fbpx

Unisciti alla LiT Family



Zando tra terra e cielo: storie di bici e parapendio

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Correva il 2019, mese di Luglio. Dopo un anno e mezzo a zonzo per il mondo conosciuto, in sella a una bicicletta più o meno scassata che era stata sostituita da un'altra di dubbia provenienza, Zando aveva deciso di tornare a casa. Forse sentiva la nostalgia della sua valle ombreggiata dalle cime severe delle Orobie, o forse di quei matti dei suoi amici con cui aveva condiviso avventure di ogni genere. O forse aveva semplicemente voglia di prendersi una pausa dal viaggio per evitare che quello potesse diventare routine.

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Non so bene le motivazioni ma nel Luglio del 2019, dopo essere partito da casa, aver raggiunto Capo Nord, aver attraversato l'Europa dell'est in inverno, essere entrato in Transnistria e in Nagorno-Karabakh, aver scalato valichi improbabili, essersi fatto regalare un pollo intero per il suo compleanno, Zando ha parcheggiato la sua bici in Uzbekistan e con un volo è ritornato in Italia.

Una serie di sfortunati eventi ha impedito al nostro protetto di riprendere il viaggio in bici verso Oriente perché con il covid a imperversare, confini chiusi e viaggiatori visti non proprio di buon occhio, che senso aveva riprendere la strada?

Si riparte dall'Uzbekistan...

Aprile 2023. Il momento è arrivato.

Zando aka Davide Zandonella sta per riprendere a solcare strade più o meno remote, ma questa volta il baldo avventuriero ha aggiunto una nuova pedina sulla scacchiera: il parapendio. Perché visitare l'Asia Centrale e le incredibili montagne del Pamir e oltre solamente dal basso? Perché non attraversarle da un punto di vista magico e assolutamente per pochi privilegiati, quello del cielo?

Così dopo una serata di presentazione imperdibile (venerdì 14 Aprile, domani!!!) presso l'Auditorium di Albino, Zando sarà pronto a imbarcarsi in questa nuova straordinaria avventura che lo vedrà recuperare la bici a Bukhara per poi proseguire verso il Pamir e le sue valli. Sulla fidata bici da viaggio caricherà anche il suo parapendio per farci, ancora una volta, sognare luoghi lontani e meravigliosi.

Go Zando Go!volantino serata albino

Serata in Val Seriana

Se segui il profilo instagram di Zando vedrai che in questi giorni sta pubblicando alcune immagini e reel dei suoi ultimi voli.

La serata di Venerdì 14 presso l'auditorium di Albino sarà di sicuro un condensato di emozioni e ispirazione. Ascolteremo i programmi del gipeto di Albino, le narrazioni di storie già vissute, i racconti di cosa ci si aspetta e cosa si sogna... insomma, come sempre, sarà una serata indimenticabile! Appuntamento quindi con Dove eravamo rimasti? all'Auditorium Cuminetti di Albino, Viale Aldo Moro 2/4 - Albino | Ore: 20:45

Dall'inizio di maggio potrai seguire il viaggio in bici e parapendio di Zando dall'Uzbekistan all'Himalaya: Go Zando Go su instagram e sulla sua pagina facebook!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!