Unisciti alla LiT Family
Great Divide Mountain Bike Route: percorso e informazioni
Se penso agli Stati Uniti occidentali mi saltano subito alla mente sconfinate distese di Natura selvaggia, variegata e rigogliosa, struggente e remota. Da nord a sud i paesaggi cambiano, si susseguono incessantemente, passando dalle foreste verdi e lussureggianti del Montana agli spettacolari parchi del Wyoming, dalle rosse rocce del Colorado alle distese desertiche del New Mexico. Questo sconfinato territorio è attraversato da uno degli itinerari mountain bike più lunghi al mondo: la Great Divide Mountain Bike Route
Prima di partire per gli Stati Uniti
Prima di raccontarti cosa sia la Great Divide Mountain Bike Route (GDMBR) voglio suggerirti come sbrigare le pratiche burocratiche e organizzare il tuo viaggio negli U.S.A. con il visto richiesto. Per entrare negli Stati Uniti i cittadini italiani (e di altri paesi nel mondo) possono evitare di richiedere un visto usufruendo del programma di "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). In tal modo chi volesse viaggiare negli Stati Uniti per lavoro o turismo e restare meno di 90 giorni potrà richiedere l'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Il modulo ESTA deve essere richiesto almeno 72 ore prima prima della partenza ed ha validità di due anni durante i quali si potrà viaggiare negli U.S.A. per un numero illimitato di volte, ma sempre per un massimo di tre mesi (90 giorni) consecutivi.
Poiché il percorso della Great Divide MBR inizia in Canada, è necessario richiedere un'ETA (electronic travel authorization) anche per quel paese.
Quando andare
La Great Divide Mountain Bike Route si spinge su passi montani che non hanno nulla da invidiare alle grandi scalate alpine e quindi il periodo migliore per percorrere questo itinerario in bicicletta negli Stati Uniti è l'estate e, climaticamente parlando, il verso di percorrenza migliore sarebbe quello da sud a nord partendo in tarda primavera dalle calde distese del New Mexico per concludere in piena estate sulle montagne del Montana e del Canada. Se invece si pedala da nord a sud come molti fanno e come l'itinerario viene descritto, conviene partire in piena estate (Luglio o Agosto) per concludere l'itinerario di lunga percorrenza in autunno.
Great Divide Mountain Bike Route in pillole
Soltanto a sentire il nome Rocky Mountains personalmente inizio a sognare un bel single trail o una sterratona su cui far scorrere le ruote, tra avvistamenti di orsi grizzly (a debita distanza!!!) e bisonti al pascolo. Ma come ti ho già detto, la Great Divide Mountain Bike Route è molto di più di tutto ciò. Questo itinerario MTB negli Stati Uniti occidentali parte da Banff, nello stato canadese di Alberta e si conclude ad Antelope Wells, sul confine tra U.S.A. e Messico in New Mexico. I chilometri totali sono 4455, non proprio una passeggiata dietro casa!
Percorso e mappato tra il 1995 e il 1997 dall'Adventure Cycling Association, il GDMBR attraversa il Continental Divide da nord a sud e praticamente ogni giorno dovrai pedalare su e giù per un passo montano: se giungerai fino alla fine avrai scavalcato oltre 60.000 m di dislivello positivo e trascorso oltre l'80% del tempo su strade sterrate, dedicando il restante a single trail (10%) e strade asfaltate (10%). Il tracciato tocca ben sette stati (Alberta e British Columbia in Canada, Montana, Idaho, Wyoming, Colorado e New Mexico) con paesaggi e percorsi spesso molto differenti tra loro, tanto che non si avrà mai il tempo di annoiarsi.
GDMBR: il percorso da nord a sud
Tour Divide... il Great Divide in 15 giorni
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico