Unisciti alla LiT Family
Alla scoperta della Corsica, l’isola della bellezza… in bicicletta
Se la bici da corsa è la compagna ideale delle vostre vacanze, allora non potrai non portarla con te in Corsica. Potrete portare con voi la vostra bici in auto, munita dei supporti per l'imbracatura sul veicolo, direttamente sul traghetto.
Sebbene la bicicletta non sia l'unico sport che si può praticare in Corsica, un vero paradiso per chiunque sia appassionato di attività sportive all'aperto, è consigliatissimo visitarla pedalando: la cosiddetta “isola della bellezza” è infatti meta ambita del cicloturismo.
Se volete organizzare la vostra prossima vacanza proprio in Corsica non dovete far altro che prenotare un traghetto per Bastia, dato che non esistono voli diretti. Ad esempio, potresti considerare le partenze dei traghetti da Livorno per Bastia, alla scoperta di una terra che senz'altro rivelerà tante sorprese.
Il paesaggio della Corsica
Grazie al suo paesaggio incantevole, la Corsica contiene una grande varietà di paesaggi mozzafiato: dalle spiagge caraibiche alle meravigliose scogliere, fino ai piccoli borghi tra le rocce.
La Corsica inoltre vanta un mare le cui spiagge azzurre non hanno nulla da invidiare alle mete tropicali. L’acqua turchese e cristallina e la sabbia bianca finissima sono circondate dalla selvaggia macchia mediterranea: un vero paradiso rimasto per lo più incontaminato.
Pinete, foreste e vigneti formano il paesaggio interno dell'isola. Le sue montagne, spesso innevate, sono l'ideale per emozionanti escursioni nel Parco Naturale della Corsica, un luogo che sicuramente lascerà ricordi indimenticabili.
I periodi migliori per recarsi in Corsica
Viaggiare in Corsica in auto o in bicicletta non è l'unico modo per scoprire questa terra, tuttavia è il modo migliore. Allo stesso tempo, il clima piacevole offre temperature ideali e acque calde, ideali per gli appassionati di immersioni e sport acquatici.
Per chi ha la possibilità di rilassarsi in bassa stagione, i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre sono perfetti, e le condizioni ottimali. Infatti, in questo periodo, il flusso turistico è ridotto, così come i prezzi per alberghi e servizi. L'accoglienza è sicuramente calorosa, le temperature sono miti e piacevoli e l'isola appare poco popolata.
I 4 percorsi da fare in bicicletta in Corsica
Per quanto riguarda i percorsi da fare in bicicletta, tra i quattro maggiormente consigliati c'è certamente Bastia-Ogliastro. A partire da Bastia, situata sulla costa Nord-ovest della Corsica, sarà possibile muoversi inizialmente lungo il mare per poi virare verso l'entroterra attraversando il così chiamato “dito della Corsica”, dove sarà possibile passare attraverso paesi di pescatori e arrivare ad Ogliastro. L'itinerario ha una durata di circa 40-70 km.
Nel tragitto da Ogliastro al Golfo di Saint-Florent, torri genovesi e splendide spiagge vi accompagnano lungo la strada che conduce al Golfo di Saint-Florent. Durante il tragitto si potranno inoltre trovare piccoli paesi come Patrimonio e i suoi meravigliosi vigneti nonché Nonza, che si trova sulla scogliera. Questo itinerario ha una lunghezza di circa 40 km.
Il terzo percorso da fare e da non perdere sicuramente è quello che va da Saint Florent a Porto Vecchio. A rendere questo percorso difficile è certamente la sua lunghezza: benché non vi siano dislivelli consistenti, sarà possibile ammirare il mare tutta la zona costiera e piccoli paesi e borghi che si incontreranno lungo la via. L’itinerario che parte da Saint Florent e arriva a Porto Vecchio è di circa 120 km.
Altro itinerario da non perdere è quello che va da Propriano ad Ajaccio. Si tratta di un itinerario di breve durata (circa 75 km) ma con alcune salite impegnative, come ad esempio quella di Bocca di Cilaccia e Col Saint Georges.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Redazione
Ultimi da Redazione
- I Migliori Pubs e Disco Club per un Weekend di Addio al Celibato a Praga
- Un look pulito sulla strada. Cura dei tergicristalli della Fiat 500L per la vostra sicurezza
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
- Le isole italiane: percorsi ideali per famiglie in bici
- Lankeleisi X3000 Max: la bici elettrica con i superpoteri
- Sulcis Iglesiente tra spiagge da sogno, miniere e tradizioni
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico