Unisciti alla LiT Family
Burocrazia di viaggio... Sud est Asiatico
Burocrazia... una parola alquanto fastidiosa soprattutto per gli italiani che ogni giorno si trovano a tu per tu con decine e decine di plichi di documenti da leggere, compilare, firmare per ottenere un qualsiasi servizio come per esempio la patente o il rilascio di un certificato... e questi non sono sicuramente i casi più ecclatanti in quanto a dispendio di energia, tempo, soldi e carta!
Anche per organizzare un viaggio è necessario un diretto faccia a faccia con la burocrazia. Ecco qualche consiglio per non perdere troppo tempo a correre da una parte all'altra della vostra città se state pianificando un viaggio nel sud est asiatico.
La prima cosa da fare è assicurarsi che il proprio passaporto non sia scaduto e abbia almeno sei mesi di validità residua, in base al viaggio che farete.
Se doveste accorgervi all'ultimo momento di non avere il documento in regola, potrete ugualmente rivolgervi all'autorità competente (di solito la questura) per richiedere il rinnovo; non dimenticatevi però di portare con voi anche il biglietto aereo indicante la partenza imminente da mostrare al funzionario, in questo modo verrà attivata una procedura di emergenza e il vostro passaporto sarà pronto in tempo.
Detto questo, bisogna sottolineare che ogni paese ha una propria gestione dei visti turistici ed il mio consiglio è quello di verificare le informazioni di cui necessitate sul sito www.viaggiaresicuri.it che è sempre molto aggiornato e attendibile.
Entrando più nello specifico, l'area del sud est asiatico è particolarmente aperta al turismo ad eccezione del Myanmar, sul quale da anni è in corso un insistente dibattito riguardante gli aspetti negativi e quelli positivi del turismo in questa nazione.
Thailandia
Per ottenere un visto thailandese di un mese a scopo turistico, non è necessario recarsi al consolato di Milano o all'ambasciata sita in Roma, basta semplicemente acquistare un volo aereo di andata e ritorno in Italia o di proseguimento del vostro viaggio entrambi con uscita dalla Thailandia entro 30 giorni e all'aeroporto thailandese dove atterrerete vi verrà applicato un timbro indicante la data di arrivo e la conseguente scadenza della vostra permanenza. Il visto è gratis.
Se invece la previsione della vostra permanenza in territorio thailandese è più lunga, fino a 60 giorni è possibile richiedere un visto turistico ma la procedura sarà leggermente più lunga. Dovrete infatti recarvi presso il Consolato della Thailandia di Milano (Viale Berengario 15 -Metropolitana Amendola Fiera- Linea rossa Tel:02460299) o l'Ambasciata di Roma (Circonvallazione Nomentana 132 Tel:06-8622051) con una fototessera, il vostro passaporto,il modulo per la richiesta compilato in tutti i suoi campi e la fotocopia del vostro biglietto aereo accertante l'uscita dalla Thailandia entro 60 giorni e vi verrà rilasciato immediatamente un visto turistico senza alcun costo.
In alternativa potete rivolgervi ad un'agenzia turistica che faccia da tramite fra voi e l'istituzione thailandese o, se non volete avere nulla a che fare con un'agenzia di viaggio, potete telefonare all'ambasciata o al consolato e chiedere se sia possibile spedir loro il passaporto per farsi applicare il timbro di visto; purtroppo non è un'operazione veloce ed immediata e quindi, prima di avventurarvi in questa procedura, tenete conto dei ritardi delle poste italiane e del tempo che sarà necessario al disbrigo delle formalità richieste,in certi periodi dell'anno le attese possono essere davvero lunghe. Se avete tempo comunque, nessuno sconsiglia o vieta di interpellare l'istituzione thailandese per un possibile invio passaporto!Un visto turistico thailandese non permette di lavorare nè di aprire alcuna attività.
Aggiornamento
Dopo aver trascorso il mese di ottobre e quello di novembre 2011 in Thailandia, abbiamo deciso di tornarci. Ci siamo recati all'ambasciata thailandese a Phnom Penh sul Monivong Blvd (dal monumento dell'indipendenza, provenendo dal centro città, si continua diritti e circa un chilometro dopo sulla sinistra si trova l'ambasciata!). L'orario per la richiesta del visto (serve una fototessera, il passaporto e dovrete compilare un modulo!) è dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 11, mentre per ritirarlo bisogna tornare in ambasciata dal lunedi al venerdi dalle 15:00 alle 16:30! I funzionari necessitano di tre giorni lavorativi per applicare l'ambito bollettino quindi fate attenzione ai weekend ed ai giorni festivi se avete fretta!
Quando arrivate in ambasciata state anche attenti al militare nel gabbiotto presso l'entrata nord: noi non eravamo informati moltissimo sugli orari di apertura e lui ha cercato di trattenerci fuori in modo che l'ufficio chiudesse con lo scopo di chiederci 20$ a testa per il suo disturbo nel conservarci i passaporti e consegnarli poi all'ambasciatore... non fatevi abbindolare e dirigetevi direttamente verso l'ingresso che si trova 100 metri circa più avanti! Con nostra grande sorpresa non abbiamo dovuto pagare nulla per il visto e possiamo entrare in Thailandia a nostro piacimento entro i prossimi tre mesi!
