fbpx

Unisciti alla LiT Family



Jan, pedalatore instancabile da 30 anni

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Lo incontrai nell'ormai lontano 2008 durante il mio viaggio in bici nei balcani, da Trieste a Sarajevo. Jan è un olandese, pedalatore di lunga data ed ormai, in trent'anni di viaggi in bicicletta, ha esplorato gran parte dei paesi europei, ma da attento viaggiatore, sa che non si è mai finito di conoscere un paese e non disdegna di tornare sulle rotte già percorse per esplorare nuovamente luoghi e conoscere persone. Ecco quello che mi ha raccontato a quattro anni di distanza dal nostro incontro e quello che ha in mente per quest'anno...
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Chi sei?

Ciao, sono Jan Koelstra, un tecnico informatico olandese in semi-pensione. Ho pedalato per tutta la mia vita: quando ero alle superiori usavo la mia bici per arrivare a scuola, vent'otto chilometri da casa. Soltanto nelle giornate invernali più rigide prendevo l'autobus. A quell'epoca ho fatto la mia prima vacanza in bicicletta: era il 1982, un viaggio verso la Danimarca con mio padre. Sfortunatamente lui sentì nostalgia di casa e quindi ci girammo tornando a casa prima di raggiungere il confine danese. Con questo viaggio comunque ho assaporato il cicloviaggio e mi è piaciuto così l'anno seguente partii ancora, da solo. E da allora mi ammalai gravemente del virus del cicloviaggiatore. Il risultato fu che quando finii le superiori festeggiai con il mio primo viaggio fino a Capo Nord, all'estremo settentrione della Norvegia. Sono seguiti molti altri viaggi ed ho tentato di sfruttare tutto il mio tempo libero con lunghe vacanze.

Quali sono stati i tuoi ultimi viaggi?

Trovate tutti i miei viaggi sul mio sito. Gli ultimi viaggi fatti sono stati lo scorso anno: ho viaggiato per quattro mesi e mezzo in Islanda (prima di arrivarci ho pedalato un po' in Germania e zigzagato attraverso la Danimarca) e per due mesi e mezzo nel nord della Spagna.

Quanti chilometri hai pedalato in totale durante i tuoi viaggi?

Potete dare un'occhiata qui  http://www.jkoelstra.nl/statistyk/lan.html o più in dettaglio http://www.jkoelstra.nl/statistyk/km%20som.html.
(detto tra noi... in totale dal 1982 sono all'incirca 180000km!!!)

Quale paese è stato il più interessante?

E' difficile da dire, ci sono troppi posti belli! Ma se sono costretto a dire quali siano le tre più belle nazioni (per cicloviaggiatori) azzarderei Islanda, Marocco ed Albania.

Un episodio curioso?

Ancora una volta è difficile sceglierne uno.Una volta, in Norvegia mi si è rotto un portapacchi e necessitava di una saldatura. Così sono andato da un fabbro. Mi disse che avrebbe potuto riparare la bici, ma l'attrezzo di cui necessitava si trovava in un cantiere da qualche altra parte e non sarebbe rientrato prima di una settimana. Non mi piaceva dover aspettare per una settimana e così per accelerare un po' le operazioni gli ho offerto un fiasco da quarto di litro di whisky che avevo acquistato sul traghetto taxfree verso la Norvegia. Il risultato è stato impressionante: ha chiamato un suo operaio in cantiere e gli ha detto di portare l'attrezzatura immediatamente! Un'ora più tardi la saldatrice era arrivata e la mia bici è stata riparata in pochi minuti :-)

Un'altra volta in Moldavia sono stato invitato a restare una notte in casa di una famiglia. Molti loro amici e vicini sono stati avvisati e il risultato è stato una grande festa con un bel po' di alcol (non è insolito in questa parte di mondo). Un ospite era un ex-sportivo che aveva giocato nella nazionale russa quando la Moldavia era ancora parte dell'Unione Sovietica. Era chiamato "Il Generale" da tutti. Per dimostrare la veridicità del suo titolo, mi offrì una scorta di quattro militari sulle loro motociclette per il giorno successivo, per condurmi in sicurezza al confine...

Piani per il futuro?

Potete vedere il piano di quest'anno nell'immagine qui a fianco (credo sia molto più chiara di molte parole). Ho programmato di pedalare dalla fine di Febbraio fino ad Ottobre (magari anche Novembre, ma allora dovrei aggiungere qualche altro giro al piano, per esempio includendo la Tunisia) e coprire una distanza di circa 24.000 - 27.000 chilometri in questo viaggio.
Insomma, se non lo avete capito, Jan è uno che macina chilometri su chilometri in sella alla sua bicicletta e lo fa girando per il mondo... come non condividere il suo stile di vita!Potete trovare racconti (purtroppo in olandese), immagini, statistiche e tanto altro sul suo sito www.jkoelstra.nl
Grazie Jan e buone pedalate!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.