Sempre più persone hanno, di recente, riscoperto, per i loro viaggi, un antico e nobile mezzo di trasporto come la bicicletta. Un numero sempre crescente di agenzie turistiche, siti specializzati e blog dedicano spazio per consigliare itinerari in tutta Europa per gli amanti del cicloturismo ovvero il turismo su due ruote.
HostelBookers vanta un numero sempre maggiore di ostelli bike-friendly ovvero ostelli che offrono servizi e facilitazioni specificamente indirizzate a coloro che viaggiano in sella alle loro biciclette.
Amsterdam, e l’Olanda in generale, sono luoghi dove la bicicletta rappresenta, da sempre, un mezzo di trasporto molto utilizzato e proprio nella città dei tulipani non potevano mancare ostelli per ciclisti.
Tra gli ostelli ad Amsterdam che offrono un servizio particolare agli amanti delle due ruote, Hostel Van Gogh è sicuramente uno dei più rinomati. L’ostello può vantare una posizione invidiabile in centro città e perfetta per tutti gli amanti di arte, cultura e divertimento. Hostel Van Gogh offre a tutti i propri ospiti il massimo del comfort in un ambiente rilassato e perfetto per tutti coloro che vogliono godersi la città al massimo. Una volta scesi dalla vostra bicicletta potrete parcheggiarla nel deposito gratuito e coperto messo a disposizione dall’ostello. Tutti coloro che non sono arrivati in città in bicicletta ma che desiderano girare per i suoi meravigliosi canali in sella, avranno l’opportunità di noleggiare una bici direttamente all’ostello e partire alla scoperta di questa città unica.
Amsterdam è sicuramente una delle capitali europee per gli amanti della bicicletta e, per usare una metafore ciclistica, Berlino le sta a ruota. La capitale tedesca sta, negli ultimi tempi, potenziando e migliorando tutti i servizi e le infrastrutture destinate ai ciclisti ed anche i tanti ostelli a Berlino si stanno adeguando. Le numerosissime piste ciclabili permettono di girare la città comodamente e senza nessun pericolo di rimanere imbottigliati nel traffico o subire le angherie degli automobilisti.
Three Little Pigs Hostel è ospitato all’interno di un antico convento in Piazza Potsdamer a pochi minuti dai rinomati quartieri di Mitte e Kreuzberg. Il giardino interno dell’ostello ha un’atmosfera perfetta per rilassarsi dopo una giornata trascorsa alla scoperta di Berlino e di tutta la sua storia. L’ostello offre un servizio di noleggio biciclette che vi permetterà di montare in sella e pedalare da un museo all’atro e da un monumento ad un altro. In aggiunta a tutto questo il vostro ostello vi offrirà la colazione inclusa nel prezzo e la connessione Wi-Fi gratuita per rimanere in contatto con gli amici ed organizzare le successive tappe del viaggio.
Smarthostel-Berlin è un’altra scelta obbligata per tutti gli amanti delle due ruote di passaggio da Berlino. Quest’ostello offre stanze private e dormitori dotati di tutti i più moderni comfort, bagno privato ed angolo cottura. L’ostello è anche molto vicino alla fermata della metro e ciò consente di raggiungere il centro città e tutte le principali attrazioni molto rapidamente. L’ostello offre l’opportunità di noleggiare una bicicletta evitando di dover dipendere dal trasporto pubblico per spostarsi da un luogo all’altro di Berlino.
Questi ostelli vi permetteranno di visitare due capitali europee in sella alla vostra bicicletta sapendo di avere un posto confortevole dove tornare a rilassarsi prima di ricominciare una nuova giornata.
Ultimi commenti