Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Roberto a Palinuro
Roberto Farina
 
 
Il vantaggio del viaggio in bicicletta è la sua velocità che permette non solo di vedere tutto quello che ti sta attorno ma ti concede anche la possibilità di annusare i profumi della campagna. Dopo un giorno di pioggia ci sono degli odori meravigliosi che inebriano, che rendono felici. La bici ti obbliga ad avere un contatto con le persone: certe volte tu hai bisogno di loro, altre loro sono curiose di te. Comunque ci si parla e si scambiano informazioni.
Lo svantaggio è che non si può visitare tutto, devi essere lento, selettivo e se sbagli paghi caro l'errore in termini di tempo e di fatica, ma certe volte ci guadagni un sacco.
Il mio peso alla partenza era di circa 82 kg abbondanti...
 

Commenti e considerazioni sul viaggio in bici da Bologna a Palinuro

 
All’arrivo a Palinuro, nonostante da un lato sperassi di non aver perso peso (significava che mi ero alimentato bene) e dall’altro sperassi di averlo perso (essere dimagrito un poco che non avrebbe fatto male) il mio peso era di circa 82 kg. Le 4000kcal consumate ogni giorno secondo il mio cardio erano state evidentemente compensate dal cibo. Stranamente domenica mattina ho sentito una pesantezza alle gambe e i piedi si sono presentati gonfi ed edematosi. Questa situazione è rimasta per circa 3-4 giorni, giorni durante i quali ho iniziato a rilasciare liquidi in continuazione. Venerdì per curiosità mi sono pesato nuovamente: 78 kg. In questi giorni non ho fatto nulla se non mangiare. Mi aspettavo un aumento e invece…. Strano devo capire cosa è successo. Durante il viaggio in bici ho bevuto moltissimo, tra i 4 e i 12 litri di acqua e credevo di espellerli con il sudore visto che non avevo altri stimoli, ma evidentemente non è stato così. Beh qualche chilo in meno non mi fa male!
 
La cosa più bella di questo viaggio in bici è stato il contatto con le persone. Scoprire che c'è ancora gente che ha fiducia nel prossimo, che non ha paura ad aprire la porta di casa ad uno sconosciuto e che ritiene un dovere assistere chi chiede un po' di aiuto.
Una signora vicino ad Avellino alla quale avevo chiesto dell'acqua, mentre la ringraziavo, mi ha detto: “Per così poco? D’altra parte non bisogna dare da bere agli assetati?” è stato bellissimo.
 

Suggerimenti per il futuro viaggio in bici

 
Preparare bene il percorso, osservare bene le cartine e prendere quella più dettagliata possibile. Le stradali 1:200.000 certe volte sono insufficienti per un giro in bici. Per viaggiare non serve quasi niente, più peso si porta dietro più fatica si fa senza motivo.
Utile il sapone per i panni. Ricordarsi di preparare la borsa mettendo tutto all'interno di un sacchetto di plastica. Nonostante le coperture a trigno i pantaloni nella borsa si sono bagnati. L'E-trex ha un'autonomia di almeno 20 giorni, dopo una settimana è pieno solo per il 15%, unico problema portarsi dietro pile di ricambio. Bisogna capire meglio cosa scaricare nel computer perchè alcuni dati li ho persi (ora e velocità) e non capisco il motivo!
Provare le attrezzature prima di partire e provarle per lungo tempo per evitare sorprese...
Roberto ha viaggiato in bicicletta da Bologna a Palinuro superando molti chilometri e molto dislivello. Se vi siete persi il suo racconto di viaggio, iniziate a gustarvelo dalla prima tappa!
 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Roberto Farina
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

@Sangioss sì, in effetti è un grosso cambiamento ma ormai necessario. Ci sono tanti aspetti che ancora possono essere migliorati ma ...
grazie mille per l'aggiornamento, sapevo dei cambiamenti perché già quando la stavamo pedalando noi qualche anno fa erano in corso ...
osservazioni giustissime Gianmaria! Di sicuro filo e guaina nel freno meccanico hanno molta importanza nel garantire una buona scorrevolezza e ...
Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
 
 

Ultimi da: Roberto