fbpx

Unisciti alla LiT Family



Meraviglia italiana: alla ricerca delle 1000 bellezze d'Italia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
In occasione dei 150 anni dell'Unità del nostro paese, nasce il sito Meraviglia italiana con l'intento di individuare le 1000 bellezze d'Italia e di attuare dei progetti di conservazione che le tutelino. Patrocinato dal governo italiano e dal Ministero per i beni e per le attività culturali, Meraviglie d'Italia vuole dare voce all'opinione di ogni cittadino italiano concedendo la possibilità a chiunque, di proporre direttamente sul loro sito internet, le bellezze di ogni località, anche di quelle più sconosciute.
 
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
In lista il Castello del Buonconsiglio di Trento è già stato particolarmente apprezzato dai giovani, ma anche altri moltissimi siti o manifestazioni folkloristiche del nostro stivale.
Vediamo direttamente dal loro sito quali attività saranno organizzate in favore delle 1000 meraviglie:
Nell’ambito del progetto “Meraviglia Italiana”, che andrà a realizzare un itinerario d’eccellenza attraverso la selezione di 1000 meraviglie italiane, individuabili tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale a cui verrà conferito il bollino di “Meraviglia Italiana”, questa proposta progettuale si propone di realizzare le seguenti attività: Un macro evento itinerante che si muoverà in ogni regione italiana volto alla pubblicizzazione ed alla presentazione di “Meraviglia Italiana” allo scopo di aumentarne in maniera esponenziale la portata dei risultati attesi. L’evento consisterà in uno spettacolo al quale interverranno artisti e gruppi musicali nazionali e giovani promesse, da realizzarsi in un grande spazio pubblico dove saranno allestiti di volta in volta un palco ed un villaggio con gli stand di eventuali partner e sponsor, dove saranno distribuiti gadget portatori di messaggi inerenti alla ricorrenza dei 150 anni dell’ Unità d’Italia. Verrà indetta una conferenza stampa e si procederà ad una ampia pubblicizzazione non solo a livello regionale, ma nazionale con passaggi pubblicitari su tv, radio, giornali, applicazioni per i-Phone ecc. Si prevede la realizzazione di una carovana di bici, auto, camper, camion, moto, tutti con il brand dell’ iniziativa che si muoveranno da regione a regione raggiungendo la piazza dove si terrà lo spettacolo musicale. La scelta dell’intrattenimento musicale vuole tendere a convogliare all’evento l’attenzione e la partecipazione di un pubblico quanto più giovanile, e rendere così partecipi degli obiettivi del progetto tutti quei giovani che non hanno partecipato alla candidatura delle meraviglie e alla loro selezione in modo da estenderne il più possibile i risultati attesi. In occasione del macro evento regionale verrà consegnato il bollino di meraviglia alla candidatura accettata per la città ospitante.
Volete proporre come candidata la fortezza medievale della vostra città? O preferite il bellissimo parco naturale sulle montagne della vostra regione? Accertatevi che non sia già presente in lista e contribuite anche voi nella scelta delle 1000 meraviglie del nostro paese!!!
 
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!