Visitare l'isola di Komodo e l'isola di Rinca è una delle esperienze più interessanti da fare in Indonesia. E' incredibile pensare che su queste due isole sperdute del Mare di Flores e su un breve tratto di costa dell'isola di Flores stessa vivano creature preistoriche come i giganteschi draghi di Komodo.
Parco Nazionale di Komodo - Indonesia
Visitare il parco nazionale di Komodo e dell'isola di Rinca è una delle esperienze più interessanti da fare in Indonesia. E' incredibile pensare che su queste due isole sperdute del Mare di Flores e su un breve tratto di costa dell'isola di Flores stessa vivano creature preistoriche come i giganteschi draghi di Komodo. Dal porto di Labuan Bajo si può partecipare ad un qualsiasi tour o ad una crociera di più giorni che vi porti a scoprire le meraviglie di questa area remota dell'Indonesia. Il parco nazionale di Komodo fu fondato nel 1980 ed entrò a far parte del patrimonio UNESCO nel 1991, mentre nel 2011 è stato dichiarato una delle sette meraviglie naturali della nostra Terra. Con 30 specie di mammiferi, 130 uccelli, 40 rettili, 1000 pesci e 380 coralli, oltre ad un numero imprecisato di invertebrati, il parco ha una biodiversità davvero incredibile ed è il luogo ideale per praticare sport acquatici come il nuoto, lo snorkeling ed il diving o il birdwatching! Il principale accesso all'isola di Komodo, aspra e arida, è Loh Liang dove, grazie alla presenza del centro visitatori, è possibile organizzare svariate attività outdoor, trekking di corta, media o lunga percorrenza o programmare una visita all'isola di Kalong, poco distante da Komodo, dove al tramonto è possibile osservare migliaia di flying foxes alzarsi dalle mangrovie e volare verso l'orizzonte in cerca di cibo! A Loh Liang si trovano 5 stanze che possono ospitare fino a 10 persone ciascuna, una caffetteria ed un negozio di souvenirs.
L'accesso principale all'isola di Rinca, più verde ed accogliente di Komodo, è invece Loh Buaya dove si possono organizzare escursioni alla ricerca di draghi, bufali d'acqua, macachi dalla coda lunga, cervi di Timor ed anche cavalli selvatici. Anche su Loh Buaya è possibile pernottare in 4 stanze che possono accogliere 8 visitatori ciascuna o in piccoli rifugi.
Per accedere all'isola di Komodo con la vostra macchina fotografica o la vostra telecamera per scattare fotografie o fare riprese amatoriali dovrete spendere 50000 Rupie o 150000 in base alla vostra attrezzatura.
Oltre alla possibilità di vedere i draghi di Komodo, la maggiore attrattiva del parco sono i meravigliosi fondali marini ricchi di vita e colori. Nella riserva esistono infatti oltre 40 siti dove praticare diving ed incontrare, con un po' di fortuna, balene, delfini, mante, tartarughe marine e miriadi di pesci coloratissimi!
Ultimi commenti