fbpx

Unisciti alla LiT Family



Parco marino Tun Sarakan di Semporna

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il parco marino di Semporna o Tun Sarakan è un paradiso tropicale al largo del Borneo malese. Dopo alcuni anni di pericolo a causa della forte presenza di pirati, che ne sconsigliavano la visita, oggi il parco è sicuro e costantemente controllato. Questo ha portato il turismo a giungere fin qui, ma la posizione remota di queste isole le tiene comunque fuori dal turismo di massa. Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni questo è un parco assolutamente da non perdere!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Parco Marino Tun-Sarakan - Malesia

Composto da numerose isole, il parco marino di Semporna è conosciuto fra i divers di tutto il mondo per i suoi bellissimi fondali ricchi di flora e fauna marina come in pochi altri posti sulla Terra. In città sono presenti molte agenzie che organizzano escursioni in barca per effettuare snorkeling e immersioni a differenti costi e con modalità di svolgimento che possono variare leggermente. Prima di prendere qualsiasi pacchetto, assicuratevi dell'affidabilità dell'agenzia (potete essere sicuri della Scuba Junkie, della Sipadan Scuba e della Borneo diving, riguardo alle altre non possiamo esservi d'aiuto!).
Sipadan, isola che da sola è protetta dall'omonimo parco, è senza dubbio la più popolare ed i pacchetti per giungere fin qui, 38 chilometri al largo, sono solitamente più costosi (assicuratevi che all'interno del pacchetto siano inclusi anche i 40RM per persona d'ingresso al parco). Le alternative più gettonate sono poi Mabul, Kapalai (su entrambe è possibile soggiornare) e Sibuan.
Noi abbiamo optato per quest'ultima che dista circa 45 minuti dal molo di Semporna (10RM per persona come tassa d'imbarco). Sibuan è un piccolo paradiso terrestre: la superficie dell'isola è ricoperta di palme e piccole case di paglia e legno dove vivono dei pescatori con le loro numerose famiglie. All'estremità nord si trova una piccola base militare (fino a qualche anno fa si verificavano alcuni episodi di piratismo nella zona ai danni delle barche turistiche) e nulla più, solo una soffice lingua di sabbia bianca dove i più piccoli abitanti dell'isola giocano spensierati. Il perimetro totale è di circa un chilometro. I fondali intorno all'isola sono ricchi di coralli, pesci di ogni forma e colore, spugne e flora acquatica davvero bizzarra. Se sarete fortunati potrete avvistare anche le tartarughe caretta ed il pesce rana. Per gli amanti della biodiversità marina è un luogo magico e veramente suggestivo. Le partenze per una giornata di snorkeling o immersioni (è possibile anche ottenere i brevetti di vario livello con i corsi appropriati) avvengono intorno alle 8 del mattino, vengono organizzati due o tre sessioni in acqua ed il pranzo è incluso. Per quanto riguarda il materiale, il costo del noleggio può anche essere escluso quindi non datelo per scontato.
Il costo di un pacchetto giornaliero di snorkeling si aggira intorno ai 100-150RM per persona, mentre per fare immersioni si sale a circa 300-400RM. Durante ogni escursione fate sempre attenzione a non toccare e danneggiare i coralli e l'ambiente acquatico.
 
 
Letto 9919 volte
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!