fbpx

Unisciti alla LiT Family



Cosa vedere in Malesia: 10 cose da fare e visitare

Scritto da
Vota questo articolo
(14 Voti)
Durante il nostro viaggio in bici di dieci mesi nel sudest asiatico abbiamo pensato anche di visitare la Malesia: da nord a sud lungo la parte occidentale della nazione per poi trasferirci da Kuala Lumpur al Borneo settentrionale, nello stato di Sabah. Durante questi due mesi abbiamo visto sterminati appezzamenti di palme da olio e, qua e là, località davvero splendide del più occidentale dei paesi dell'area. Il (relativo) benessere della popolazione è sicuramente andato a scapito dell'ambiente ma comunque si possono ancora trovare luoghi incontaminati o visitare città affascinanti. Nel Borneo poi, l'incontro con la natura selvaggia non è una chimera impossibile da raggiungere, anzi. Di seguito ecco la nostra personale classifica sulle 10 cose da vedere in Malesia!
 
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

10 cose da fare mentre visitate la Malesia

Girare Georgetown (anche di notte)

la seconda città malese per importanza giace nella parte nord-orientale dell'isola di Penang a pochi chilometri dalla costa occidentale della penisola malese. Il fascino coloniale delle sue strade e delle sue abitazioni vi conquisterà subito mentre lentamente imparerete ad apprezzare la vita nei quartieri cinese ed indiano. La multietnicità della città, i suoi templi, i porticcioli cinesi, il forte Cornvallis e le bellezze a portata di bus dell'intera isola di Penang non vi faranno di certo annoiare anche se deciderete di fermarvi per un po'.georgetown

Salire sulle Petronas Towers di Kuala Lumpur

La capitale malese è nota ai più per il gran premio di motociclismo e per le due immense torri gemelle dell'azienda petrolifera nazionale, la Petronas. I colossi di 480m dominano lo skyline della città, intrigante anche nei suoi quartieri cinese e indiano. Per salire sul ponte che unisce le torri a oltre 200m di altezza è necessario presentarsi presto al mattino all'ingresso in quanto il numero chiuso di biglietti venduti viene raggiunto molto presto, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Questo è assolutamente una delle esperienze da fare in Malesia!tempio induista kuala lumpur

Snorkeling a Semporna nel parco marino di Tun Sarakan

Fino a pochissimi anni fa questa zona dello stato di Sabah, nel borneo malese, era ritenuta pericolosa per la presenza di numerose imbarcazioni pirate che attaccavano le barche di turisti per depredarli ma la presenza militare nell'area e l'intensificarsi dell'attività turistica hanno scongiurato questo pericolo ed ora il parco marino di Tun Sarakan (un vero paradiso la cui perla è l'isola di Sipadan) è una delle mete più gettonate dei viaggiatori che raggiungono il borneo... imperdibile per fare snorkeling o diving visto la varietà ed i colori dei fondali! Possibilità di un incontro faccia a faccia con tartarughe o pesci pagliaccio!sibuan

Ammirare il tramonto a Kota Kinabalu

La capitale dello stato di Sabah nel borneo è un vero gioiello affacciato sul mar Cinese. Piccola e concentrata, quando il sole scende all'orizzonte il cielo sopra la cittadina si colora di mille tonalità che cambiano di secondo in secondo. Il vicino parco marino di Tunku Abdul Rahman con le sue cinque isole è un gioiello acquatico a due passi dal centro... un luogo ideale per trascorrere qualche giornata di relax. Assolutamente da vedere in Malesia!tramonto kota kinabalu borneo

Assaggiare il thè delle Cameron Highlands nelle Cameron Highlands

Il thè è un'eredità d'epoca coloniale e le alte terre di Cameron ne sono piene. Questo altopiano non lontano dalla costa occidentale del paese presenta un microclima ideale per qualsiasi tipo di coltivazione ed i paesaggi più scenici sono dipinti dalle immense piantagioni di thè. Cascate, trekking, degustazioni e passeggiate vi faranno svagare per alcuni giorni ad alta quota.cameron highlands

Avvistare animali lungo il basso corso del fiume Kinabatangan

Soltanto ad evocare il nome del borneo ci si immagina una giungla fitta e densa abitata da centinaia di animali e bestie selvagge. Purtroppo per gran parte dello stato di Sabah questa realtà è ben diversa: le piantagioni di palma da olio hanno portato alla deforestazione della gran parte del territorio ma la riserva del basso Kinabatangan rimane una delle poche aree incontaminate della regione assieme alla Danum Valley ed al Maliau Basin. Imperdibile una crociera al tramonto per avvistare orang-utan, elefanti, coccodrilli, scimmie nasica ed altre decine di specie.

Passeggiare tra orangutan e scimmie nasica

La città di Sandokan nella zona orientale del borneo malese non presenta alcuna attrazione particolare ma basta fare pochi chilometri verso l'interno per raggiungere il villaggio di Sepilok e Labuk bay dove, all'interno di una riserva controllata, sono presenti centinaia di orang-utan, molti dei quali re-introdotti in natura. L'opportunità di ammirare questi splendidi animali, nostri parenti prossimi, è quasi garantita dal feeding quotidiano presso alcune piattaforme appositamente allestite. scimmie nasica
Inoltre tre località che noi non abbiamo potuto visitare ma che ci è stato detto siano meravigliose:
  • Sentirsi un pirata a Melacca: un'altra città dal sapore coloniale. Le strette viuzze, l'essere affacciata sul mare, la presenza di un forte senso culturale e la cordialità della gente fanno di questo avamposto della colonia portoghese un soggiorno ideale per gli amanti della storia moderna del sud-est asiatico. Qualche giorno di relax senza pianificare troppe visite e lasciandosi trasportare dalle occasioni vi faranno apprezzare maggiormente l'atmosfera della città.
  • Divertirsi come matti sull'isola di Langkawi: una delle destinazioni più gettonate dal turismo locale e non solo. L'isola di Langkawi nel nord ovest del paese è divenuta una meta per benestanti uomini d'affari asiatici ma anche per famiglie della media borghesia. Cercando di rimanere fuori dal centro trafficato e costoso, le attrazioni dell'isola vanno dalla crociera nelle mangrovie al viaggio in funivia fino al secondo picco dell'isola per ammirare un panorama fantastico sulle 199 isole che sorgono in quest'area.
  • Esplorare come Indiana Jones il parco nazionale Taman Negara: il più vecchio parco nazionale malese si trova nel cuore della penisola, lontano da entrambe le coste, più popolate ed evolute. Qui una crociera (o del rafting) sul fiume o un trekking nella giungla vi potrebbero regalare incontri ravvicinati con gli abitanti, spesso elusivi, di una delle più antiche foreste pluviali del pianeta.
Per maggiori informazioni potete visitare l'ottimo sito del turismo malese o scriverci per avere qualche idea per organizzare un itinerario di cicloturismo nella terra di Sandokan.
Articolo aggiornato il 29 gennaio 2019
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.