Unisciti alla LiT Family
Valle Camonica: passeggiando per i vicoli di Bienno e Breno
Bienno, uno dei borghi più belli d'Italia
Breno, il baluardo di difesa della valle
Perchè visitare la Valle Camonica
CULTURA - Chi preferisce le visite storico-culturali, oltre agli otto parchi dell'arte rupestre, potrà dedicarsi ad esplorare i piccoli borghi montani, come Breno, Bienno o Capo di Ponte, le opere architettoniche della valle e quelle religiose come il Santuario della Via Crucis di Cerveno.
TRADIZIONI E GASTRONOMIA - Chi adora i mercati e le sagre, soprattutto in estate, in Valle Camonica ne troverà di gastronomiche e culturali!
Gli strumenti dedicati ai visitatori della Valle Camonica
- Presenza sui principali social network per aggiornare gli utenti sugli eventi e le novità della valle, il nuovissimo sito rigardante gli otto parchi dell'arte rupestre in Valle Camonica dove trovare informazioni di qualsiasi genere. Di facile navigabilità, è fruibile da chiunque!!! Questi sono i profili della Valle Camonica su facebook e su twitter @DistrettoCultVC!!!
- L'app per iphone ed ipad (entro fine anno anche per android) per visitare i parchi dell'Unesco in Valle Camonica. L'app si chiama Valcamonica Rock Art ed è scaricabile gratuitamente.
- Il progetto "Segno artigiano" dove verranno promossi in chiave moderna una serie di prodotti tipici dell'artigianato camuno.
- Il nuovo sito della Valle Camonica Patrimonio Unesco che è online da pochi giorni!!!
- Progetto "A ciascuno il suo passo": verrà attivato da fine 2012 e permetterà di visitare i parchi Unesco usufruendo di pannelli interattivi, tattili e multisensoriali come per esempio dei calchi presenti sui cartelli (le incisioni non si possono toccare, ma i pannelli saranno riprodotti proprio come le reali incisioni!). Nei parchi verranno introdotti anche elementi di arredo urbano e pannelli a foglia lungo il percorso per spiegare le peculiarità botaniche dell'area.
- Totem segnaletici di legno presenti lungo la principale via di comunicazione della valle. Sui totem sono riportate le attrazioni più interessanti ed importanti della valle in modo da indirizzare il visitatore nel luogo giusto! I parchi rupestri della Valle Camonica sono stati il primo sito UNESCO d'Italia.
Non esiste un vero e proprio periodo dell'anno per visitare la valle perchè, come ogni luogo montano, in tutte le stagioni ha le sue particolarità... da scoprire!
Dove dormire: per risparmiare sul vostro soggiorno potete pernottare presso il nuovissimo ostello di Breno dove, in una camera con più letti, si paga 20€ a persona inclusa un'abbondante colazione.
Cosa mangiare e dove: assolutamente da provare sono i formaggi della valle ed i salumi, la spongada, un dolce tipico della Valle Camonica ed il Baldamì, un vino rosso dal sapore intenso! Ho avuto il piacere di mangiare alla Taverna di Breno dove la S.ra Piera e la S.ra Antonella ci hanno preparato dei casoncelli freschi (fatti da loro!) ed un filetto di carne alla brenese... davvero divini!
Il mio consiglio: se avete tempo trascorrete qualche giornata in questi due paesi e, dopo esservi assicurati dell'apertura, raggiungete il castello di Breno all'alba. Il panorama è sublime e particolarmente adatto a scatti fotografici!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico