporto più agile è 36/40. Pensate che sia sufficientemente agile? Grazie :)
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      · 4 anni fa
      Ciao Alessandro,
      un 36/40 con ruote da 799/38 significa uno sviluppo metrico di quasi 2m a pedalata che è piuttosto duro se pensate di viaggiare carichi. Molto comunque dipende dal vostro allenamento.
      Considera comunque che le bici da viaggio arrivano ad avere anche uno sviluppo metrico agile sotto 1.5 m, le MTB addirittura a 1.3 m. Noi viaggiamo con bici che hanno un rapporto intermedio (ne troppo agile, ne troppo duro) di 1.75 m circa.
      L'ideale sarebbe almeno montare una corona da 34 denti all'anteriore (perché sostituire il pacco pignoni credo sia una spesa che non so se valga la candela... da valutare). (hi)
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    · 4 anni fa
    :D :D :D indipendentemente dal range o dallo sviluppo metrico io so che comunque faccio fatica, sia che si tratti di spingere duro girando poco le gambe sia pedalando agile e girando troppo velocemente :D :D :D poche volte trovo il rapporto adatto....forse in discesa! Un saluto.
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      · 4 anni fa
      :D (giggle) (rofl) allora hai il mio stesso problema... il rapporto è sempre troppo duro a prescindere (bike) (dream)
 
 
 
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