Se sei amante del design e hai sempre desiderato visitare una capitale europea in bicicletta, Copenaghen è quello che fa per te. Elegante e ordinata, la città sembra fatta apposta per i ciclisti.
Gli abitanti del posto, infatti, sono i primi ad usare la bici per i loro spostamenti, anche quando fa freddo e le condizioni meteo non sono delle migliori. Il risultato? Una città con poco traffico, aria pulita e persone che sfruttano le due ruote per tenersi in forma. Scopriamo nel dettaglio le migliori attrattive e luoghi d’interesse per vedere Copenaghen pedalando.
Copenaghen: cosa vedere
La capitale danese è la patria del design, troverai qui molti negozi che propongono complementi d’arredo di stile e qualità. Visto che è difficile mettere in valigia una sedia, opta di portare con te un piccolo ricordo come un quaderno o un vaso acquistato da
Hay – in pieno centro città – che sull’oggettistica ha dei prezzi accessibili. Per rimanere in tema, fai poi una visita al
Museo del Design, dove potrai osservare i pezzi che hanno fatto la storia del design, dallo stile impeccabile.
Tra questi troverai anche la mitica
Valentina, la macchina da scrivere dell’Olivetti.
Se hai invece un animo più romantico, ti consiglio di andare a vedere la statua della Sirenetta, l’icona di Copenaghen insieme alla zona portuale di Nyhavn. Per lo shopping, perderti nel dedalo di stradine di Strøget, zona perfetta per acquistare vestiario e abbigliamento sportivo.
Concediti poi un giro a Tivoli, il parco divertimenti nel cuore di Copenaghen con giostre tra le più antiche d’Europa... se andrai verso sera potrai goderti il calar del sole sorseggiando una birra artigianale.
Copenaghen: cosa mangiare
Come altre destinazioni del Nord Europa, Copenaghen ha dei prezzi piuttosto elevati per quanto riguarda il cibo. Questo non vuol dire però ridursi a mangiare panini per tutta la durata del tuo viaggio.
Sfrutta i luoghi strategici come
Torvehallerne, il mercato coperto di Copenaghen, dove potrai assaggiare i caratteristici
smørrebrød o i dolcetti a base di cannella. Un altro posto interessante è il
Copenaghen Street Food: si trova nella zona di
Papirøen e qui potrai rifocillare il palato con piatti di qualità a prezzi contenuti – per essere a Copenaghen.
Da provare: il BBQ Street del Sud Corea. Delizioso. Vuoi fare una follia? Prenota una cena al Noma, uno dei ristoranti che ha vinto più volte il premio come il migliore del mondo.
Informazioni sulle piste ciclabili
Girare in bici a Copenaghen è davvero facile, ci sono circa 350 chilometri di piste ciclabili ben segnalate che ti consentiranno di muoverti velocemente in città.
Molti tratti sono separati dal resto della carreggiata, per consentirti di spostarti senza doverti preoccupare troppo delle macchine e dei mezzi di trasporto. Attenzione invece ai “ciclisti locali”: spesso loro viaggiano a grandi velocità.
A Copenaghen ci sono molti negozi in cui noleggiare una bicicletta: i costi sono di circa 10 euro se opti per un giorno di noleggio, sui 50 per una settimana.
Potrai caricare la tua due ruote sui mezzi pubblici senza troppi problemi, salvo negli orari di punta. Ad esempio alla stazione di Nørreport è vietato salire in metropolitana con la bici dalle 07:00 alle 08:30 e dalle 15:30 alle 17:00.
Una vacanza al sicuro in bicicletta
Ti è venuta voglia di prenotare un volo e scoprire la bellissima
Copenaghen in bicicletta? Bene! Per una vacanza al sicuro lontano da inconvenienti, però, valuta l’opportunità di stipulare una polizza viaggio che ti possa proteggere in ogni situazione.
Quale assicurazione scegliere? Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’azienda con esperienza, specializzata in assicurazioni viaggio, che possa consigliarti una polizza su misura in base alle tue esigenze. Per il resto, ti auguriamo una piacevole permanenza a Copenaghen.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico