Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

working holiday visa Australia
Downwind Photographers
 
 
Visto l'interesse riscosso dalla mia breve guida Working holiday visa...tutti i documenti necessari per partire! ecco che vi propongo un altro po' di informazioni relative a questo tipo di visto. Sembra che molti di voi giovani abbiano una gran voglia di andarsene per un anno o più dal nostro Belpaese (e come biasimarvi...per come siamo messi!!!). Tornando a noi... se siete già partiti e volete estendere la vostra permanenza in Australia oppure volete tornare laggiù dopo aver già trascorso tra i canguri un anno con il visto Working Holiday, ora cercherò di spiegarvi cosa è necessario e come ottenerlo. Se invece volete partire per la prima volta vi rimando alla guida linkata qui sopra.
Innanzitutto, e questo credo lo abbiate capito, per rinnovare un visto working holiday per l'Australia, bisogna aver già ottenuto il primo visto. Ma i requisiti non terminano qui. Per poter ottenere l'estensione (sia che voi siate ancora in territorio Australiano e vogliate prolungare la vostra permanenza, sia che siate usciti dall'Australia e vogliate richiedere un secondo visto di un altro anno) sono necessari alcuni requisiti generali:
  • aver lavorato per almeno tre mesi facendo lavori specifici nelle aree regionali australiane durante il vostro primo Working Holiday visa (non è richiesto lavorare nuovamente in lavori specifici durante la vostra seconda permanenza).
  • avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni (inclusi) al momento della richiesta del visto. Tuttavia, potrete avere oltre i 31 anni compiuti al momento dell'accettazione del visto e di entrare in Australia.
  • richiedere il visto non prima di dodici mesi dalla data in cui voi intendete entrare in Australia se state richiedendo il visto fuori dai confini australiani.
  • non essere accompagnati da figli durante tutta la vostra permanenza in Australia.
In linea di massima, i lavori specifici sono: lavoro nel campo agricolo (raccolta, imballaggio, controllo animali...), la pesca, il taglio degli alberilavoro in minieralavoro nel campo delle costruzioni (muratore, carpentiere...). Per una lista completa dei lavori specifici potete controllare direttamente sul sito del governo australiano a questo link.
Se state programmando il vostro working holiday visa o volete estendere il primo visto, consultate l'articolo Lavorare in Australia, come fare per trovare lavoro, per avere qualche consiglio utile per la ricerca di lavoro in Australia
Le località comprese nelle aree regionali australiane sono praticamente tutte ad esclusione dell'ACT (la regione della capitale Canberra), Sydney, Melbourne, Perth, Newcastle, Wollongong, Brisbane e la Gold Coast. (a questa pagina trovate l'elenco completo).
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria, valgono le stesse condizioni del primo visto: un accordo bilaterale permette ai cittadini italiani una copertura di 6 mesi tramite il sistema nazionale di sanità australiano. In seguito è consigliabile procurarsi un'assicurazione privata che copra i restanti 6 mesi.
Se cerchi una guida completa e dettagliata per il tuo Working Holiday in Australia ti consiglio di acquistare il libro di Angelo Zinna (ExploreMore) "Working Holiday Australia - Vivi, lavora e viaggia nella terra dei canguri", con tanti consigli e suggerimenti utili dettati dall'esperienza personale
Le stesse condizioni del primo visto si applicano anche per quanto riguarda i requisiti finanziari: il governo australiano richiede di avere a disposizione una somma di denaro sufficiente per mantenersi durante il primo periodo di permanenza, evidenziando come sufficienti 5000$AUD. Questa cifra però non è un obbligo così come non è obbligatorio, in linea di massima, avere a disposizione il biglietto di ritorno (anche qui viene richiesto di avere sufficienti fondi per poterselo acquistare). Il governo australiano però si riserva il diritto di richiedere prove che dimostrino la propria autonomia finanziaria (estratto conto e biglietto di uscita dall'Australia), ma personalmente non ho mai sentito alcuna persona a cui fossero richieste queste evidenze.
Quando lavorerete durante la vostra prima permanenza in Australia assicuratevi di avere a disposizione il formulario che certifichi i lavori svolti (si chiama Employment Verification e lo potete scaricare a questo link) da compilare ad opera del vostro datore di lavoro in cui si attesterà il vostro lavoro, la durata e la località.
Dal 31 agosto 2015 il governo australiano richiede che sia fornita la busta paga in allegato alla seconda richiesta di visto come puoi leggere sul sito ufficiale. Assicurati quindi di farti inviare la busta paga via mail o di riceverla in forma cartacea poiché non sarà più sufficiente la scheda dell'Employment Verification!)
Questo formulario vi aiuterà poi nella compilazione della richiesta del secondo working holiday visa per l'Australia: nella form online da compilare infatti vi verrà chiesto di inserire gli estremi dei vostri datori di lavoro ed i periodi di lavoro indicati dagli stessi (chiaramente la somma di tutti questi periodi lavorativi dovrà essere superiore a 3 mesi!).
Se avete dubbi o precisazioni da fare non esitate a farlo qui o nel forum che potete usare anche per trovare risposte a domande di vario genere. Recentemente, grazie alla domanda di Enrico qui sotto nei commenti, ho aperto una discussione sul forum in cui ho inserito alcuni contatti di lavoro con un giudizio sul datore (quando me lo ricordavo) e sul luogo di lavoro in generale. Spero che qualcuno voglia contribuire inserendo le proprie esperienze e i propri consigli per chi deve ancora partire.
Molti non sanno che è possibile tracorrere un anno con questo visto anche in Nuova Zelanda. Se volete maggiori informazioni potete consultare la nostra guida: Working holiday visa... in Nuova Zelanda

 

 
 
Ultima modifica: 20 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Figurati Enrico,
    in bocca al lupo allora e buon viaggio! ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Leonardo,
    grazie dei consigli, ne farò tesoro x l'esperienza! Concordo che è meglio tener sotto controllo i datori di lavoro italiani poichè tendono a fare i furbetti, questo fatto me lo ha confermato anche una mia amica ke è stata lì d recente!
    La tua news riferita alla quantità delle paghe non la sapevo, il che è ottimo x saper quale strada intraprendere.
    Ringrazio nuovamente e spero che altri utenti possano interagire per il bene di tutti i nuovi Backpackers!
    Cheers,
    Enrico
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Leonardo,
    grazie mille per questi approfondimenti, per me sono stati veramente ORO, vorrei cortesemente sapere se puoi darmi dei nominativi e indirizzi di datori di lavoro onesti(o presunti :D ) che hai riscontrato durante la tua permanenza o che ti hanno suggerito altri backpackers. Entro febbraio devo partire e avere qualche dritta in + sarebbe il top! Il che potrebbe esser d'aiuto anche a nuovi utenti che visitano il sito.....Cmq mi terrò aggiornato anche in OZ tramite FB!
    Grazie mille e aspetto tuo riscontro.
    A presto,
    Enrico

    Ciao Enrico e grazie a te per la domanda... mi ha dato lo spunto per dare informazioni che non avevo ancora dato e che effettivamente potrebbero essere davvero utili a chi decide di partire per l'Australia con un WHV... per questo non ti rispondo qui direttamente (e spero che tu mi possa perdonare) ma ti rimando ad un post del forum in cui ho raccolto un po' di spunti e link utili (purtroppo non ricordo molte aziende presso cui ho lavorato). Il post lo trovi qui:
    http://www.lifeintravel.it/forum/18-working-holiday/696-lavoro-in-australia-datori-di-lavoro-affidabili#721

    Spero possa essere utile a te e ad altri e spero che chi ha già avuto qualche esperienza di lavoro in Australia (sia positiva che negativa) voglia aggiungere i riferimenti in calce a quel post, così che possa diventare una sorta di banca dati con i feedback dei lavoratori sui datori di lavoro.
    Grazie ancora Enrico per l'imbeccata, spero di averti dato qualche spunto utile ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Leonardo,
    grazie mille per questi approfondimenti, per me sono stati veramente ORO, vorrei cortesemente sapere se puoi darmi dei nominativi e indirizzi di datori di lavoro onesti(o presunti :D ) che hai riscontrato durante la tua permanenza o che ti hanno suggerito altri backpackers. Entro febbraio devo partire e avere qualche dritta in + sarebbe il top! Il che potrebbe esser d'aiuto anche a nuovi utenti che visitano il sito.....Cmq mi terrò aggiornato anche in OZ tramite FB!
    Grazie mille e aspetto tuo riscontro.
    A presto,
    Enrico
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Cinzia,
    dalle informazioni che tu hai dato sembrerebbe proprio che tu stia lavorando in nero ma purtroppo non conosco bene le leggi australiane e ancor meno quelli che tu definisci Contractor, quindi non saprei se essi sono regolarmente riconosciuti e se il tuo lavoro possa essere considerato regolare e quindi valido al fine del secondo WHV... a questo punto non credo di poterti essere di maggior aiuto in quanto io solitamente firmavo un regolare contratto e ricevevo regolare busta paga ogni 15 giorni... :oops:
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Grazie Leonardo,

    per la tua risposta immediata. Quindi se ho capito bene sto lavorando in nero. Oggi ho scoperto che lavoro tramite i cosi detti Contractor che non pagano le tasse nominalmente o addirittura non le pagano..chiarito questo, il mio lavoro in questo momento non è riconosciuto come valido per ottenere il secondo visto?Grazie ancora, ma c'è un po' di confusione al riguardo.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao!forse tu puoi darmi un'informazione che sto cercando da tempo, ma non riesco a trovare..io sto lavorando come fruit picker per diverse farm, ma senza contratto. Ho chiesto ai farmer se sono in regola e vengono pagate le tasse (non mi hanno nemmeno chiesto il TFN) e loro mi hanno risposto in modo affermativo e inoltre hanno detto che mi compileranno il foglio per il secondo whv, secondo te mi posso fidare?sono in regola per il mio secondo visto?

    Grazie mille
    Cinzia


    Cinzia, il contratto lo devi firmare ed il tuo datore di lavoro ti deve chiedere il tax file number altrimenti a nome di chi paga le tasse... sarà lui a detrarre le tasse dalla tua busta paga, ma quelle tasse le avrai pagate tu e questo deve risultare... insomma, i tuoi dettagli per poterti inoltrare un pagamento (te la danno la busta paga?) il datore di lavoro li deve avere e devono essere corretti e sottoscritti da te! Altrimenti ti stanno pagando in nero... tu inizialmente chiedi gentilmente di firmare il contratto e poi, se cercano di tergiversare, sii chiara e PRETENDI un foglio scritto firmato!!! Ciao e buon lavoro! ;-)
    Leo
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao!forse tu puoi darmi un'informazione che sto cercando da tempo, ma non riesco a trovare..io sto lavorando come fruit picker per diverse farm, ma senza contratto. Ho chiesto ai farmer se sono in regola e vengono pagate le tasse (non mi hanno nemmeno chiesto il TFN) e loro mi hanno risposto in modo affermativo e inoltre hanno detto che mi compileranno il foglio per il secondo whv, secondo te mi posso fidare?sono in regola per il mio secondo visto?

