Unisciti alla LiT Family
Alpi francesi in bicicletta: Briançon ed un weekend di salite
Ecco il resoconto del mio "Tour de France", weekend sulle alpi francesi allinsegna della bici e del divertimento.
Partiamo venerdì mattina alle nove da Pergine con destinazione Briançon. Arriviamo nel pomeriggio e trascorriamo un paio d'ore visitando la città (che in verità è un paesino). Briançon è una cittadina molto carina, la parte vecchia è tutta fortificata, ma per maggiori info consiglio una visita su wikipedia : io avevo in mente solo le pedalate dei giorni seguenti.
Cena in un ristorantino tipico, dove mi viente servita un'orrenda zuppa di cipolle ed un'ottima entrecote: mi sorge però il sospetto che la cucina francese sia protagonista di un falso mito.
Cronaca della prima tappa: Briançon - Col du Galibier
Partiamo tutti alle 8:30 della mattina (siamo circa 25). Si respira un po' di agonismo nell'aria. Affrontiamo assieme ad andatura turistica il Col du Lautaret, salita pedalabile che solo negli ultimi 3-4 km (da Briançon sono in totale circa 25-30) raggiunge pendenze sul 4 - 6%. Nulla da segnalare, se non qualche accelerata dei fuoriclasse.
Sulla cima del colle i più forti si fermano ad aspettare i ritardatari, perdendo il treno giusto.
Partono Francesco e Michele: io cerco di tenerli, ma le pendenze dei primi chilometri sono ancora pedalabili e non mi facilitano le cose. Vengo raggiunto e sorpassato da due compagni di ventura. A metà salita mi riprendono in due: trascorro con loro circa un chilometro. Le pendenze si fanno un po' più impegnative, sicché do' un'accelerata delle mie e ne stacco uno. Chiedo il cambio, ma il mio compagno attacca e perdo qualche decina di metri. Arriva il triangolo rosso, le pendenze raggiungono ora il 12%. Riprendo nel corso di 200 m il mio avversario e lo stacco prepotentemente. Arrivo al traguardo quinto, stremato ma soddisfatto. Sulla vetta il primo è Francesco con 10 su Michele.
I fuoriclasse giungono poco dopo di me, nonostante siano venuti su come missili.
Cronaca della seconda tappa: Briançon Col d'Izoard
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico