Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Schwalbe Tour Plus Active
lifeintravel.it
  • Generale
  • Montaggio
  • Tassellatura
  • Resistenza alle forature
  • Scorrevolezza su asfalto
  • Scorrevolezza su sterrato
  • Grip
  • Usura
  • Costo

Tipo di test

Viaggio di due mesi in Sudamerica su tutti i tipi di terreni, dal facile asfalto ai single trail con roccia per 3300 km

Durata del test: 2 mesi

 
 

Due mesi di viaggio sulle Ande non sono bastati a fermare gli pneumatici da viaggio Schwalbe Tour Plus Active anche se, una volta a casa, il consumo del battistrada è risultato evidente. Dall'asfalto ai terreni più accidentati adatti più ad un mountain biker che a un cicloviaggiatore con la bici da viaggio, gli pneumatici Schwalbe hanno tenuto alto il nome dell'azienda per oltre 3000 km riportando una sola foratura al posteriore.

Pneumatici Schwalbe Tour Plus Active: caratteristiche

Per prima cosa vediamo le caratteristiche tecniche di questi pneumatici da viaggio:

  • Rinforzato
  • Battistrada Twin Skin 
  • Mescola SBC
  • Larghezza pneumatico 1,75
  • Peso: 910 grammi

Recensione pneumatici da viaggio Schwalbe

Testati per quasi 3300 km sulle strade accidentate del Sud America gli pneumatici da viaggio Tour Plus Active della Schwalbe si sono rivelati un'ottima scelta. Con un'ottima tenuta di strada anche sui terreni più insidiosi (basti pensare che in Bolivia solo il 5% delle strade è asfaltato e noi abbiamo pedalato più di 1000 km) gli pneumatici Schwalbe Tour Plus Active sono riusciti a stupirmi anche per l'ottima resistenza alle forature, una sola in tutto il viaggio. Il montaggio delle gomme richiede un minimo di impegno perchè, essendo pneumatici rigidi (Clincher), il cerchietto che tiene il tallone è in acciaio (e non in kevlar come negli pneumatici pieghevoli) e risulta più ostico l'inserimento sul cerchio.

schwalbe pneumatico da viaggio

Tenuta di strada sui vari terreni!

Abbiamo utilizzato gli Schwalbe Tour Plus Active su diversi tipi di terreno: dal fango alla sabbia, dall'acqua durante l'attraversamento di guadi agli sterrati più scoscesi per finire con l'asfalto liscio e nuovo delle strade cilene; vediamo come si sono comportati.

Nel fango: il peso sul portapacchi di 20 kg ha certamente influito sulla resa degli pneumatici nel fango e non c'è stato nulla da fare... dopotutto stiamo parlando di pneumatici da viaggio e la tassellatura non è fatta per affrontare certe difficoltà del terreno.

pneumatici fango

Nella sabbia: riducendo un po' la pressione ci siamo trovati bene nonostante gli pneumatici non siano certo pensati per la MTB. Nel complesso, buona aderenza e buona tenuta, il resto lo ha fatto un rapporto agile.

Nell'acqua: durante il viaggio in bici sulle Ande ci è capitato di dover attraversare dei guadi e gli pneumatici si son sempre comportati bene. Non scivolano, hanno un buon grip anche sul bagnato e in presenza di sassi umidi.

Sugli sterrati: quasi un terzo della nostra avventura è stata affrontata su sterrato più o meno impegnativo... nessun problema!pneumatici da viaggio scorrevolezza

I tour Plus Active hanno riportato una sola foratura, tra le altre cose su asfalto, grazie alla protezione Puncture Guard (definita dalla Schwalbe di livello 5, il massimo!) e si sono comportati egregiamente in ogni situazione anche grazie alla mescola resistente.

Su discese accidentate hanno avuto una buona tenuta, non paragonabile a copertoni da MTB anche perchè il carico nei viaggi si fa sentire, ma comunque apprezzabile e tale da non crearci alcun problema.

Usura e conclusioni dopo 3200 km

Un viaggio in bicicletta impegnativo come quello sulle Ande ha messo a dura prova i copertoni da viaggio Schwalbe Tour Plus Active e dopo oltre 3000 km l'usura è evidente soprattutto sullo pneumatico montato al posteriore.

Il costo di queste gomme è contenuto rispetto ad altri della stessa famiglia come ad esempio il Marathon Plus Tour, ma il prodotto si consuma anche più rapidamente. Se hai intenzione di affrontare il giro del mondo pensa magari agli ottimi Marathon Plus Tour, tra i migliori copertoni da viaggio in bici mai creati. Se invece ti possono andare bene dei copertoni rigidi e sicuri contro le forature, da utilizzare nelle uscite domenicali o in viaggio di breve o media durata, i Tour Plus Active potrebbero essere la scelta più azzeccata anche in considerazione dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.pneumatico schwalbe tour plus activ

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Vero

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi.  Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, Il Sudafrica e Lesotho... e il #noplansjourney...

Se non siamo in viaggio, viviamo sul lago d'Iseo!

Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...