    Grazie mille
    Cinzia
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Leo,
    Grazie ancora per le info.
    Se ho altre domande mi farò sentire quando avvio le pratiche per il secondo Visto WHV.
    Ciao
    Franco
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Franco,
    beh... se lo dicono anche gli australiani che non è chiaro il documento direi che qualche dubbio te lo fanno venire effettivamente... io l'inglese lo mastico ma non si può certo dire che sia un maestro! ;-)
    Comunque da come hai spiegato la tua situazione è esattamente una di quelle un po' al limite: secondo me, per sicurezza, dovresti fare esattamente ciò che hai detto, cioè contare i giorni in cui hai lavorato almeno sei ore e nelle settimane in cui hai lavorato più di 35h contare anche i weekends... in realtà però mi capitò una situazione simile nel primo lavoro ed il mio datore, gentilissimo, compilò il form (questo ([url]http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf[/url])) inserendo soltanto la data d'inizio del lavoro e di fine senza stare a contare i giorni... l'ufficio immigrazione poi si basò su quel documento per accettare la mia richiesta di secondo visto (è vero che io poi lavorai per un totale di 5 mesi e quindi non avevo problemi)
    Per sicurezza io ti consiglierei di arrivare a fare almeno 95/100 giorni... in fondo giorno più o giorno meno... puoi anche farli in un altro periodo ed in un altro posto... una settimana passa in fretta! ;-)
    Quando farai la domanda per il secondo WHV tieni a portata di mano la Form 1263 compilata e inserisci i dati esattamente come presenti su quel documento... a meno che nell'ultimo anno non siano cambiate le cose, ti sarà sufficiente inserire il periodo di lavoro ed assicurarti che il totale sia superiore ai tre mesi o 88 giorni (contando anche WE...)
    Ciao e buon Working holiday!
    Leo
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Leonardo,
    Grazie per la tua prompt reply.
    La tua risposta ad ogni modo è servita a chiarirmi un po i miei dubbi. Premetto che ho letto e riletto diverse volte, anche con persone australiane, la pagina riguardante gli specified work, e anche a loro (english speakers) non sembrava molto chiaro.
    Comunque io al momento sto lavorando in una tomatoes farm da ormai due mesi.
    Siccome alcune settimane causa maltempo ecc. non ho raggiunto le ore 35 ore settimanali io dovrei contare solo gli effettivi working days. giusto? Per quanto riguarda le settimane in cui ho fatto piu di 35 ore conto anche i weekend anche se non ho lavorato. è cosi la storia?
    Altra domanda: quando faccio l'application per la second WHV devo mettere l'effettivo numero di giorni lavorati o il totale anche dei giorni non lavorati, nel caso di settimane full time?
    Si sono Down Under.
    Grazie mille
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao Franco,
    non sono molto d'accordo con te quando dici che le interpretazioni possono essere diverse: in linea di massima tu puoi inserire i weekends se lavori full time (il primo dei tuoi due esempi) mentre devi contare gli effettivi giorni di lavoro se lavori part-time o saltuariamente (quindi il tuo secondo esempio rientra in questa categoria)... ho visto che hai letto i documenti del sito del governo e te ne cito un tratto:
    Full time workers may include weekends in calculating the number of days worked.
    Applicants who work part time or on a casual basis can only count the full days actually worked. The shortest period that can be counted is one day of full time work (for any given industry).
    Note: The hours the applicant work must be the industry standard. Generally, the Australian working week is 35 to 40 hours, consisting of 7 to 8 hours worked each day. Individual employers cannot set a smaller period of time than the industry standard to satisfy the specified work requirement.

    Poi ci sono casi più complessi tipo malattia ed altro ma non mi pare sia il tuo caso...
    Al seguente link comunque ci sono anche un po' di esempi relativi ai tre mesi (o 88 giorni) di lavoro richiesti:
    [url]http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/specified-work.htm#d[/url]

    Spero di aver fatto un po' di chiarezza ed esserti stato utile ;-)
    PS: vista l'ora a cui hai inviato il commento credo tu sia in Australia... che invidia! :lol:
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao, avrei una domanda in relazione al conteggio di tre mesi (o 88 giorni) da completare in un specified work and certain area: i giorni da mettere in conto sono, gli effettivi numero di giorni lavorati? il sabato e la domenica non lavorati entrano nel conteggio nel caso di lavoro full time?
    esempio:
    -in una settimana lavoro 5 giorni per un numero di ore superiore a 35. quanti giorni conto 7 o 5?
    -in una settimana lavoro meno di 35 ore. segno solo gli effettivi giorni lavorati? per esempio 4.
    Premetto che ho gia letto molto attentamente le indicazioni presenti sul sito del governo australiano ma a mio avviso le interpretazioni possono essere diverse.
    Grazie
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    io ho lavorato per piu di 3 mesi con un builder, 5 giorni a settimana x 8 ore al giorno. Ho lavorato in cambio di vitto e alloggio e un piccolo stipendio settimale 285 AUD. Posso richiedere il Second Year Visa? Come devo fare? Devo allegare dei documenti alla richiesta?

    Ciao JR,
    la risposta alla tua domanda è... dipende! :-)
    Hai lavorato in una delle aree regionali incluse nell'accordo per il WHV (trovi il link all'elenco completo delle suddette aree in alto nell'articolo)? Se sì, avevi un TFN (Tax file number) regolare ed un contratto regolare? In caso di risposta affermativa a queste domande, potrai richiedere il secondo WHV sempre sul sito dell'immigrazione australiana compilando il debito form dove ti verrà chiesto, oltre a tutto quello che ti è stato chiesto la prima volta che hai richiesto il WHV, anche la documentazione che certifichi il lavoro svolto (il formulario con tutti i dati che ti vengono richiesti si chiama employment verification ed è scaricabile online ed ancora una volta trovi il link nell'articolo qui sopra) ;-)
    Spero di averti dato le informazioni necessarie, ciao e in bocca al lupo! ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    io ho lavorato per piu di 3 mesi con un builder, 5 giorni a settimana x 8 ore al giorno. Ho lavorato in cambio di vitto e alloggio e un piccolo stipendio settimale 285 AUD. Posso richiedere il Second Year Visa? Come devo fare? Devo allegare dei documenti alla richiesta?
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    [quote][quote]Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..[/quote]
    Ciao Michael,
    purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad: :sad:[/quote]

    Per la Nuova zelanda è lo stesso discorso dell'australia,nel senso che lavorato in farm per 3 mesi ti rinnovano il whv ma a differenza dell australia solo per 3 mesi...
    Grazie cmq della risposta,valuterò altre strade..ciaoo

    Beh... direi che un visto whv per tre mesi è davvero inutile dato che anche quello turistico vale tre mesi... l'unica cosa che puoi fare è lavorare 3 mesi in più dunque... molto meglio sarebbe un'estensione di un altro anno come in OZ... ;-)
    grazie comunque delle informazioni Michael e in bocca al lupo! ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    [quote]Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..[/quote]
    Ciao Michael,
    purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad: :sad:


    Per la Nuova zelanda è lo stesso discorso dell'australia,nel senso che lavorato in farm per 3 mesi ti rinnovano il whv ma a differenza dell australia solo per 3 mesi...
    Grazie cmq della risposta,valuterò altre strade..ciaoo
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..

    Ciao Michael,
    purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad: :sad:
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    Ciao,volevo sapere come e a chi andrebbero inviati i vari moduli. Mi spiego meglio,sono gia' stato in Oz e sono gia' in possesso dei formulari compilati di volta in volta dai datori di lavoro.Devo riscaricarli e compilarli nuovamente o posso inviare quelli che ho? Bastano solo quelli o serve altro??
    Grazie mille


    ciao diego,
    i vari moduli compilati dai datori di lavoro ti serviranno quando farai richiesta per il secondo visto: nella form online che dovrai compilare, a differenza del primo WHV, ti verrà richiesto di inserire tutti i dati dei vari lavori. Se hai TFN e il modulo 1263 compilato, ti basteranno questi per fare richiesta del secondo visto WHV. ;-)
    Ciao e buona fortuna!
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Se intendi su desktop non è possibile ruotare la mappa, puoi solo inclinarla di 60° per vederla in 3D. L'orientamento ...
ciao a tutti, bel programma che uso su win10, una domanda, come faccio a ruotare la mappa ? grazie
Nel 2023 era il primo anno di Bologna dopo il covid e forse non prevedevano un afflusso così massiccio, non ...
Ci sono stato nel 2023 e ne sono rimasto piuttosto disgustato: organizzazione dilettantesca, impreparata a gestire una massa di visitatori ...
 
 

Ultimi da: Leonardo Corradini