Unisciti alla LiT Family
Viaggio in bici nella Pianura Lombarda: da Urgnano a Crema | 3° tappa
In bicicletta al Castello di Malpaga
Fuoristrada in bicicletta lungo il fiume Serio
La strada bianca che seguiamo costeggia il corso d'acqua alla sua sinistra orografica: una leggera brezza ci accompagna nella pedalata verso sud, nonostante le borse attaccate al portapacchi non faccio eccessiva fatica e riesco a godermi questa immersione nel mondo fluviale. Una farfalla si avvicina a Fabio, lo guarda e... si innamora di lui, non ne vuole proprio sapere di farci andare via. Due foto di rito, una sguardo a questa parte della pianura lombarda dalla bicicletta e si riparte. La ciclabile su strada bianca diventa ben presto un sentiero e poi un ciottolato che corre fra frumento e papaveri rossi, uno spettacolo primaverile che ricordano la pubblicità del Mulino Bianco. Purtroppo non sempre va tutto nel verso giusto: il cantiere BreBeMi è ancora sulla nostra strada pronto a metterci i bastoni tra le ruote senza alcun rimorso. La ciclabile si interrompe dove il cantiere inizia, molto meno poetico della canzone di Eddie Vedder, Far Behind (a world begins when the road ends...): per tener lontani i curiosi, gli scocciatori ma anche chi stà percorrendo la ciclabile del Serio in tutta tranquillità, è stata issata una muraglia di terra fastidiosa a vedersi ed aggirarsi. Che fare? Tornare indietro? No di certo!Dove mangiare: lungo l'itinerario in bici ci si può fermare per uno spuntino in uno dei tanti barettini o trattorie nei paesi. Provate i piatti tipici della zona, quelli della bergamasca ve li ho già suggeriti nella 2° tappa da Brembate ad Urgnano mentre a Crema non si possono perdere i tortelli cremaschi molto caratteristici per la natura dolce del ripieno, mentre parlando di dolci assaggiate la spongarda!
Dove dormire (o no!): durante la nostra sosta nella città di Crema abbiamo dormito al B&B delle Arti. Situato in posizione piuttosto comoda è fornito di sole due camere da 2 e 3 posti letto ma non della sala colazione che ci è stata servita nel corridoio. Per fortuna l'edificio del bed and breakfast è fornito di giardino con gazebo dove abbiamo portato tutto l'occorrente per far colazione. La proprietaria ci ha fatto sparecchiare e, a dirla tutta, non si è rivelata così disponibile e simpatica!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)