fbpx

Unisciti alla LiT Family



Tonco del pontesel

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Il tonco de pontesel è una sorta di spezzatino tipico di tutte le valli del Trentino e viene preparato con la luganega fresca. Servito bollente è ideale gustarlo con un sorso di vino rosso trentino come il Teroldego.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
PAESE D'ORIGINE Italia
NUMERO DI PORZIONI 6
DIFFICOLTA' Difficile
TEMPO DI COTTURA 2 ore e 30 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 3 ore
Dorate la cipolla nell'olio, poi toglietela con un mestolo forato e tenetela da parte. Fate soffriggere la pancetta tagliata a dadini nella stessa casseruola, aggiungete i pezzi di carne leggermente infarinati e fateli rosolare da ogni parte, dopo averli salati, pepati e aromatizzati con rosmarino, ginepro e salvia. Rimettete nella casseruola la cipolla tenuta da parte, irrorate con il vino e lasciate evaporare. Versate un pò di brodo e coprite proseguendo la cottura a fuoco molto basso per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo gradualmente il rimanente brodo. Verso fine cottura unite la lucanica tagliata a pezzettini regolari. Fate tostare la farina nel burro finchè diventerà color nocciola; unite il concentrato di pomodoro e mischiate il tutto alla carne, lasciando poi addensare per qualche minuto...
INGREDIENTI
Spezzatino di vitello e maiale 500 grammi
Lucanica fresca 1
Pancetta affumicata 50 grammi
Farina bianca 2 cucchiai
Brodo 25 cl
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Cipolla 1
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.