fbpx

Unisciti alla LiT Family



Mercatini di Natale in Trentino dove e quando visitarli!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'estate si è appena conclusa (con lo splendido settembre di quest'anno abbiamo avuto un piccolo extra!) e già è tempo di pensare alle festività ed agli splendidi mercatini di natale in Trentino... Manca infatti meno di un mese all'inizio dei vari eventi che fanno da contorno alla celebrazione religiosa... il nostro Trentino-Alto Adige diviene, tra Novembre e Dicembre, la Mecca di curiosi e shoppingari, catalizzando l'attenzione degli amanti del week end al fresco con i numerosi Mercatini di Natale che aumentano di numero di anno in anno. Oltre ai classici, vediamo quindi qualche chicca per i più appassionati di bancarelle e regali.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Non possiamo citare il grande carrozzone dei mercatini di Natale in Trentino - Alto Adige senza citare i più famosi e "ricchi": i mercatini di Trento, quelli di Bolzano, Merano, Brunico Bressanone e Levico sono forse i più conosciuti, anche perchè ospitati dalle cittadine più popolate (o quasi) della regione, ma negli ultimi anni numerose altre bancarelle hanno iniziato a occupare per qualche settimana le belle piazze di borghi e paesi più piccoli e meno noti. Addobbi, oggetti di artigianato, prodotti tipici, idee regalo e tanto altro fa bella mostra di se sui banchi dietro ai quali simpatici personaggi spesso in abiti tradizionali, sfidano le intemperie tipiche del periodo. Vediamo allora in breve quali le mete da non perdere, con qualche località meno nota ma non per questo meno attraente:
  • iniziando dai capoluoghi di provincia, le settanta casette dei mercatini di Natale di Trento apriranno i battenti il 19 Novembre 2011 per restare in Piazza Fiera fino al 30 Dicembre 2011 (quest'anno si va addirittura oltre Natale, giorno in cui tutto sarà chiuso). Dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 19.30; nei giorni Festivi, il Sabato e la Domenica dalle 9 alle 19.30, a S. Stefano dalle 14 alle 19.30
  • a Bolzano invece, più tradizionalmente i mercatini di Natale inizieranno il 25 Novembre 2011 (inaugurazione il 24 Novembre alle 17) per concludersi appena prima di Natale, il 23 Dicembre 2011 in piazza Walther, nelle vie adiacenti e nel cortile di palazzo Campofranco.  Dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 19; il Sabato dalle 9 alle 20 ; nei giorni Festivi e la Domenica dalle 9 alle 19. Gli stand gastronomici rimangono aperti un'ora più a lungo.
  • a Merano si aprono le danze il 25 Novembre 2011 per chiudere nel nuovo anno, addirittura il 7 Gennaio 2012 nella passeggiata lungo il Passirio nei pressi del Kurhaus. Inaugurazione il 24 novembre 2011 alle ore 17. Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30. Sabato, domenica, giorni festivi, 8 e 9 dicembre dalle 9.00 alle 19.30; il 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00; il 26 dicembre e 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.30; il giorno 1 gennaio dalle 12.00 alle 19.30; il 7 gennaio dalle 10.00 alle 18.00; chiuso il 25 dicembre.
  • a Levico Terme, nella suggestiva cornice del parco secolare degli Asburgo, le casette dei mercatini di Natale saranno aperte dal 20 Novembre 2011 al 6 Gennaio 2012 Il 20 e 21, 26 e 28 novembre dalle 10.00 alle 19.00; il 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 17, 18 e 19 dicembre dalle 10.00 alle 19.00; dal 26 al 31 dicembre e dal 1 al 6 gennaio dalle 14.00 alle 19.00; il 27 novembre, 4 e 11 dicembre dalle 10.00 alle 22.00. Alle 21.30 fuochi d'artificio al Castello
  • a Bressanone, Brunico e Merano i mercatini di Natale saranno aperti dal 25 Novembre 2011 al 6 Gennaio 2012 con orari del tutto simili a quelli degli altri mercatini con qualche piccola variazione che potete trovare qui.
  • a Rovereto saranno aperti dal 26 Novembre 2011 al 31 Dicembre 2011 mentre ad Arco dal 19 Novembre 2011 al 23 Dicembre 2011 con orari variabili.
Ed infine, vi vorrei segnalare due mercatini "minori" che si svolgeranno uno in provincia di Bolzano ed uno in provincia di Trento:
  • a Glorenza, in fondo alla val Venosta, all'interno delle mura della cittadina dal tipico aspetto medievale, si terrà un mini-mercatino di Natale di tre giorni dall'8 all'11 Dicembre 2011. Aperto al pomeriggio, potrebbe essere un'ottima occasione per visitare la vallata, la cittadina ed il vicino Castel Coira.
  • a Santa Massenza, nella valle dei Laghi trentina invece, dal 3 al 18 Dicembre 2011 saranno presenti bancarelle di artigianato locale fatti esclusivamente a mano: sciarpe, cappelli, oggetti in rame e ferro battuto, composizioni floreali, giocattoli d'epoca, calendari dell'avvento in legno e i caratteristici alambicchi che un tempo venivano utilizzati per distillare la grappa. Il borgo è famoso oltre che per la grappa anche per il Vin Santo Trentino doc; non possono mancare quindi i punti per la degustazione delle specialità locali. Da non perdere saranno gli oggetti in feltro (ed altro) realizzati dalla vulcanica Betty che vi accoglierà con un sorriso sempre sulle labbra...merce rara in questo periodo!
Un consiglio: se potete evitate la ressa dei week end per visitare più con calma i mercatini di Natale nelle giornate infrasettimanali quando i visitatori sono molto meno numerosi e molto meno insopportabili! Per chi amasse invece l'estero, segnalo anche i mercatini di Natale di Innsbruck, Monaco e Colonia, tra i più conosciuti oltr'alpe! Buono struscio a tutti!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.