Laos
Per i cittadini italiani che si recano in Laos mediante volo aereo o attraversando uno dei numerosi valichi di frontiera, è concesso automaticamente un visto turistico della durata di 30 giorni. (controllate sempre che vi sia effettivamente indicata la durata di 30 giorni). Il visto costa intorno ai 30$-35$, in base al luogo da cui entrerete..mi raccomando cercate di avere con voi dollari a sufficienza per pagare l'ingresso!
Se volete essere in possesso del visto prima del vostro arrivo nel paese, dovete contattare la rappresentanza diplomatica laotiana a Parigi e spedire il vostro passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, una fototessera, il modulo richiesto compilato scaricabile dal sito dell'ambasciata laotiana in Francia al quale fà riferimento anche l'Italia.I tempi per il rilascio sono di circa 10 giorni. Per una proroga del visto potete rivolgervi in loco a qualche guest house o agenzia oppure recarvi all'ufficio immigrazione di Vientiane.
Aggiornamento
E' possibile richiedere un prolungamento del visto laotiano direttamente all'ufficio immigrazione di Vientiane portando una fototessera, una fotocopia del passaporto e compilando debitamente il modulo (costo del modulo 2000 kip). La tassa da pagare per il prolungamento è di 3$ ai quali dovrete aggiungere 2$ al giorno in base a quanto tempo vorrete rimanere in Laos oltre la scadenza del vostro primo visto. I funzionari solitamente sono abbastanza veloci e in mezza giornata dovrebbero riconsegnarvi il passaporto con il visto prolungato.
Cambogia
Anche in Cambogia è possibile ottenere un visto turistico della durata di 30 giorni direttamente all'arrivo in uno dei due aeroporti internazionali e presso alcuni valichi di terra: quelli con la Thailandia di Poipet e Koh Kong. Provenendo via terra dal Laos e dal Vietnam è indispensabile essere già in possesso del visto cambogiano, il costo si aggira intorno ai 20$ + fototessera. Il visto può essere esteso una sola volta, ma la procedura può essere alquanto fastidiosa visto il tempo necessario per il rilascio che su alcune guide è stimato in 3-5 giorni (costo circa 40$).
Aggiornamento
Se provenite dal Laos e passate dalla capitale Vientiane ed avete intenzione di proseguire il vostro viaggio in Cambogia potete richiedere il visto direttamente presso l'ambasciata cambogiana sita in Vientiane. Quello che vi serve è: 2 fototessere, compilare i due moduli che vi verranno consegnati dal console o da chi ne fà le veci, 20$ per il visto mensile. In mezza giornata avrete il vostro visto pronto!
Vietnam
I viaggiatori che vogliono già partire con il visto turistico vietnamita in mano possono compilare il form online direttamente sul sito dell'immigrazione del Vietnam in base alle esigenze di viaggio, recarsi presso l'ambasciata vietnamita a Roma in Via Bravetta 156 (http://www.mofa.gov.vn/vnemb.italia tel: 06-66160726) o rivolgersi ad un'agenzia di viaggio competente, ad ogni modo preventivate almeno una settimana per ottenerlo. Oltre al modulo compilato,vi saranno necessari il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e due fototessera. Se avete intenzione di entrare ed uscire più volte dal paese, richiedete un visto multi ingresso. Se invece state già viaggiando nel sud est asiatico, sarà meno dispendioso richiedere un visto vietnamita a Bangkok o in Cambogia presso le ambasciate vietnamite! Ad ogni modo entrando in Vietnam via terra non ci dovrebbero essere molti problemi ad ottenere un visto..ma riguardo questo vi aggiorneremo nel momento in cui ci si presenterà il problema nel Laos.
Malesia
Per oltrepassare la frontiera malese via terra dalla Thailandia, non è necessario alcun visto, solo il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Quando giungerete in frontiera, gli ufficiali vi apporranno un timbro che vi permetterà di soggiornare nel paese fino a 90gg (Penisola Malese e regione di Sabah. Per la regione del Sarawak, nel Borneo, è necessario richiedere un permesso differente). Da pochi anni è stata aperta una nuova frontiera terrestre fra la Thailandia e la Malesia: si trova a Wang Prachan a soli due chilometri dal parco nazionale di Thale Ban nella zona sud-ovest thailandese. Qui passano pochi turisti e le procedure doganali sono veloci e corrette.
Indonesia
Se vi trovate nello stato di Sabah, nel Borneo e volete ottenere il visto indonesiano per attraversare il confine nel Kalimantan, potete dirigervi presso il consolato indonesiano di Kota Kinabalu (aperto da lunedi a venerdi al mattino fino alle 11:30). Per avere il visto ci vogliono 24 ore ed oltre al costo di 170RM (circa 40€) per persona (il visto sarà valido per due mesi dal vostro ingresso in Indonesia) dovrete portare con voi la copia del volo aereo d'uscita dal paese, due fototessera, il passaporto e annotatevi il nome di una guesthouse aldilà del confine da annotare sul foglio che dovrete compilare. In sole 24 ore avrete il vostro visto per la terra dalle 17000 isole!!!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti